PRESIDENTE della REPUBBLICA Forma di Gov. Parlamentare [gov. (fiducia) parl.] PdR “simbolico”/ neutro/super partes (senza poteri “attivi”; extra indirizzo politico) “rappresenta l’unità nazionale” (a Cost.) ma…
(PdR “simbolico” ma…) FdGov = modello astratto (“a priori” concettuale che non può essere “prescrittivo”) Prima: analisi disposiz. cost.li (e legisl.ve), Poi: (da loro interpretaz. sistematica) ricostruzione ruolo (compless.) PdR
PdR: definizione costituzionale Art Cost. it. Il PdR è il Capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale. … Art. 5 Cost. fr. Il PdR garantisce il rispetto della Costituzione. Mediante il suo arbitrato, assicura il regolare funzion. dei poteri pubblici e la continuità dello Stato. È garante della indipendenza nazionale, della integrità del territorio e del rispetto dei trattati.
- Singoli poteri (87, 92.2, 88, 74, 135 cost.,…) (eterogeneità -/ ruolo compless.) -Modalità elezione/durata mandato/rieleggibilità (83, 85, 88.2 cost.) (margine di ambiguità) -Modalità esercizio poteri (89, 90 cost.) (controfirma + irresponsabilità) Resta margine ambiguità: Potere “politico” PdR inversam.te proporz. a potere Partiti e buon funzionamento asse Gov./Parl.
Controfirma degli atti del PdR Art. 89 cost. Art. 90 Cost.
Controfirma e Atti del PdR Monofunzionalità della Controf. (indistinzione giuridica atti PdR attesta collab.Gov./PdR) Polifunzionalità della Controf. (tripartizione atti presidenziali): 1)Atti sost. Gov. (solo formalm. PdR); 2)Atti “propri”; 3)Atti “duumvirali” (nomina gov. + scioglimento Camere) (+ Atti “dovuti” + Atti senza Controf.)
Atti “propri” (formalmente e sostanzialmente presidenziali) - Nomina 5 Giudici costituzionali (a.135 cost. + l. 87/1953) -Nomina 5 senatori a vita (a. 59, co. 2, cost.) -Rinvio delle leggi ( ≠ potere di veto, a. 74 cost.) -Potere di grazia ( Corte cost., sent. n. 200/2006) -Messaggi alle Camere
Scioglimento anticipato Camere ( 88 cost.) -Parere obbl. ma non vincol. Pres. Camere -“Semestre bianco” ( evitare scioglimento Camere x influenzare propria rielezione ) ( Scioglim. sostanzialmente deciso da partiti, ma… volto a limitare onnipotenza Camere … Governo “elettorale”Governo “elettorale”? Scioglim. preteso dal PdCM? )
Responsabilità del PdR Politica: esclusa (PdR non “sfiduciabile”) (=/= resp. “diffusa”… esternazioni…) Giuridica: (civ. e penale) esclusa immunità “funzionale” ( 90 cost.) Responsabilità giur. per atti “privati” (improcedibilità per azione penale?) Reati “propri”: alto tradimento + attentato alla Cost. ( procedimento e giudizio speciali: Parlam. in seduta c. + Corte cost. integrata)
La sent. n. 1/2013 della C. cost.: il PdR «intercettato» Ruolo del PdR uso discreto di poteri informali di persuasione; efficacia e praticabilità di funzioni di raccordo e persuasione inevitabilmente compromesse da indiscriminata e casuale pubblicizzazione dei contenuti dei singoli atti comunicativi del PdR; discrezione e riservatezza delle comunicaz. del PdR coessenziali a suo ruolo nell’ordinamento cost.; non contrastano con 3 Cost. ma sono modalità imprescindibili di esercizio funzione di equilibrio cost.
(…C. cost. 1/2013) Reati «extrafunzionali» resp. giur. comune (ma inammissibili mezzi di indagine pervasivi che coinvolgerebbero tutte le conversazioni del PdR)