La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’INIZIO DELLA SECONDA D

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’INIZIO DELLA SECONDA D"— Transcript della presentazione:

1 L’INIZIO DELLA SECONDA D
Un venerdì mattina la professoressa Penni fece una proposta particolare a noi studenti di materia alternativa: vi andrebbe di fare un piccolo laboratorio di teatro, di recitare come i mimi? Noi , anche se non molto convinti, abbiamo detto sì. La professoressa ci disse che avrebbero partecipato anche altre quattro ragazze della nostra classe: in tutto un gruppo di nove ragazzi della seconda D.

2 IL NOSTRO LABORATORIO Per questo progetto meraviglioso abbiamo avuto a
disposizione otto ore, poche, ma siamo riusciti a fare molto, lavorando con serietà e impegno. Questo progetto è stato bellissimo, ci siamo divertiti tanto, nonostante le varie difficoltà incontrate per portarlo avanti, quali la mancanza di disponibilità di spazi e di tempo (abbiamo fatto il laboratorio durante le ore di alternativa e abbiamo dovuto organizzare alcuni rientri pomeridiani) .

3 LA NOSTRA ESPERTA La nostra insegnante di
teatro è stata Tania Cecconi. In questa foto: Tania che recita con la compagnia teatrale Indaco

4 TANIA CECCONI Abbiamo incontrato la prima volta
Tania Cecconi in occasione di un progetto di materia alternativa della classe seconda C. Lei ci ha raccontato del gruppo teatrale in cui opera, la compagnia Indaco, degli spettacoli in cui recita, della bellezza di lavorare con i ragazzi. Ci ha parlato delle emozioni che si provano facendo teatro.

5 IN BIBLIOTECA Abbiamo iniziato il nostro lavoro in biblioteca. Dopo una breve presentazione, Tania ci ha fatto ascoltare alcuni brani musicali, alcuni sereni, altri tristi, chiedendoci di muoverci seguendo le emozioni che provavamo ascoltando la musica.

6

7 All’inizio ridevamo e basta, poi abbiamo iniziato a seguire le nostre emozioni e il nostro lavoro si è fatto sempre più serio e impegnato. Pian piano abbiamo ideato una storia, nata dalle nostre proposte discusse insieme. Una valigia piena di libri portata da una persona speciale è diventata il centro del nostro spettacolo.

8

9 LE PROVE AL TEATRO GIOTTO
Le prove a teatro sono fissate alle 14, ma all’ora prevista siamo solo in tre attori, siamo veramente preoccupati, lo spettacolo della 2^ D rischia di saltare !

10 MA CE LA FAREMO? Telefoniamo ai nostri compagni assenti e
verso le 16 finalmente siamo in sei, ne mancano tre, fra cui il personaggio centrale, che è malato. Ma in qualche modo faremo, dobbiamo salvare lo spettacolo.

11 Siamo in difficoltà. Troppi assenti, come fare? Siamo veramente
agitati e vogliamo mollare tutto e andare via, ma ci facciamo coraggio e saliamo sul palco per le prove. Occorre cambiare velocemente i ruoli già preparati. Ridistribuiamo le parti, Tania sistema di nuovo tutto e ci dice che ce la possiamo fare. Finalmente possiamo andare a truccarci. Eccoci , con le facce bianche e le labbra rosse, dei veri mimi.

12 Lei è la nostra stella Emanuela!
L’assenza del protagonista, Emiliano , a casa con la febbre, fa discutere su chi deve prendere il suo posto. La scelta va su Emanuela: lei non vuole farlo ma è bravissima! Le prove con lei vanno superbene e riprendiamo coraggio. Grande Emanuela!!

13 NOI SEI CON LA REGISTA

14 PRIMA DELLO SPETTACOLO

15 LO SPETTACOLO Sono le 16 e 30, lo spettacolo
sta per iniziare… il teatro è già pieno, strapieno. Entrano i genitori dei bambini che recitano, i parenti, i compagni di scuola, gli amici della regista e dei professori.

16 Il pubblico che entra viene accolto dalle nostre voci registrate: raccontiamo le nostre impressioni, le sensazioni che abbiamo provato mentre preparavamo le scene. L’effetto di queste voci registrate che vengono dall’alto, creano un effetto molto bello, sembra che lo spettacolo sia già iniziato.

17 L’INIZIO La professoressa Petti presenta al pubblico la
nostra regista Tania, la quale spiega come si è svolto il laboratorio, da come tutto sia partito dalle emozioni guidate dalla musica.

18 SI APRE IL SIPARIO! Aprono lo spettacolo due violinisti e il loro maestro, il professor Sellitri, sono bravissimi! Poi è il turno della classe prima A e della classe prima B.

19 ADESSO STA A NOI!

20 IN SCENA!

21 Dietro le quinte, Tania ci incoraggia e mette la musica.

22 ARRIVA EMANUELA CON LA VALIGIA PIENA DI LIBRI, INIZIANO LE ACROBAZIE!

23 LA POESIA FINALE

24 Il video del nostro spettacolo

25 TUTTI INSIEME PER IL SALUTO FINALE


Scaricare ppt "L’INIZIO DELLA SECONDA D"

Presentazioni simili


Annunci Google