PRESIDENTE della REPUBBLICA Forma di Gov. Parlamentare [gov.  (fiducia)  parl.]  PdR “simbolico”/ neutro/super partes (senza poteri “attivi”; extra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Presidente della Repubblica
Advertisements

Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica elezione e funzioni
Presidente della Repubblica
Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Le forme di governo Un primo test:
PARLAMENTO ITALANO: Bicameralismo BICAMERALISMO imperfetto - Camera Alta (nobili di nomina regia)/Camera Bassa (elettiva) - Senato (federale)/Camera (
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento.
Università di Pavia GLI ATTI DELLA BCE EFFETTI INTERNI ALL’EUROSISTEMA INDIRIZZI, ISTRUZIONI, DECISIONI INTERNE ATTI CHE PRODUCONO EFFETTI NEI CONFRONTI.
Argomenti verifica parziale Percorso I: Capitoli: I, II (tranne par. 9 e sottoparagrafi), III (tranne par. 7 e sottoparagrafi), IV Percorso II: Capitolo.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA elezione ruolo e funzioni Maria Herta Palomba.
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
Il Presidente della Repubblica
Il parlamento.
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
La corte costituzionale
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il governo.
DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA
Diritto pubblico.
COSTITUZIONE ITALIANA
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
Il Parlamento Diritto pubblico Lezione n. 6 Struttura, organizzazione
Separazione dei poteri
IL PARLAMENTO ITALIANO
Diritto costituzionale
Le forme di governo Un primo test:
IL PARLAMENTO.
Diritto Il Governo.
Il Presidente della Repubblica
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Art1coli 1-12)
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
Immunità penale (≠ autorizzazione a procedere)
Diritto pubblico dell’economia
PRESIDENTE della REPUBBLICA
LA REPUBBLICA PRESIDENZIALE E GLI STATI UNITI D’AMERICA
Forma di Stato e forma di governo in Italia
IL PARLAMENTO STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE ARTT. 55 E SS DELLA COSTITUZIONE. maria herta palomba
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO
Le forme di governo Un primo test:
COSTITUZIONE ITALIANA
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Il Presidente della Repubblica
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
IL PARLAMENTO ITALIANO
LE RIFORME ISTITUZIONALI
COSTITUZIONE ITALIANA
Diritto costituzionale
Diritto costituzionale
IL GOVERNO.
LA CORTE COSTITUZIONALE
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Le forme di governo Un primo test:
Diritto costituzionale
IL GOVERNO.
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
Il Presidente della Repubblica
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Il Presidente della Repubblica
Forma di Stato e forma di governo in Italia
Il presidente della repubblica
La formazione delle leggi
Transcript della presentazione:

PRESIDENTE della REPUBBLICA Forma di Gov. Parlamentare [gov.  (fiducia)  parl.]  PdR “simbolico”/ neutro/super partes (senza poteri “attivi”; extra indirizzo politico) “rappresenta l’unità nazionale” (a Cost.) ma…

(PdR “simbolico” ma…) FdGov = modello astratto (“a priori” concettuale che non può essere “prescrittivo”)  Prima: analisi disposiz. cost.li (e legisl.ve), Poi: (da loro interpretaz. sistematica) ricostruzione ruolo (compless.) PdR

PdR: definizione costituzionale Art Cost. it. Il PdR è il Capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale. … Art. 5 Cost. fr. Il PdR garantisce il rispetto della Costituzione. Mediante il suo arbitrato, assicura il regolare funzion. dei poteri pubblici e la continuità dello Stato. È garante della indipendenza nazionale, della integrità del territorio e del rispetto dei trattati.

- Singoli poteri (87, 92.2, 88, 74, 135 cost.,…) (eterogeneità -/  ruolo compless.) -Modalità elezione/durata mandato/rieleggibilità (83, 85, 88.2 cost.) (margine di ambiguità) -Modalità esercizio poteri (89, 90 cost.) (controfirma + irresponsabilità) Resta margine ambiguità: Potere “politico” PdR inversam.te proporz. a potere Partiti e buon funzionamento asse Gov./Parl.

Controfirma degli atti del PdR Art. 89 cost. Art. 90 Cost.

Controfirma e Atti del PdR Monofunzionalità della Controf. (indistinzione giuridica atti PdR  attesta collab.Gov./PdR) Polifunzionalità della Controf. (tripartizione atti presidenziali): 1)Atti sost. Gov. (solo formalm. PdR); 2)Atti “propri”; 3)Atti “duumvirali” (nomina gov. + scioglimento Camere) (+ Atti “dovuti” + Atti senza Controf.)

Atti “propri” (formalmente e sostanzialmente presidenziali) - Nomina 5 Giudici costituzionali (a.135 cost. + l. 87/1953) -Nomina 5 senatori a vita (a. 59, co. 2, cost.) -Rinvio delle leggi ( ≠ potere di veto, a. 74 cost.) -Potere di grazia ( Corte cost., sent. n. 200/2006) -Messaggi alle Camere

Scioglimento anticipato Camere ( 88 cost.) -Parere obbl. ma non vincol. Pres. Camere -“Semestre bianco” ( evitare scioglimento Camere x influenzare propria rielezione ) ( Scioglim. sostanzialmente deciso da partiti, ma… volto a limitare onnipotenza Camere … Governo “elettorale”Governo “elettorale”? Scioglim. preteso dal PdCM? )

Responsabilità del PdR Politica: esclusa (PdR non “sfiduciabile”) (=/= resp. “diffusa”… esternazioni…) Giuridica: (civ. e penale) esclusa  immunità “funzionale” ( 90 cost.) Responsabilità giur. per atti “privati” (improcedibilità per azione penale?) Reati “propri”: alto tradimento + attentato alla Cost. ( procedimento e giudizio speciali: Parlam. in seduta c. + Corte cost. integrata)

La sent. n. 1/2013 della C. cost.: il PdR «intercettato» Ruolo del PdR  uso discreto di poteri informali di persuasione; efficacia e praticabilità di funzioni di raccordo e persuasione inevitabilmente compromesse da indiscriminata e casuale pubblicizzazione dei contenuti dei singoli atti comunicativi del PdR; discrezione e riservatezza delle comunicaz. del PdR coessenziali a suo ruolo nell’ordinamento cost.; non contrastano con 3 Cost. ma sono modalità imprescindibili di esercizio funzione di equilibrio cost.

(…C. cost. 1/2013) Reati «extrafunzionali»  resp. giur. comune (ma inammissibili mezzi di indagine pervasivi che coinvolgerebbero tutte le conversazioni del PdR)