DALL’ALTRA PARTE DEL SIPARIO
L’ ESPERIENZA TEATRALE DI UNA NOSTRA AMICA Il TEATRO PER LA NOSTRA AMICA E’ UNA GRANDE PASSIONE, SUL PALCO SI SENTE A SUO AGIO E PUO’ ESPRIMERE TUTTO QUELLO CHE PROVA. Due anni fa ha provato ad essere protagonista anziché spettatrice e ha recitato nello spettacolo intitolato “Romeo e Giulietta” nella veste dell’ancella di Giulietta. E’ stata per lei una esperienza unica, colpita da tutto cio’ che c’e’ e che va oltre lo spettacolo, tutto il grande lavoro dietro le quinte: l’ideazione della scenografia, dei costumi, lo studio dell’interpretazione, le esercitazioni. In particolare le prove sono il momento in cui ci si diverte e si impara di più: sul palcoscenico non si può ridere, perché é il pubblico che deve ridere se é il caso. A luci spente, durante le prove, si è liberi di lasciarsi andare anche oltre il copione.
La cosa piu’ bella, in uno spettacolo, e’ riuscire a coinvolgere il pubblico La nostra amica ha molti problemi, per lei tutto e’ piu’ complicato. Ricorda quando ha recitato per la prima volta per il «Piero Gabrielli» Era particolarmente emozionata, ma si è sentita anche molto brava. In preda alla timidezza e’ riuscita ad entrare in scena grazie all’incoraggiamento dei suioi compagni. A tal proposito, ringraza in modo particolare, la regista Tiziana Scrocca, che ha saputo cogliere le sue potenzialità per recitare: probabilmente, se non fosse intervenuta, lei non avrebbe mai intrapreso il percorso teatrale. Quando è salita sul palco, era carica di gioia, emozioni, adrenalina, nonostante la paura che lei tentava di mandare via. Alla fine ha cercato di esprimere le Sue sensazioni al massimo, pronta a dare il meglio di sé. Dopo questa esperienza ha deciso di continuare a seguire il corso di recitazione e i risultati non hanno tardato a venire, sia sul piano teatrale sia sul piano personale. Ha preso parte anche ad un altro spettacolo, ricoprendo il ruolo DULCINEA nell’opera “Don Chisciotte”.
Dulcinea era la donna amata da don Chisciotte e a lei dedicava tutte le sue imprese. Per lui era come una leggera farfalla danzante… per interpretare la farfalla, la nostra amica ha utilizzato un lenzuolo che rappresentava le ali. E le sembrava di poter davvero volare, di poter lasciarsi alle spalle tutti i suoi limiti e volare libera….. INSOMMA, CHE TU SIA GIOVANE O ANZIANO, SANO O MALATO, RICCO O POVERO, PRIMA DI MORI’… PROVACI!
ESPERIENZE DOCUMENTAZIONE All’interno del progetto teatrale «Piero Gabrielli», c’era anche la sezione “documentazione” a cui partecipavo con un’altra compagna (Denisia) E’ stata anche questa un’esperienza bella e coinvolgente in quanto ha fatto comprendere anche altri aspetti del teatro.
« Se per baciarti dovessi poi andare all’inferno, lo farei. Cosi potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci.» ( Giulietta e Romeo) Disegno a cura del nostro compagno Vincenzo
REALIZZATO DA: CHIARA MARCOTULLI DIANA IVASCA LOREDANA VINCENZO DI GIOVANNI DENISIA SMOCHINA