Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche A.A Docente: Dott. Stefano Guglielmo Tel.: Analisi dei Farmaci I - Mod. 1
Testi di riferimento 2 Carta, A.; Mamolo, M. G.; Novelli, F.; Piras, S. Analisi Farmaceutica Qualitativa EDISES, Harris, D. Chimica Analitica Quantitativa Zanichelli, A. Araneo Chimica Analitica Qualitativa Casa Editrice Ambrosiana, Michelin Lausarot, P.; Vaglio G. A. Stechiometria per la chimica generale Piccin Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana XII edizione. European Pharmacopoeia VII edizione.
Articolazione del corso 3 Generalità sul corso Il corso è articolato in: lezioni frontali esercitazioni pratiche a posto singolo L’argomento principale del corso è l’analisi chimica per via umida di sostanze inorganiche di interesse farmaceutico e tossicologico. Essendo il primo corso di laboratorio, sarete informati innanzitutto sulle norme di sicurezza da seguire in laboratorio secondo la normativa vigente. Durante le esercitazioni, oltre alle modalità di analisi degli ioni inorganici, applicherete alcune tecniche di laboratorio fondamentali.
Lezioni obbligatorie: 9 e 12 novembre: lezioni sulla sicurezza 16 novembre: lezione di preparazione al laboratorio Test obbligatori: test di ingresso al laboratorio relativo alle lezioni sulla sicurezza in laboratorio Per poter accedere al laboratorio è necessario avere superato il test di ingresso al laboratorio ed avere frequentato tutte e 3 le lezioni obbligatorie.
Turni di laboratorio: Primo turno: 18/11-23/11 compresi Secondo turno: 24/11-27/11 compresi La frequenza a tutti e quattro i giorni di laboratorio è obbligatoria per avere la firma di frequenza.