Unimc - sdf - AED - 2015-24 (21) IL PRIMATO DEL FARE TRA LA CONVINZIONE CHE ESISTANO REGOLE IMMUTEVOLI E LA TEORIA DELLA ASSOLUTA INSEGNABILITÀ DELL’ARTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interrogantes para ateos Figli della nostra cultura, continuiamo a pensare Domande per gli atei.
Advertisements

Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO VENERDI 26 FEBBRAIO 2016.
IL NEOCLASSICISMO CONTESTO STORICO ORIGINE DEL TERMINE RAPPORTI CON ALTRE CORRENTI TEMATICHEAUTORI.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
VERSO LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
E-book: un’esperienza
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli
L’unicità Classe: 4^B automazione
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Per creare un linguaggio comune …
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Laboratorio di produzione editoriale
#Code’scool.
Vediamo di capire cos’è…
Alcune riflessioni sulla relazione educativa
Strategie per imparare a studiare
4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo.
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
Sono diventato grande….
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Per la sua festa di Halloween, Greta ha invitato 19 bambini, ma 4 si sono ammalati. Quanti bambini andranno alla festa?
Massa Marittima Federico Batini
La penna dell’insegnante
E-book: un’esperienza
Elementi di critica storica
L’uso delle tecniche di animazione
Heidegger Gadamer Vattimo
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Per difendere la nostra originalità
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
tracce di diari riflessivi
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
Estetica Filosofia dell’Arte 07 – Kant
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Sono diventato grande….
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
La Storia dell’arte.
La learning organisation
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
Silenzio e ascolto.
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
CAREER COACHING La conchiglia rappresenta il tempo da dedicare alla riflessione sulla natura dei sentimenti corporei, morali, etici e spirituali è emblema.
Fare ricerca mai così facile!
«La teoria sociologia contemporanea»
Istituto Comprensivo “G.Bonafini” Cividate Camuno Percorso formativo
PROGETTO PHILOSOPHY FOR CHILDREN
Fare ricerca, mai così facile!
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
Transcript della presentazione:

unimc - sdf - AED (21) IL PRIMATO DEL FARE TRA LA CONVINZIONE CHE ESISTANO REGOLE IMMUTEVOLI E LA TEORIA DELLA ASSOLUTA INSEGNABILITÀ DELL’ARTE LA CONCEZIONE ERMENEUTICA L’ESPERIENZA ESTETICA TRA BELLO E STUPORE L’esperienza estetica ha a che fare con il BELLO L’esperienza estetica ha a che fare con lo STUPORE Per secoli ha prevalso questa categoriaOggi siamo convinti che prevale la seconda IL BELLO PUO’ PROVOCARE STUPORE

unimc - sdf - AED (21) IL BELLO E’ una categoria culturale condivisa, comparare l’impressione ricevuta con una sensazione già consolidata che permette di formulare automaticamente e immediatamente un giudizio “ E’ bella come la Venere di Milo”. Antonio Canova, Venere italica

unimc - sdf - AED (21) LO STUPORE VERTIGINE ciò che colpisce, che provoca un’oscillazione degli stati d’animo, un’alterazione dell’equilibrio emotivo RISCHIO perché usa un codice misterioso e affascinante, che un po’ ci attrae e un po’ ci fa paura perché è strano, “straniero”, appartenente ad una cultura sconosciuta “Bello come l’incontro casuale di una macchina per cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio” (Conte di Lautréamont, Isidore Ducasse) Man Ray, L’enigma di Isidore Ducasse

IL BELLO PROVOCA STUPORE E’ straniamento. Ma non è improvviso, richiede maturità e competenza, si tratta di uno stupore adulto e consapevole, allenato e raffinato ma è impossibile, e soprattutto “sbagliato”, imporlo al bambino come se quella fosse l’unica chiave d’accesso all’opera (il bello obbligatorio) EDUCAZIONE ESTETICA non è educazione al bello (sarebbe omologazione, adattamento culturale al gusto corrente) è aiutare a condividere culturalmente esperienze che ciascuno di noi in “nuce” probabilmente possiede già, ma delle quali non abbiamo strutturato le regole è creare meccanismi di seduzione e di stupore IL LABORATORIO

TESTO: il modo e la forma attraverso cui un contenuto si propone, il modo in cui le cose appaiono - Non conosciamo il mondo, conosciamo il testo (la superficie, quello che appare), poi dobbiamo andare “sotto”. Nell’arte il testo è l’opera d’arte che ci appare PRETESTO: l’opera d’arte diventa pretesto per attivare un’educazione sentimentale (attraverso lo stupore nasce la curiosità che può diventare orrore o ammirazione e il bello sarà un punto di arrivo e non di partenza) per conoscere noi stessi e arrivare alla formazione di nuove abilita DAL TESTO AL PRETESTO L’OPERA D’ARTE NON E’ finalizzata all’adattamento culturale luogo di chiusura e rinforzo rispetto ai valori e alle norme occidentali finalizzata al processo di alfabetizzazione ai linguaggi pretesto di iniziazione estetica apertura, possibilità, luogo di incontro e contaminazione con ogni altro da noi L’OPERA D’ARTE E’

unimc - sdf - AED (21) OCCORRE SCEGLIERE MATERIALI DIDATTICI CAPACI DI SEDUZIONE E STUPORE, AMBIGUI E MISTERIOSI il bello normale rallegra e conforta, non seduce il bello-stupefacente seduce è orrendo, fuori della norma, misterioso, ambiguo, impone uno sforzo interpretativo OPERA DEL PASSATO - rischia più facilmente di essere spiegata - offre più facilmente una interpretazione a senso unico (approccio filologico) - è un linguaggio della sua epoca - più ambigua perché non storicizzata, più stupefacente, linguisticamente nuova, semioticamente “scandalosa” - capace di sedurre, di creare stupore e curiosità attirando l’attenzione - il significato non è ancora sedimentato, ma ancora aperto - usa ingredienti che storicamente sono alla nostra portata OPERA DEL PRESENTE

unimc - sdf - AED (21) OPERA DEL PASSATO potranno “dire la propria”. OPERA DEL PRESENTE davanti ad un testo denotativo i bambini potranno solo parlare di ciò cui il testo rimanda