I Piccoli e i Grandi Vertebrati al limite.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classificazione.
Advertisements

CLIMA TROPICALE UMIDO.
GLI ANIMALI.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
Classificazione.
Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
DI CATERINA IARVASINI 1 E
7. I vertebrati: pesci, anfibi
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
GLI SQUALI. La loro vita L'aspettativa di vita di uno squalo varia da specie a specie. La maggior parte ha una vita media tra i 20 ed i 30 anni, mentre.
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
I pesci.
1. Appartengono alla classe degli anfibi gli animali che possono vivere sia nell'acqua sia sulla terra. In particolare allo stadio larvale gli anfibi.
ORTO BOTANICO Catania 8/05/2014. introduzione L’orto botanico di Catania è un giardino botanico diretto dal dipartimento di botanica dell’università di.
Aracnidi Scorpiones Bonaccorso Marco. Gli scorpioni Gli scorpioni appartengono alla classe degli aracnidi (che racchiude migliaia di ordini e specie),
Gli zoologici dividono il regno animale in due grandi insiemi:
LA RIPRODUZIONE NEL REGNO ANIMALE SAPETE COME MAI NASCONO NUOVI INDIVIDUI ?? SEGUITECI ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI!! NULLA AVVIENE PER CASO... A cura di.
I delfini Xue wangyili.
DI ALEX RABIITI FILIPPO MAZZONI MATTIA GASPARI
Le misure delle grandezze
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO.
SHARK.
Ricerca Delfini Francesca Fara 1^A.
GLI SQUALI Matteo sicomori 1d.
Vaduva Octavian 1^ A.F.M.
Di Alex Rabitti Mattia Gaspari Filippo Mazzoni
Beatrice Suardi 1 A SQUALI.
I GRANDI PESCI D’ACQUA DOLCE
BALENE.
I 10 serpenti più velenosi al mondo.
LA CATENA ALIMENTARE MARINA
Ardea cinerea Ardea cinerea Ardea cinerea Ardea cinerea By Sara F.
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
Riassunto ere preistoriche
ANTONOV MRIYA 22 slides.
La sequoia della California ha tronco eretto e corteccia spessa.
DAL BIG BANG ALLE PRIME FORME DI VITA
Edilizia: Condominio Cinese.
INDICE L’ambiente Adattamenti La larva Isistitus brasiliensis
I vertebrati.
LA FASCIA EQUATORIALE OGGI VEDREMO: -LE CARATTERISTICHE DEL CLIMA
GLI INVERTEBRATI SULLA TERRA ESISTONO MOLTE SPECIE DI ANIMALI DI PICCOLA E MEDIA DIMENSIONE CHE VIVONO IN ACQUA SULLA TERRAFERMA E NELL’ARIA. NEL REGNO.
Le balene.
GRANDI PESCI D’ACQUA DOLCE.
Apparato riproduttore dei pesci ossei
Phoenicopterus By Federico.C.
Gli animali Gli animali sono tutti eterotrofi pluricellulari.
Era Paleozoica (530 – 230 milioni di anni fa)
The Villo Vive nell'acqua, Mangia stelle marine e il cetriolo d'acqua,
I VERTEBRATI: I RETTILI.
La tartaruga comune: Caretta caretta
Classificazione.
Scegli l’argomento che vuoi approfondire cliccando sull’ovale:
Hydrobates pelagicus melitensis
Il mammarino a Marettimo
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
A cosa è dovuta la presenza dei cetacei nel golfo di Taranto?
ZOO Leone Lupo Renna Orso bruno Giraffa.
13/11/11 13/11/11 13/11/
Edilizia: Condominio Cinese.
GLI ANIMALI CARNIVORI.
20 miliardi di anni fa ci fu una grande esplosione
Scuola Primaria Vittorio Alfieri a. s
Transcript della presentazione:

i Piccoli e i Grandi Vertebrati al limite

Pesci Il più piccolo Paedocypris progenetica è un piccolo pesce di acqua dolce diffuso nelle paludi dell’Indonesia e dell’isola di Sumatra. Presenta pinne e corpo allungati, trasparenti che lasciano intravedere gli organi interni. Il maschio è lungo 7,9 mm.

Pesci Il più grande Lo squalo balena (Rhincodon typus) è il pesce più grande al mondo, vive in tutti gli oceani. L’esemplare più grande che si è potuto misurare pesava più di 8 tonnellate ed era lungo oltre i 12 metri. Contrariamente alla sua grossa mole è uno squalo docile e tranquillo, e si nutre di plancton e di piccoli pesci.

Anfibi Il più piccolo Paedophryne amauensis, con i suoi 7,7 mm, risulta essere il vertebrato più piccolo al mondo! Vive in Nuova Guinea, il suo scheletro è decisamente ridotto, è formato infatti da sette vertebre presacrali. Il ciclo vitale non include alcuno stadio larvale: in questa specie dopo la schiusa delle uova, si ottengono degli adulti in miniatura.

Anfibi Il più grande La salamandra gigante cinese (Andrias davidianus) è l’anfibio più grande al mondo. Il maschio può misurare più di 1,80 m di lunghezza e pesare oltre i 50 kg.

Rettili Il più piccolo Il micro camaleonte (Brookesia micra), scoperto nel Madagascar, raggiunge appena i 3 cm di lunghezza.

Rettili Il più grande Il coccodrillo marino (Crocodylus porosus). La sua lunghezza massima accertata raggiunge i 7 metri e il suo peso i 1300 kg. Vive negli estuari dei fiumi dell’India, della Malanesia e dell’Australia.

Uccelli Il più piccolo Il colibrì rosso (Phaethornis ruber) vive in America del Sud, è lungo circa 5 cm e pesa 2 grammi . L’abilità di poter rimanere quasi immobile a mezz’aria e quella di volare in moto retrogrado è garantita dal rapidissimo battito alare (circa 70 battiti al secondo).

Uccelli Il più grande Lo struzzo (Struthio camelus) è il più grande e pesante uccello vivente e, come tutte le specie dell’ordine a cui appartiene, ha perduto la capacità di volare. Un maschio adulto può pesare fino a 150 kg ed essere alto 2,50 m

Mammiferi Il più piccolo Il pipistrello calabrone (Craseonycteris thonglongyai) ha una lunghezza testa/corpo compresa tra 2,9 e 3,3 cm, l’apertura alare complessiva non supera i 13 cm e il peso generalmente è contenuto in appena 3 g!

Mammiferi Il più grande La balenottera azzurra (Balaenoptera musculus) con oltre 33 metri di lunghezza e 180 tonnellate di peso è il più grande essere vivente sulla Terra. Per intenderci, una balenottera misura come un palazzo di undici piani messo sdraiato e pesa come 260 persone di 70 chili!