LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA PRIMA PAGINA
L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME
LA COSTITUZIONE ORIGINALE
COSA E’? La COSTITUZIONE ITALIANA è la legge più importante del nostro STATO. Indica i PRINCIPI FONDAMENTALI che tutte le altre leggi devono rispettare. Definisce i VALORI su cui lo STATO si basa, stabilisce la sua organizzazione e le regole di vita comune.
QUANDO? È nata dopo la Seconda guerra mondiale ( ) Il 2 GIUGNO 1946 con un REFERENDUM gli italiani scelgono la nuova forma di governo: la REPUBBLICA.
LE DONNE AL VOTO
I L 2 GIUGNO 1946
QUANDO? Vennero scelti alcuni rappresentanti del popolo italiano che, riuniti nell’ASSEMBLEA COSTITUENTE, fissarono nuove leggi. La COSTITUZIONE entra in vigore il 1° GENNAIO 1948
DIRITTI E DOVERI DIRITTO : qualcosa che una persona deve veder rispettato. Sono aspetti importanti della vita dell’uomo. DOVERE : qualcosa che siamo chiamati a fare. Sono comportamenti che i cittadini devono mantenere nei rapporti con gli altri.
ORA GIOCHIAMO! Indovina la parola! _ _ _ O _ _ _ _ I _ _ _ P U _ _ L I _ _ LEGENDA
DEMOCRAZIA E REPUBBLICA DEMOCRAZIA: dal greco démos “popolo” e kratos “governo”, cioè governo del popolo. I CITTADINI partecipano alle decisioni attraverso l’ELEZIONI DEI PROPRI RAPPRESENTANTI. REPUBBLICA: dal latino res publica: res “affari” e publica “stato”, cioè cosa pubblica, di tutti. È una forma di GOVERNO dove la SOVRANITA’ appartiene al popolo.
COME E’ FATTA? La COSTITUZIONE è formata da 139 articoli divisi in tre parti: 1. ARTICOLI 1-12 PRINCIPI FONDAMENTALI regole fondamentali su cui si basa lo STATO: DEMOCRAZIA, EGUAGLIANZA, SOLIDARIETA’, LIBERTA’, PACE.
COME E’ FATTA? 2. ARTICOLI DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI regola e disciplina la VITA DI TUTTI I CITTADINI.
COME E’ FATTA? 3. ARTICOLI ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA come funziona lo STATO: chi fa le leggi (potere legislativo); chi mette in atto le leggi (potere esecutivo); chi controlla e fa rispettare le leggi (potere giudiziario); i compiti del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA …
ARTICOLO 1 E 12
ARTICOLO 2
ARTICOLO 3
ARTICOLO 5
ARTICOLO 11
ARTICOLO 13
ARTICOLI 33 E 34
ORA UN BREVE VIDEO