i Piccoli e i Grandi Vertebrati al limite
Pesci Il più piccolo Paedocypris progenetica è un piccolo pesce di acqua dolce diffuso nelle paludi dell’Indonesia e dell’isola di Sumatra. Presenta pinne e corpo allungati, trasparenti che lasciano intravedere gli organi interni. Il maschio è lungo 7,9 mm.
Pesci Il più grande Lo squalo balena (Rhincodon typus) è il pesce più grande al mondo, vive in tutti gli oceani. L’esemplare più grande che si è potuto misurare pesava più di 8 tonnellate ed era lungo oltre i 12 metri. Contrariamente alla sua grossa mole è uno squalo docile e tranquillo, e si nutre di plancton e di piccoli pesci.
Anfibi Il più piccolo Paedophryne amauensis, con i suoi 7,7 mm, risulta essere il vertebrato più piccolo al mondo! Vive in Nuova Guinea, il suo scheletro è decisamente ridotto, è formato infatti da sette vertebre presacrali. Il ciclo vitale non include alcuno stadio larvale: in questa specie dopo la schiusa delle uova, si ottengono degli adulti in miniatura.
Anfibi Il più grande La salamandra gigante cinese (Andrias davidianus) è l’anfibio più grande al mondo. Il maschio può misurare più di 1,80 m di lunghezza e pesare oltre i 50 kg.
Rettili Il più piccolo Il micro camaleonte (Brookesia micra), scoperto nel Madagascar, raggiunge appena i 3 cm di lunghezza.
Rettili Il più grande Il coccodrillo marino (Crocodylus porosus). La sua lunghezza massima accertata raggiunge i 7 metri e il suo peso i 1300 kg. Vive negli estuari dei fiumi dell’India, della Malanesia e dell’Australia.
Uccelli Il più piccolo Il colibrì rosso (Phaethornis ruber) vive in America del Sud, è lungo circa 5 cm e pesa 2 grammi . L’abilità di poter rimanere quasi immobile a mezz’aria e quella di volare in moto retrogrado è garantita dal rapidissimo battito alare (circa 70 battiti al secondo).
Uccelli Il più grande Lo struzzo (Struthio camelus) è il più grande e pesante uccello vivente e, come tutte le specie dell’ordine a cui appartiene, ha perduto la capacità di volare. Un maschio adulto può pesare fino a 150 kg ed essere alto 2,50 m
Mammiferi Il più piccolo Il pipistrello calabrone (Craseonycteris thonglongyai) ha una lunghezza testa/corpo compresa tra 2,9 e 3,3 cm, l’apertura alare complessiva non supera i 13 cm e il peso generalmente è contenuto in appena 3 g!
Mammiferi Il più grande La balenottera azzurra (Balaenoptera musculus) con oltre 33 metri di lunghezza e 180 tonnellate di peso è il più grande essere vivente sulla Terra. Per intenderci, una balenottera misura come un palazzo di undici piani messo sdraiato e pesa come 260 persone di 70 chili!