Interrogantes para ateos Figli della nostra cultura, continuiamo a pensare Domande per gli atei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unimc - sdf - AED (21) IL PRIMATO DEL FARE TRA LA CONVINZIONE CHE ESISTANO REGOLE IMMUTEVOLI E LA TEORIA DELLA ASSOLUTA INSEGNABILITÀ DELL’ARTE.
Advertisements

I.C. GIORGI MONITORAGGIO GENITORI A.S RESTITUZIONE AL COLLEGIO DEL 29 GIUGNO 2016 FS. AREA 2 PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Immanuel Kant I fondamenti della fisica. I limiti della scienza e il noùmeno.
Erano i giorni d’autunno, in una fattoria dove c’ erano tanti animali. Con loro c’ erano anche un maialino di nome Pinki e un gallo di nome Minti.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE! Associazione Alumni Scuola Galileiana.
11.00.
Appunti di pastorale della scuola
PADRE NOSTRO PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
PARABOLE DELLA MISERICORDIA
Quanto ci manchi Mary Poppins!
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
NO AL BULLISMO.
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
Ti aspetto Automatico e musicale Durata: circa 8 min.
Pps Sogni II.
11.00.
Ceramica: “La Trinità prodiga”.
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
Adesso faremmo un piccolo test
LA VITA.
Felicità realista e... Tanti fiori.
DIO - INDICE 2. DIO C’È? 3. DIO: SCHEMA A FRECCE
“GIUSTIFICAZIONE PER FEDE”
Vediamo di capire cos’è…
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
IL REGNO E’ DENTRO DI NOI IL REGNO E’ DENTRO DI NOI
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LA VITA.
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Saldi di Magazzino Azerouno Concept.
13.00.
12.00.
CERCHIAMO SEMPRE DI ANDARE AVANTI NELLA VITA FACENDO SPESSO COSE CHE ALLA FINE SONO SOLO TENTATIVI DI SFUGGIRE PER UN ATTIMO AI PROBLEMI E ALLE PRESSIONI...
"Un giorno, apparve un piccolo buco in un bozzolo; un uomo che passava per caso, si mise a guardare la farfalla che per varie ore, si sforzava per uscire.
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
10.00.
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
La dialettica hegeliana
Geova ci ha dato la Sua parola per permetterci di sapere cosa desidera per noi. Qualche volta possiamo saperlo attraverso semplici cose come . ……………..
il racconto di Giovanni
Perle di Saggezza “Le cose che ho imparato nella vita” di Paulo Coelho
Tweets di Papa Francesco
“13 spunti per la vita".
San Francesco d’Assisi
Arzilli vecchietti Mio nonno frequenta un centro sociale.
L ’ ANELLO A cura di Dinis Bento
LA POESIA SOLDATI, di Giuseppe Ungaretti Bosco di Courton luglio 1918
Non aspettare un sorriso, per
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
“Che sorprese hai per l’umanità?...”
A N O N felice.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
COSA VEDI SUL DISEGNO SEGUENTE ?
PAROLA DI VITA Marzo 2019.
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
Elementi di critica storica
L’incontro… un’esperienza che salva
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Chiesi la forza… e Dio mi ha dato le difficoltà per farmi forte.
Che cos`è l`unicità?.
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Interrogantes para ateos Figli della nostra cultura, continuiamo a pensare Domande per gli atei

Siamo figli fisicamente e culturalmente  Esistiamo perché altri ci hanno dato l’esistenza, tanto fisica che intellettuale. Senza di loro, non saremmo niente  Siamo capaci di pensare perché i nostri genitori, i nostri professori, tutta la società e la cultura alimentano la nostra intelligenza. Siamo figli nel fisico e nella cultura.  La nostra esistenza ed intelligenza hanno un debito basico con la sua origine: i genitori, i maestri, la cultura e la società. È necessario riconoscerlo per conoscere se stessi e poter continuare ad avanzare.

L’intelligenza è sempre qualcosa in più: continuiamo a pensare  Sempre che conosciamo qualcosa, sappiamo, nello stesso momento, che ci sono più cose da conoscere, da imparare e pensare.  In ogni momento, conosciamo quello che conosciamo, però l’intelligenza è qualcosa in più. Essere intelligenti significa che si può sempre- e si deve- continuare a pensare.  Anche i bambini piccoli, appena imparano qualcosa di nuovo, si accorgono che non è tutto, e si chiedono: perché?

Ogni cultura è il fondamento, e non limite del pensamento  La cultura che riceviamo è la base e l’alimento per il nostro pensamento, però non è limite del pensare.  Assimilata questa cultura, possiamo e dobbiamo ripensare e migliorare quello che abbiamo ricevuto. Se no, non l’assimiliamo veramente e nemmeno le facciamo giustizia.  Se la cultura fosse un limite assoluto del pensamento, non sarebbe proprio pensamento. E quindi non saremmo intelligenti e capaci di pensare. Per tanto, nemmeno ci sarebbe una cultura anteriore dalla quale alimentarsi. Quindi:  Dire che tutto il pensamento è chiuso nei limiti della sua cultura è contraddittorio.

Essere intelligenti significa ed esige superare i limiti culturali  Quando ci alimentiamo da una cultura concreta, siamo capaci di vedere i suoi limiti, di fare una critica della cultura, analizzare ciò che c’è da migliorare, e continuare ad avanzare.  E possiamo comparare la nostra cultura con le altre. Vedere i vantaggi ed i limiti d’ognuna, e riconoscere la superiorità di una o dell’altra nei diversi aspetti.  Ricevere l’eredità della nostra cultura, ci esige a continuare a pensare, superando i suoi limiti. Solo così siamo degni dell’eredità intelligente che abbiamo ricevuto.