Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
Advertisements

La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive Profili di Formazione e prospettive di impiego e di carriera degli.
XVII Indagine AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2014 marzo
UNIPoRtal SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI SCIENZE GASTRONOMICHE.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Studio comparativo fra risultati degli immatricolati “regolari” e “ricorrenti” ANNA BOSSI DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E DI COMUNITÀ UNIVERSITÀ DEGLI.
Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015 Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015.
immatricolazione standard
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro informativo con studenti
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI SCIENZE GASTRONOMICHE
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
Stefania Basili & Bruno Moncharmont
Effetto scuola o Valore aggiunto
ABILITA’ INDIVIDUALI E MOBILITA’ STUDENTESCA IN ITALIA
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Monitoraggio Piano di Miglioramento
XIX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2016
Indicatori ANVUR Sezione 1 Primo Anno e passaggio al Secondo Anno
Sistema informativo Carriere studenti
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola secondaria di I grado
ESAMI QUALIFICA E DIPLOMA IeFP
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI SCIENZE GASTRONOMICHE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
L’indagine sull’opinione degli studenti
Analisi carriere di un CdS
Convegno nazionale SIPED
Questionario CLEA II E III ANNO
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Analisi dati scuola secondaria di I grado
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
Statistiche dell’istruzione
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
 .
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2017
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Sintesi della distribuzione di un carattere: indici di posizione Prof. L. Neri a.a
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
L’indagine sull’opinione degli studenti
Presentazione dei dati sull’attività didattica
III parte – Alcuni approfondimenti
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Il Successo Accademico per gli Studenti Universitari:
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
RISULTATI PROVE INVALSI 2017
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Elaborazione dei questionari OPIS a.a. 2015/16 (II ciclo) e 2016/17 (I ciclo)
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
GRAFICI SCUOLA SECONDARIA I GRADO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
 .
Corsi di Laurea in Biotecnologie
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Lettura dei dati di Istituto
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Risultati del test CISIA degli studenti della coorte
Esercizio 1 Si vuole studiare la mobilità di voto degli elettori di una certa circoscrizione. Da un sondaggio telefonico risulta che: Si calcolino le distribuzioni.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Sintesi della distribuzione di un carattere: indici di posizione Prof. L. Neri a.a
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione,
Le nostre lauree magistrali
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
Risultati e statistiche
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Laurea in CHIMICA
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà Guido Magnano

Coorte 01/02 Coorte 02/03 Coorte 03/04 Coorte 04/05 Coorte 05/06 Coorte 06/07 Coorte 07/08 Coorte 08/09 Coorte 09/10 Voto di diploma TARM Esito e frequenza precorsi Esami: CFU e media dei voti Laurea TuTest Valutazioni Informazioni personali Dati non disponibili: -Motivazione dell’abbandono -Contesto socio-culturale di provenienza Luogo di residenza Tipo di diploma Motivazioni, soddisfazione, carico di lavoro …

Coorte 01/02 Coorte 02/03 Coorte 03/04 Coorte 04/05 Coorte 05/06 Coorte 06/07 Coorte 07/08 Coorte 08/09 Coorte 09/10 Voto di diploma TARM Esito e frequenza precorsi Esami: CFU e media dei voti Laurea TuTest Valutazioni Informazioni personali Dati non disponibili: -Motivazione dell’abbandono -Contesto socio-culturale di provenienza Luogo di residenza Tipo di diploma Motivazioni, soddisfazione, carico di lavoro …

4 Il diploma (coorti 01/02 – 07/08) TO DO LIST Studiare le differenze tra -Chi ha sostenuto il TARM e poi non si è immatricolato -Chi si è immatricolato senza sostenere il TARM Le tipologie di diploma degli immatricolati a matematica:

5

6 Il voto di diploma (coorti 01/02 – 05/06) La distribuzione dei voti di diploma degli immatricolati a matematica:

7 Il voto di diploma (coorti 01/02 – 05/06) coorte per coorte

8 Il voto di diploma (coorti 01/02 – 05/06) e i tipi di diploma

Coorte 01/02 Coorte 02/03 Coorte 03/04 Coorte 04/05 Coorte 05/06 Coorte 06/07 Coorte 07/08 Coorte 08/09 Coorte 09/10 Voto di diploma TARM Esito e frequenza precorsi Esami: CFU e media dei voti Laurea TuTest Valutazioni Informazioni personali Dati non disponibili: -Motivazione dell’abbandono -Contesto socio-culturale di provenienza Luogo di residenza Tipo di diploma Motivazioni, soddisfazione, carico di lavoro …

Il TARM e il voto di diploma 10 Si considera una tabella di contingenza, dove la popolazione degli studenti è suddivisa in quartili: Il test del chi-quadro sulla tabella mostra che al 95% la correlazione è significativa (ad un basso risultato del TARM corrisponde un basso voto di diploma, ad un alto risultato un alto voto di diploma). TO DO LIST -Cosa cambia se considero solo lo scientifico? -Se uso indice che sia combinazione lineare di TARM e diploma?

Coorte 01/02 Coorte 02/03 Coorte 03/04 Coorte 04/05 Coorte 05/06 Coorte 06/07 Coorte 07/08 Coorte 08/09 Coorte 09/10 Voto di diploma TARM Esito e frequenza precorsi Esami: CFU e media dei voti Laurea TuTest Valutazioni Informazioni personali Dati non disponibili: -Motivazione dell’abbandono -Contesto socio-culturale di provenienza Luogo di residenza Tipo di diploma Motivazioni, soddisfazione, carico di lavoro …

13 I flussi Interruzioni e trasfer II lauree o Part Time Immatricolati Full Time CFU acquisiti dopo 12 mesi CFU acquisiti dopo 18 mesi CFU acquisiti dopo 24 mesi CFU acquisiti dopo 30 mesi CFU acquisiti dopo 36 mesi CFU acquisiti dopo 6 mesi Laureati +1Laureati +2 Interruzioni e trasfer Laureati in tempo Ancora iscritti nel 2008 Abbandoni Laureati >2

Interruzioni e trasf.: 16 (21%) II lauree o Part Time 12 0 (0%) 1 (1%) 42 (54%)5 (6%) 12 (15%) 0 (0%)18 (23%) 0 (0%) Immatricolati Full Time CFU acquisiti dopo 12 mesi 18 (23%)17 (22%)43 (55%) CFU acquisiti dopo 18 mesi 8 (10%)9 (12%)45 (58%) 0 (0%) 2 (3%) 43 (55%)0 (0%) 9 (12%) 0 (0%)4 (5%) 0 (0%) 45 (58%)0 (0%) 3 (4%) 0 (0%)8 (10%) 6 (8%) 0 (0%) CFU acquisiti dopo 24 mesi 14 (18%)3 (4%)45 (58%) CFU acquisiti dopo 30 mesi 8 (10%)6 (8%)41 (53%) CFU acquisiti dopo 36 mesi 7 (9%)6 (8%)42 (54%) CFU acquisiti dopo 6 mesi 23 (29%)13 (17%)42 (54%) 0 (0%) 41 (53%)0 (0%) 2 (3%) 4 (5%)7 (9%) 1 (1%) 0 (0%) 3 (4%) 39 (50%)1 (1%) 3 (4%) 2 (3%)7 (9%) 0 (0%) 14 (18%) 2 (3%) 0 (0%) Laureati +1 : 8 (10%) 0 (0%) 8 (10%) Laureati +2 : 5 (6%) 0 (0%) 4 (5%) 1 (1%) Interruzioni e trasf.: 0 (0%) Interruzioni e trasf.: 7 (9%) 0 (0%) Laureati in tempo: 33 (42%) 0 (0%) 33 (42%) Ancora iscritti nel 2008 : 6 (8%) Abbandoni : 3 (4%) 0 (0%) 4 (5%) 2 (3%) 0 (0%) Laureati >2 : 0 (0%) 0 (0%)

Interruzioni e trasf.: 18 (22%) II lauree o Part Time 15 0 (0%) 46 (54%)3 (4%) 6 (7%) 7 (8%)23 (27%) 0 (0%) Immatricolati Full Time CFU acquisiti dopo 12 mesi 23 (28%)16 (19%)46 (53%) CFU acquisiti dopo 18 mesi 12 (14%)9 (10%)46 (53%) 0 (0%) 2 (2%) 44 (52%)0 (0%) 9 (11%) 2 (2%)8 (9%) 4 (5%) 0 (0%) 45 (53%)0 (0%) 6 (7%) 1 (1%)12 (14%) 3 (4%) 0 (0%) CFU acquisiti dopo 24 mesi 15 (17%)7 (8%)45 (52%) CFU acquisiti dopo 30 mesi 15 (17%)9 (10%)39 (45%) CFU acquisiti dopo 36 mesi 15 (17%)9 (10%)39 (45%) CFU acquisiti dopo 6 mesi 26 (31%)6 (7%)53 (62%) 0 (0%) 39 (46%)3 (4%) 6 (7%)23 (27%) 3 (4%) 0 (0%) 1 (1%) 38 (45%)0 (0%) 8 (9%) 1 (1%)15 (18%) 0 (0%) 15 (18%) 1 (1%) 2 (2%) Laureati +1 : 6 (7%) 0 (0%) 1 (1%) 5 (6%) Laureati +2 : 5 (6%) 0 (0%) 5 (6%) 0 (0%) Interruzioni e trasf.: 2 (2%) 0 (0%) Interruzioni e trasf.: 4 (5%) 3 (4%) 1 (1%) 0 (0%) Laureati in tempo: 30 (35%) 8 (9%) 3 (4%) 19 (22%) Ancora iscritti nel 2008 : 11 (13%) Abbandoni : 9 (11%) 0 (0%) 11 (13%)

Interruzioni e trasf.: 25 (28%) II lauree o Part Time 19 1 (1%) 53 (59%)8 (9%) 5 (6%) 2 (2%)20 (22%) 0 (0%) Immatricolati Full Time CFU acquisiti dopo 12 mesi 20 (22%)15 (17%)55 (61%) CFU acquisiti dopo 18 mesi 6 (7%)8 (9%)51 (57%) 0 (0%) 51 (57%)0 (0%) 6 (7%) 2 (2%)1 (1%) 5 (6%) 0 (0%) 1 (1%) 48 (53%)0 (0%) 4 (4%) 3 (3%)6 (7%) 3 (3%) 0 (0%) CFU acquisiti dopo 24 mesi 9 (10%)7 (8%)49 (54%) CFU acquisiti dopo 30 mesi 11 (12%)12 (13%)40 (44%) CFU acquisiti dopo 36 mesi 10 (11%) 43 (48%) CFU acquisiti dopo 6 mesi 29 (32%)6 (7%)55 (61%) 0 (0%) 1 (1%) 39 (43%)0 (0%) 2 (2%) 10 (11%)7 (8%) 4 (4%) 0 (0%) 3 (3%) 40 (40%)1 (1%) 9 (10%) 0 (0%)10 (11%) 0 (0%) 19 (21%) 4 (4%) 2 (2%) Laureati +1 : 10 (11%) 0 (0%) 5 (6%) Interruzioni e trasf.: 0 (0%) Interruzioni e trasf.: 2 (2%) 0 (0%) Laureati in tempo: 36 (40%) 0 (0%) 36 (40%) Ancora iscritti nel 2008 : 14 (16%) Abbandoni : 3 (3%) 0 (0%) 7 (8%) 5 (6%) 2 (2%)

Interruzioni e trasf.: 26 (25%) II lauree o Part Time 11 0 (0%) 3 (3%) 51 (50%)5 (5%) 7 (7%) 10 (10%)26 (25%) 0 (0%) Immatricolati Full Time CFU acquisiti dopo 12 mesi 26 (25%)22 (22%)54 (53%) CFU acquisiti dopo 18 mesi 14 (14%)16 (16%)46 (45%) 0 (0%) 1 (1%) 45 (44%)0 (0%) 7 (7%) 9 (9%)8 (8%) 6 (6%) 0 (0%) 4 (4%) 44 (43%)0 (0%) 5 (5%) 2 (2%)14 (14%) 7 (7%) 0 (0%) CFU acquisiti dopo 24 mesi 21 (21%)7 (7%)48 (47%) CFU acquisiti dopo 30 mesi 11 (11%)8 (8%)46 (45%) CFU acquisiti dopo 36 mesi 11 (11%)9 (9%)45 (44%) CFU acquisiti dopo 6 mesi 31 (30%)10 (10%)61 (60%) 0 (0%) 1 (1%) 45 (44%)0 (0%) 5 (5%) 10 (11%)10 (10%) 1 (1%) 0 (0%) 45 (44%)0 (0%) 8 (8%) 1 (1%)11 (11%) 0 (0%) 18 (18%) 8 (8%) 0 (0%) Interruzioni e trasf.: 5 (5%) 3 (3%) 1 (1%) Interruzioni e trasf.: 11 (11%) 0 (0%) Laureati in tempo: 38 (37%) 0 (0%) 38 (37%) Ancora iscritti nel 2008 : 22 (16%) 8 (8%) 6 (6%)

Interruzioni e trasf.: 24 (25%) II lauree o Part Time 9 1 (1%) 2 (2%) 43 (45%)10 (10%) 11 (11%) 3 (3%)26 (27%) 0 (0%) Immatricolati Full Time CFU acquisiti dopo 12 mesi 26 (27%)24 (25%)46 (48%) CFU acquisiti dopo 18 mesi 14 (15%)18 (19%)40 (42%) 0 (0%) 40 (42%)1 (1%) 11 (11%) 6 (6%)4 (4%) 10 (10%) 0 (0%) 1 (1%) 38 (40%)1 (1%) 10 (10%) 2 (2%)13 (14%) 7 (7%) 0 (0%) CFU acquisiti dopo 24 mesi 20 (21%)13 (14%)39 (41%) CFU acquisiti dopo 6 mesi 37 (39%)13 (14%)46 (48%) 21 (22%) 3 (3%) 0 (0%) Interruzioni e trasf.: 9 (9%) 7 (7%) 1 (1%) Iscritti nel 2008 : 63 (66%) 13 (14%) 12 (13%) 38 (39%)

Interruzioni e trasf.: 44 (29%) II lauree o Part Time 4 0 (0%) 6 (4%) 72 (48%)12 (12%) 9 (6%) 6 (4%)45 (30%) 0 (0%) Immatricolati Full Time CFU acquisiti dopo 12 mesi 45 (30%)27 (18%)78 (52%) CFU acquisiti dopo 6 mesi 57 (38%)15 (10%)78 (52%) 29 (19%) 8 (5%) 7 (5%) Iscritti nel 2008 : 106 (71%) 16 (11%) 19 (13%) 71 (47%)

II lauree o Part Time 7 Immatricolati Full Time

Immatricolati 2002/ / / / / /08 Full Time Interruzioni 2002/ / / / /07 o trasferim. I anno 18 (22%) 25 (28%) 26 (25%) 24 (25%) 32 (21%) Interruzioni 2002/ / / /06 o trasferim. II anno 4 (5%) 2 (2%) 11 (11%) 8 (8%) Interruzioni 2002/ / /05 o trasferim. III anno 2 (11%) 0 (0%) 4 (4%) Abbandoni 2002/ /04 dopo il III anno 9 (11%) 1 (1%) Laureati 2002/ / /05 in tempo 30 (35%) 36 (40%) 38 (37%) Laureati 2002/ / (7%) 10 (11%) Laureati 2002/ (6%) Ancora 2002/03 iscritti dopo il III anno 11 (13%) Trasferiti a 2006/07 altro corso 12 (8%) Trasferiti a 2005/06 altro corso 1 (1%) Trasferiti a 2004/ /06 altro corso 4 (4%) 1 (1%) 2004/05 2 (2%) 2003/04 Traf. a altro corso 2 (2%)

Coorte 01/02 Coorte 02/03 Coorte 03/04 Coorte 04/05 Coorte 05/06 Coorte 06/07 Coorte 07/08 Coorte 08/09 Coorte 09/10 Voto di diploma TARM Esito e frequenza precorsi Esami: CFU e media dei voti Laurea TuTest Valutazioni Informazioni personali Dati non disponibili: -Motivazione dell’abbandono -Contesto socio-culturale di provenienza Luogo di residenza Tipo di diploma Motivazioni, soddisfazione, carico di lavoro …

Predittività della carriera (coorti 01/ /06) 23 CFU6 <21 CFU6 >=21 CFU12 <21 CFU12 >= 21 CFU12 <42 CFU12 >= 42 LAUREA No LAUREA Sì TARM >=0.4 TARM <0.4 Predittività del TARM CFU6 <21 CFU6 >=21 CFU12 <21 CFU12 >= 21 CFU12 <42 CFU12 >= 42 LAUREA No LAUREA Sì TARM >=0.4 17% m=11% (2003) M=33% (2006) 39% 9% m=7% (2005) M=15% (2002) 47% 19% m=11% (2004) M=35% (2006) 37% 13% m=16% (2004) M=37% (2005) 23% TARM <0.4 27%17%23%21%29%15%40%24% Predittività del TARM 66% m=44% (2003) M=79% (2004) 70% m=39% (2003) M=90% (2005) 66% m=51% (2003) M=79% (2004) 63% m=54% (2003) M=76% (2004) FALSI NEGATIVI: superano TARM non raggiungono 21 CFU dopo 6 mesi NEGATIVI: superano TARM raggiungono 21 CFU dopo 6 mesi POSITIVI: non superano TARM non raggiungono 21 CFU dopo 6 mesi FALSI POSITIVI: non superano TARM raggiungono 21 CFU dopo 6 mesi

24 CFU6 <21 CFU6 >=21 CFU12 <21 CFU12 >= 21 CFU12 <42 CFU12 >= 42 LAUREA No LAUREA Sì diploma >=88 14% m=8% (2004) M=18% (2006) 36% 8% m=5% (2004) M=11% (2003) 42% 15% m=8% (2004) M=22% (2006) 35% 13% m=12% (2002) M=17% (2005) 28% diploma <88 30%20%24%26%33%17%39%19% Predittività del diploma 66% m=56% (2005) M=79% (2004) 66% m=57% (2003) M=76% (2004) 68% m=65% (2006) M=79% (2004) 67% m=63% (2002) M=76% (2004) Predittività della carriera (coorti 01/ /06) Predittività del TARM 66% m=44% (2003) M=79% (2004) 70% m=39% (2003) M=90% (2005) 66% m=51% (2003) M=79% (2004) 63% m=54% (2003) M=76% (2004)

25 Abbandona dopo I anno NON abbandona dopo I anno TARM (precorso non necessario) 13% m=3% (2003) M=23% (2002) 48% TARM (precorso consigliato o indispensabile) 18%21% Predittività del TARM 66% m=36% (2003) M=85% (2005) Abbandona dopo I anno NON abbandona dopo I anno diploma (sopra mediana) 30% m=21% (2005) M=39% (2003) 42% diploma (sotto mediana) 0%27% Predittività del diploma 42% m=31% (2003) M=55% (2006) Predittività degli abbandoni (coorti 01/ /06)

Il luogo di residenza influisce? C’è un effetto del precorso o del messaggio finale del TARM? Motivazioni, carico di lavoro percepito e grado di soddisfazione influenzano?

Coorte 01/02 Coorte 02/03 Coorte 03/04 Coorte 04/05 Coorte 05/06 Coorte 06/07 Coorte 07/08 Coorte 08/09 Coorte 09/10 Voto di diploma TARM Esito e frequenza precorsi Esami: CFU e media dei voti Laurea TuTest Valutazioni Informazioni personali Dati non disponibili: -Motivazione dell’abbandono -Contesto socio-culturale di provenienza Luogo di residenza Tipo di diploma Motivazioni, soddisfazione, carico di lavoro …

Il luogo di residenza influisce? CFU acquisiti dopo 12 mesi

Coorte 01/02 Coorte 02/03 Coorte 03/04 Coorte 04/05 Coorte 05/06 Coorte 06/07 Coorte 07/08 Coorte 08/09 Coorte 09/10 Voto di diploma TARM Esito e frequenza precorsi Esami: CFU e media dei voti Laurea TuTest Valutazioni Informazioni personali Dati non disponibili: -Motivazione dell’abbandono -Contesto socio-culturale di provenienza Luogo di residenza Tipo di diploma Motivazioni, soddisfazione, carico di lavoro …

44% 25% Indicazione TARM ATTENZIONE! Da un anno all’altro sono stati modificati I questionariI questionari le sogliele soglie Hanno seguito il precorso Non hanno seguito il precorso 36%

ANOVA messaggio TARM - test precorso 07/08 08/09 09/10 Negli a.a e gli studenti che avevano precorso obbligatorio o consigliato sono da considerarsi un’unica classe. Il test intermedio ha sempre risultati peggiori rispetto agli altri due test. Il test finale ha sempre risultati migliori rispetto agli altri due test. TO DO LIST Effettuare un equating per confrontare i punteggi del TARM e dei tre test.

Coorte 01/02 Coorte 02/03 Coorte 03/04 Coorte 04/05 Coorte 05/06 Coorte 06/07 Coorte 07/08 Coorte 08/09 Coorte 09/10 Voto di diploma TARM Esito e frequenza precorsi Esami: CFU e media dei voti Laurea TuTest Valutazioni Informazioni personali Dati non disponibili: -Motivazione dell’abbandono -Contesto socio-culturale di provenienza Luogo di residenza Tipo di diploma Motivazioni, soddisfazione, carico di lavoro …

Quali fattori hanno favorito l’interesse per la matematica?

I anno II anno Dopo la laurea, in quale settore ti piacerebbe lavorare?

Dopo la laurea triennale: studio o lavoro? I anno

 Esami sostenuti  Organizzazione dello studio per gli esami arretrati  Frequenza alle lezioni e alle esercitazioni  Valutazione dei corsi e dell ’ organizzazione  Valutazione del carico di lavoro Inoltre…

Conclusioni 38 Il TARM e i CFU acquisiti dopo 6 mesi sono due predittori della carriera degli studenti (il primo rispetto agli abbandoni, il secondo rispetto al successo) Sul primo quartile TARM potrebbe essere studiato “l’effetto precorso” Il secondo quartile TARM corrisponde ad una “zona grigia” nelle carriere Occorre integrare i dati sulle carriere degli studenti con altri dati, provenienti dai precorsi e da questionari come quello di monitoraggio, ma sono necessari ancora alcuni anni di sperimentazione

Grazie!