Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di laurea in Ingegneria Elettronica Automazione ed Organizzazione Sanitaria ELABORAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Adattamenti.
Il ginocchio elettronico:
EFFETTI DELLA NORADRENALINA SULLO STROKE VOLUME MEDIANTE MONITORAGGIO CON DOPPLER ESOFAGEO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA.
Risposta del plasma ionosferico all’anomalo minimo di attività solare che ha caratterizzato il passaggio dal ciclo 23 al ciclo 24 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INDOOR.
Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive L-22 Metodo HRV-POWER: variabilità della.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
“Un esperienza di ricerca in attuazione della misura D4 del POR Abruzzo 2000/2006” Alberto Di Cienzo LNGS 2 Febbraio 2008.
Elaborazione in tempo reale di immagini digitali attraverso tecniche fuzzy FACOLTA’ DI INGEGNERIA Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica Relatore Prof.
Tor Vergata Tor Vergata Liana Placitelli Implementazione Hardware e Software di un sistema di controllo PWM comandabile da remoto Relatore Prof. Bertazzoni.
“Progettazione ed implementazione di un sistema digitale di elaborazione vettoriale per trattamento dati di radar ottici a doppia modulazione di ampiezza”
Paganini Reto Marco Studente/iRelatore Ing. Furia Giovanni Corso di laureaCodice di progetto 2015/2016 Anno Ingegneria MeccanicaC Settembre 2016.
Ipoly Szauder, Attila Kovács and Gábor Pavlik
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Visual Analytics Dashboard
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA
Università degli studi di Genova
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA “ALMA MATER STUDIORUM”
Titolo ev. sottotitolo Rubens Saccher Riccardo Mazza
IMPLEMENTAZIONE E CONVALIDA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DI PROCESSI E DOCUMENTI DI QUALITÀ IN AMBITO FARMACEUTICO Studente/i Relatore Correlatore Committente.
Real-time 3D skeletal animation and mesh skinning
Elaborato/Tesi di Laurea Francesco Saverio Capaldo
LE AUTOMOBILI IBRIDE: FRA PASSATO E FUTURO
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
TITOLO DELL’ELABORATO
Studente/i Relatore Correlatore Committente Pagano Pedro Daniel
Relazione finale su [nome del progetto]
Metodi Statistici per l’Analisi del Cambiamento
GIS: I MONUMENTI ABBANDONATI DI PALERMO
Studente/i Relatore Correlatore Committente Aris Piatti
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno
Utilizzo razionale di un vasto numero di ricevitori GPS
1 o 2 immagini inerenti l’argomento di tesi (le stesse della sintesi)
La fisica di un aereo Giacomo Pirrone, Samuele Fontanari Classe: 1H
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA Prof. M. Migliaccio
Corso Di Laurea Magistrale In Ingegneria Informatica - Anno accademico
Qui il titolo del vostro elaborato Qui il vostro Nome e Cognome
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione – Transitorio
Sviluppo di un'applicazione web per l'utilizzo del framework SparkER
Interpretazione delle Immagini ottenute mediante video e fototrappolaggio quale strumento per il monitoraggio dei grandi carnivori Budak V., Guiatti D.1,
I 7 strumenti della qualità
Sapienza Università di Roma
Presidio Qualità di Ateneo
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione – Transitorio
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Elaborazione dei questionari OPIS a.a. 2015/16 (II ciclo) e 2016/17 (I ciclo)
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
TITOLO TITOLO TITOLO TITOLO TITOLO TITOLO TITOLO
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La regolazione gerarchica della tensione
Capitolo 2 Cinematica unidimensionale
corso serale di istruzione professionale
WebSocket Symphony Orchestra
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LA VARIABILITÀ FENOTIPICA DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI BECKER: PARAMETRI FENOTIPICI E MOLECOLARI PER LA STRATIFICAZIONE DEI PAZIENTI IN CLUSTERS CLINICI.
Corso di laurea in Infermieristica
Università degli Studi di…….….. …………………………………... Sede di……..…………………….
Corso di laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Variabile interveniente
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
ANALISI DI UNA MISSIONE SATELLITARE PER MONITORAGGIO AMBIENTALE
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di laurea in Ingegneria Elettronica Automazione ed Organizzazione Sanitaria ELABORAZIONE DI IMMAGINI ECOGRAFICHE ACQUISITE IN CONDIZIONI DI MICROGRAVITÀ Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. Claudio Lamberti Correlatore: Dott. Ing Cristiana Corsi Tesi di Laurea di: Samuele Ortolani Anno Accademico

Obiettivi  Validazione di una procedura semi-automatica in grado di individuare i contorni endocardici applicata ad immagini ecografiche per l’estrazione dell’area del ventricolo sinistro degli  Valutazione degli effetti indotti dalla microgravità sulle dimensioni del ventricolo sinistro

Fisiologia in microgravità Durante i voli spaziali gli astronauti sono soggetti a notevoli cambiamenti del vettore gravità. Questi stress gravitazionali inducono repentini spostamenti dei fluidi corporei e, di conseguenza, profonde alterazioni fisiologiche. Accelerazioni di gravità subite dallo Space Shuttle durante il lancio

Voli Parabolici I voli parabolici costituiscono l’unico mezzo sulla Terra per condurre esperimenti medico-scientifici sull’uomo in condizioni di assenza di peso Caratteristiche Campagne voli parabolici dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea): Vettore utilizzato Airbus A300- Zero g 3 campagne all’anno 3 voli per campagna, 30 parabole per volo 279 parabole totali compiute all’anno 1,7 ore di microgravità ottenute all’anno

Voli Parabolici All’inizio della manovra di volo parabolico il velivo compie una cabrata di 45˚ spingendo i motori alla massima potenza (fase di iniezione) 1.8 Gz Alla fine del periodo di assenza di peso, l’aereo porta nuovamente i motori alla massima potenza per tornare alla condizione iniziale di volo livellato. 1.8 Gz All’apice della parabola si verifica una condizione di equilibrio (caduta libera) tale da bilanciare la forza peso, ottenendo in tal modo una condizione di microgravità. 0 Gz

L’ecocardiografia è una tecnica di acquisizione di immagini non invasiva che consente la visualizzazione delle camere cardiache in tempo reale Ecocardiografia GRAVITÀ NORMALEIPERGRAVITÀMICROGRAVITÀIPERGRAVITÀ

Inizializzazione La detezione dei contorni endocardici è automatica per l’intero ciclo cardiaco prendendo i contorni stimati come condizione iniziale per il frame successivo. Contorno finale stimato Metodo di analisi delle immagini La procedura semiautomatica di detezione dei contorni è basata sui metodi Level set ovvero su tecniche numeriche adottate per seguire l’evoluzione di fronti.

Acquisizione del data set  sistema ecocardiografico Acuson, France Siemens Cie, France  acquisizioni apicali della vista 4 camere (37 frame/s)  1 minuto di acquisizione per parabola

due cardiologi hanno tracciato manualmente i contorni endocardici in maniera indipendente le aree calcolate utilizzando la procedura semiautomatica di detezione dei contorni e le aree ottenute dai tracciamenti manuali sono state poi confrontate analisi statistica di regressione lineare e di Bland Altman Protocollo di validazione

Risultati validazione y = 0.91 x r = 0.99

oss 1 oss 2 l evel set Variabilità Interoperatore (100*SD/mean) oss 1 oss 2 : 5.4 % oss 1 : 4.6% level set oss 2 : 5.4% Risultati validazione

Numero di immagine area Risultati preliminari 1 Gz 1.8 Gz 0 Gz Numero di immagine area Numero di immagine area

EDA ESA LV area (cm 2 ) * One-way Anova: ** p<0.01 1Gz1.8Gz0Gz Risultati preliminari

Conclusioni Sono state rilevate e quantificate le variazioni delle dimensioni del ventricolo sinistro associate ai cambiamenti della gravità La procedura di detezione dei contorni proposta consente una analisi oggettiva, veloce e semiautomatica delle dimensioni del ventricolo sinistro. L’ecocardiografia è un valido strumento per monitorare le variazioni delle dimensioni delle camere cardiache dovute ai cambiamenti in gravità.