IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO ANALISI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAI SERT NEL CORSO DEL 2013 Milano, 09 Luglio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GAP – ASL MILANO 2015 GAP: Le dimensioni del fenomeno e le implicazioni in tema di salute pubblica.
Advertisements

Page 1 17 novembre 2012 Assemblea Coordinamento regionale Libera Lombardia.
Centri di Medicina dei Viaggiatori della ASL Milano 1 Corsico Garbagnate Legnano Magenta.
1 LE SCUOLE SUPERIORI DEL PARMENSE NEL DECENNIO ASSESSORATO POLITICHE SCOLASTICHE SERVIZIO SCUOLA.
 Nel 2015 la popolazione giovanile (da 0 a 18 anni) a Catania ammonta a e rappresenta il 18%della popolazione residente. In un territorio suddiviso.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
FOCUS GENOVA. Demografia Si conferma la forte caratterizzazione anziana della popolazione provinciale con una percentuale di over 64 pari a circa il 27%,
EPIDEMIOLOGIA DELLA POLIMIALGIA REUMATICA NEL COMUNE DI MASSA LUBRENSE
Analisi esplorativa dati fonte ISTAT
La demografia.
Legge di bilancio 2017: nuove disposizioni
Ricerca e studio sulla non autosufficienza
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Effetto scuola o Valore aggiunto
una chiave di lettura dei cambiamenti nei rapporti di genere
Servizio Centrale SPRAR Roma, 13 luglio 2016
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Sistemi Sanitari a confronto: rapporto pubblico-privato
Attività CAAF CGIL LOMBARDIA Esercizio 2016.
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Comune di Catania – Servizi Demografici Decentramento e Statistica
Insegnante Teresa Petraglia
Gli strumenti e i servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008,
Progetto Milano No-Slot Osserva e certifica
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
Assessorato Regionale
Il Servizio Statistica divulga il report “Un quadro demografico della popolazione giovanile” che offre una sintesi aggiornata delle principali caratteristiche.
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
La Statistica per la prevenzione del
Massimo Errico, Franco Mastroianni, Samantha Errico
Le malattie rare in Regione Puglia
Analisi degli esiti degli studenti delle classi prime (A. S
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Gli infortuni e le malattie professionali in Toscana e le attività di prevenzione nei luoghi di lavoro dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL Giuseppe.
Introduzione Anfiteatro Andrzej Tomaszewski Auditorium al Duomo
LA RICERCA EDIT: la rilevazione
Settore Tributi e Sanzioni
LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
RSA Schede di ingresso unificate
OSPEDALE DI LOVERE: DATI DI ATTIVITA’ SANITARIA
Analisi Statistica dei Dati
VALUTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
Interventi sociali nell’area delle dipendenze
Programma di Assistenza al Personale (EAP) Presentazione a cura del Dr
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
VALUTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
Statistica.
La distribuzione campionaria: principi generali
VALUTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
Scuola per l’Infanzia “Arcobaleno”
Allegato 1 Mappe tematiche relative a demografia, analisi dei bisogni e della domanda, territorio e ospedale.
L’INSUCCESSO SCOLASTICO E GLI ABBANDONI
IL FUMO DI TABACCO TRA I GIOVANI
(Liverani, Ottolenghi, Valgimigli) 2018 COMUNE DI RAVENNA
Comitato Unico di Garanzia
Scrutini a.s Analisi dei risultati
CONFERENZA STAMPA 25 giugno 2018 PROTOCOLLO D’INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E PREFETTURE –UTG DELLA LOMBARDIA Assessore Silvia Piani Politiche per la famiglia.
Progetto “SAPERI” Costruzione di una rete territoriale per l’apprendimento permanente e la presa in carico dell’istruzione, formazione e sviluppo delle.
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
Screening Oncologici: aggiornamenti
Esercizio 1 Si vuole studiare la mobilità di voto degli elettori di una certa circoscrizione. Da un sondaggio telefonico risulta che: Si calcolino le distribuzioni.
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Questionario dipendenze comportamentali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Scrutini a.s Analisi dei risultati
Transcript della presentazione:

IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO ANALISI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAI SERT NEL CORSO DEL 2013 Milano, 09 Luglio 2014

2 ANALISI SULL’UTENZA Andamento Nella tabella, si evidenziano alcune specificità territoriali. Nell’ASL di Mantova l’incremento è preponderante, pari al 110% circa. La situazione meno problematica pare quella dell’ASL di Cremona (+1,2% circa). I dati mostrano un fenomeno in rapido e consistente incremento. In regione, nell’arco di un anno, l’incremento degli utenti seguiti per Gambling dai Ser.t. è pari al 24% circa. Tali utenti assistiti dai servizi sono passati da a ASL Anno 2010 Anno 2012 Anno vs BG ,5% BS 9200 CO ,4% CR ,2% LC ,6% LO ,3% MN ,7% MI ,1% MI ,0% MI ,1% MB ,7% PV ,1% SO ,0% VA ,9% VCS ,6% RL ,8%

3 Genere Il campione degli utenti che sono stati assistiti per gambling dai servizi è pari al 4,3% degli utenti complessivi assistiti dai Ser.T.; in sostanza ogni 100 utenti in cura presso i servizi quattro lo sono per problemi connessi al gioco d’azzardo patologico La stragrande maggioranza degli utenti assistiti dai Ser.T per gambling è di sesso maschile (80%). La stessa proporzione è mantenuta anche nel totale degli assistiti, con una percentuale di utenza maschile dell’84% Fasce d’età Le età centrali della vita sono rappresentate più o meno con la stessa percentuale, da 35 – 39 anni (11%) a anni (14%) e anni (15%) a anni (13%) a anni (11%). La fascia di popolazione con oltre 65 anni rappresenta il 12%. ANALISI SULL’UTENZA NB: Per le ASL di BS, LC, MB e VA non sono disponibili i dati sul totale degli assistiti

4 Il grafico mostra una specifica peculiarità presente nelle utenti donne assistite per gambling: la fascia d’età più cospicua per le donne è quella superiore ai 65 anni (rappresentata dal 22% delle donne assistite per gambling) la fascia più popolosa per gli uomini è quella fra i 40 – 49 anni (rappresentata dal 30%). ANALISI SULL’UTENZA Utenti gambling per fascia di età e per genere

5 ANALISI SULL’UTENZA Distribuzione numero utenti GAP per ASL Il grafico seguente mostra in valore assoluto il numero di utenti per gambling in ogni ASL. L’ASL di Milano ha il maggior numero di utenti (329) seguita da Bergamo (223) e Varese (184).

6 ANALISI SULL’UTENZA Totale utenti Gamblig sul totale degli assisiti In regione il rapporto fra gli utenti Gambling e il numero totale degli assistiti è pari al 5,7%, mentre in alcune ASL tale rapporto è decisamente superiore. NB: Per le ASL di Brescia, Lecco, Monza Brianza e Varese non sono disponibili i dati sul totale degli assistiti nd

7 CARATTERISTICA DELLA PRESA IN CARICO Nuovi utenti e utenti già noti Gli utenti si possono raggruppare in Nuovi, ossia che per la prima volta si rivolgono al servizio e vengono conseguentemente presi in carico e Già noti ai servizi, cioè già assistiti dall’anno precedente o rientrati dopo aver sospeso o concluso il trattamento negli anni precedenti. I nuovi utenti costituiscono un campione pari al 54% degli utenti seguiti per gambling. Dunque presso i Ser.T. a ogni Nuovo utente si affianca a utente già noto seguito e assistito.

8 CARATTERISTICA DELLA PRESA IN CARICO Trattamenti Visite Colloqui Psicoterapie Reinserimento Somministrazione farmaci TOTALE Giornate di assistenza/soggetto 3,5 5,2 7,8 2,2 9,2 6,9 37,6 Prestazioni N° prestazioni per soggetto I trattamenti prestati si sono sostanziati in visite, colloqui, psicoterapie, programmi di reinserimento ed, eventualmente, somministrazione farmaci. Complessivamente sono state rese prestazioni.

9 CARATTERISTICA DELLA PRESA IN CARICO Distribuzione dei trattamenti per ASL Il grafico mostra la situazione delle prestazioni nelle singole ASL. Si discostano dalla media regionale l’Asl di Mantova con una media di 1,5 prestazioni/soggetto e l’Asl di Bergamo con una media di 2,1 prestazioni a soggetto.

10 CARATTERISTICA DELLA PRESA IN CARICO Distribuzione dei trattamenti per ASL Mediamente a livello regionale sono state effettuate 3,5 visite per soggetto. Si riscontra nell’Asl di Monza Brianza un numero di visite medie per soggetto superiore alla media regionale di 8 visite in più per soggetto, e nell’ASL di Lodi con circa 4 visite in più. Mediamente a livello regionale sono stati effettuati 5,2 colloqui per soggetto. Si riscontra nell’Asl della Vallecamonica un numero medio di colloqui per soggetto superiore alla media regionale di 16. VISITE COLLOQUI

11 CARATTERISTICA DELLA PRESA IN CARICO Distribuzione dei trattamenti per ASL Mediamente a livello regionale sono state effettuate 7,8 sedute di psicoterapia per soggetto. Si riscontra nell’Asl di Monza Brianza una media superiore alla media regionale di 21) Mediamente a livello regionale è stato possibile effettuare 2,2 reinserimento lavorativi. Si riscontra nell’Asl di Milano, quasi 3 in più rispetto alla media regionale. Inoltre i reinserimenti lavorativi sono stati effettuati solo in 5 ASL PSICOTERAPIE REINSERIMENTO

12 CARATTERISTICA DELLA PRESA IN CARICO Distribuzione dei trattamenti per ASL Mediamente a livello regionale sono state effettuate 9,2 somministrazioni di farmaci per soggetto. Si riscontra nell’Asl di Lodi una media di somministrazioni sensibilmente superiore rispetto alla media regionale. Inoltre 5 ASL non hanno effettuato alcuna somministrazione. Il grafico seguente mostra la situazione delle giornate di assistenza prestate in media a ogni soggetto. Mediamente a livello regionale sono state erogate 37,6 giornate di assistenza per soggetto. La situazione complessiva appare estremamente variegata. FARMACI GIORNATE DI ASSISTENZA

13 CRITICITA’ E PROSSIMI PASSI In alcune ASL il totale degli utenti GAP presenti nella tabella con le informazioni sul genere è diverso dal totale degli utenti per prestazioni erogate. Le ASL con questa differenza sono Bergamo, Cremona, Varese e Vallecamonica. Inoltre, ci sono alcune situazioni puntuali da verificare con le singole ASL Al fine di rilevare tutta l’attività a livello ambulatoriale svolta sul territorio per soggetti affetti da dipendenza patologica da gioco d’azzardo, si chiede alle ASL di effettuare la rilevazione anche per gli SMI