Il limone viene coltivato in tutto il mondo nella fascia subtropicale, dove il clima è sufficientemente caldo ed umido ed è un importante prodotto di esportazione per molti paesi al di fuori dell'Unione Europea nel periodo "fuori stagione".In Italia vengono prodotti tonnellate di limoni, inoltre si coltiva a scopo produttivo principalmente nel Meridione, in particolare in Sicilia,Calabria e Campania. Il limone esportato viene destinato alla Germania e alla Francia.
Probabilmente l'arancio giunse davvero in Europa per la via della seta, ma la coltivazione prese piede solo nella calda Sicilia. In Italia vengono prodotti tonnellate di aranci all’anno. L’arancio si coltiva principalmente nelle serre del Garda, a Venezia e a Milano. Vengono esportati aranci, destinati a Londra e a New York.
In Italia vengono prodotti da a quintali all'anno, prevalentemente nelle provincie di Catania, Caltanissetta e Agrigento. Infatti, il 90% della superficie coltivata a fico d'India è localizzata in Sicilia, il rimanente 10% in Basilicata, Calabria, Puglia e Sardegna. In Sicilia, oltre il 70% delle colture si concentrano in 3 aree: la zona collinare di San Cono, il versante sud-orientale delle pendici dell‘Etna e la Valle del Belice.
L'Italia è un produttore, in Europa e nel mondo di olio di oliva con una produzione nazionale media di oltre tonnellate, due terzi dei quali extravergine e con ben 41 denominazioni DOP e un‘IGP riconosciute dall’Unione Europea. In Sicilia si produce più del 77,9% di olio.