© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 19 1 Indice 1.Idrolisi dei saliIdrolisi dei sali 2.Soluzioni tamponeSoluzioni tampone 3.Reazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acidi e basi pH Soluzione tampone.
Advertisements

Autoprotolisi di H2O Kw = [ H3O+ ] [OH- ]= H2O H+ + OH- [ H+ ]
18 CAPITOLO Acidi e basi Indice Acidi e basi
Questo materiale è inteso UNICAMENTE per lo studio PERSONALE
Forza degli ossiacidi XOm(OH)n m = 2, 3 acido forte
Gli acidi e le basi.
Le reazioni tra acidi e basi
Questo materiale è inteso UNICAMENTE per lo studio PERSONALE
Analisi Volumetrica Titolazioni acido-base Un acido può essere titolato con una soluzione standard di base e viceversa acido forte - base forte H + (aq)
Autoprotolisi di H 2 O H 2 O H + + OH - K eq = [ H + ] [OH - ] [ H 2 O ] K w =[ H 3 O + ] [OH - ]= = 1,8x [ H 2 O ]=55 M.
Gli acidi e le basi.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 11 1 Indice 1.Reazioni complete e reazioni reversibiliReazioni complete e reazioni reversibili.
Soluzioni di più sostanze acido-base
10 – Equilibri acido-base.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Acidi e basi di Brønsted: richiami Un acido è una sostanza.
Teorie acido-base pag. (399)
13/11/
INDICATORI DI pH HA(aq) + H 2 O(l) ⇄ A - (aq) + H 3 O + (aq) giallo rosso.
Il pH della soluzione di un sale Caso I: Sali di acido forte e base forte (es. NaCl) 1)NaCl → Na + + Cl - (dissociazione completa) 2)Na + + 2H 2 O ↛ H.
GLI ACIDI E LE BASI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO
Una reazione tra acidi e basi A cura di Simone Sada e Alice Salvi Classe 4F a.s. 2010/11 La neutralizzazione è una reazione che si sviluppa mescolando.
DETERMINAZIONE SPERIMENTALE DEL pH
EQUILIBRI ACIDO-BASE. Benchè dalla teoria di Brønsted-Lowry abbiamo visto che è possibile considerare reazioni acido-base in un solvente qualunque, qui.
TITOLAZIONI ACIDO-BASE Questa esperienza si presta all’osservazione di molti aspetti delle reazioni acido-base Prof. Salvatore Andini ANNO ACCADEMICO
Equilibri in soluzione acquosa Idrolisi e soluzioni tampone.
20 CAPITOLO Acidi e basi Indice Acidi e basi
alla chimica del carbonio
L’equilibrio chimico e gli acidi e le basi
EQUILIBRI IN SOLUZIONE ACQUOSA
alla chimica del carbonio
Svante August Arrhenius Wijk (Svezia), 1859 – Stoccolma, 1927 Acidi e Basi Svante August Arrhenius Wijk (Svezia), 1859 – Stoccolma, 1927 Definizione.
TITOLAZIONI ACIDO-BASE
Un modo per conoscere la concentrazione delle miscele
TITOLAZIONI ACIDO/BASE
Le reazioni tra acidi e basi
17 CAPITOLO L’equilibrio chimico Indice
Acidi e basi Le teorie sugli acidi e sulle basi
ANALISI VOLUMETRICA Fabio Tottola-Aurora Allegrezza
Copertina 1.
Equilibri ionici in soluzione
Dissociazione ionica dell’acqua
Acidi e basi.
2017 Le Soluzioni tampone Sali poco solubili.
Titolazioni Acido-base
Il pH del sangue 7,35-7,45 È importante? Come si regola?
titolazione acido debole vs base forte
Laboratorio di Chimica Generale
L’equilibrio chimico e gli acidi e le basi
Sandro Barbone Luigi Altavilla
Titolazione con acidi e basi forti
1. Le teorie sugli acidi e sulle basi
Valitutti, Tifi, Gentile
In funzione del cambiamento di colore (viraggio) di alcuni indicatori
Capitolo 17 Equilibri Acido-Base.
15/09/17 Valitutti,Falasca, Amadio Chimica: molecole in movimento © Zanichelli editore
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Capitolo 18 Equilibri ionici in soluzione acquosa.
4 CAPITOLO I gruppi funzionali 2 Indice 1. Acidi carbossilici
Gli acidi e le basi. Secondo la teoria di Arrhenius: Le sostanze che dissociandosi in acqua dando ioni idrogeno sono acide Le sostanze che dissociandosi.
In funzione del cambiamento di colore (viraggio) di alcuni indicatori
ACIDI BASI 1. Definizione di ARRHENIUS (1887)
1.
A 25°C, una soluzione è stata preparata mescolando 75 mL di una soluzione di acido nitrico HNO3 5,0x10-3 mol L-1 con 150 mL di una soluzione di idrossido.
Acidi e basi.
Equilibri in soluzione acquosa
Titolazioni Acido-base
GLI ACIDI E LE BASI Classe 4BS a.s. 2016/17.
Soluzioni di più sostanze acido-base
Transcript della presentazione:

© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 19 1 Indice 1.Idrolisi dei saliIdrolisi dei sali 2.Soluzioni tamponeSoluzioni tampone 3.Reazioni di neutralizzazioneReazioni di neutralizzazione 4.Indicatori acido-baseIndicatori acido-base 5.La titolazione acido-baseLa titolazione acido-base Mappa concettuale: Le reazioni tra acidi e basi

© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2 CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI 1 La reazione che si verifica tra gli ioni in soluzione e le molecole di acqua prende il nome di idrolisi. Idrolisi dei sali Questo comportamento è dovuto al fatto che uno degli ioni che deriva dal sale può scambiare un protone con l’acqua secondo la teoria di Brönsted e Lowry. Le soluzioni dei sali nell’acqua danno reazione acida, basica o neutra come evidenzia la colorazione assunta da poche gocce di indicatore universale. ACIDANEUTRABASICA NH 4 ClNaClCH 3 COONa

© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 3 1 Na + + H 2 O  nessuna reazione Idrolisi dei sali CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI  Sali che danno soluzioni neutre (assenza di idrolisi): il pH della soluzione è 7 Cl − + H 2 O  nessuna reazione Tutti gli ioni che derivano da un acido forte o da una base forte non reagiscono con H 2 O per cui il pH della soluzione è 7.

© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 4 1 Cl − + H 2 O  nessuna reazione Idrolisi dei sali CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI  Il cloruro di ammonio, NH 4 Cl, dà soluzione acida: il pH della soluzione scende sotto 7 perché si forma H 3 O + NH H 2 O NH 3 + H 3 O +  L’aceto di sodio, CH 3 COONa, dà un pH basico: il pH della soluzione sale sopra 7 perché si forma OH − Na + + H 2 O  nessuna reazione CH 3 COO − + H 2 O CH 3 COOH + OH −

© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas Una soluzione che limita le variazioni di pH in un campo molto ristretto, quando ad essa si aggiungono quantità limitate di acidi o di basi, è detta soluzione tampone. 5 2 Soluzioni tampone CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI Poche gocce di HCl (A) e di NaOH (B) in acqua distillata determinano forti variazioni di pH e l’indicatore blu di bromotimolo assume due colorazioni differenti. AB A’A’B’B’ Nelle soluzioni tamponate il pH non subisce variazioni, per cui il colore dell’indicatore non varia.

© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas Il calcolo di H + di un tampone acido è dato dalla relazione: 6 2 Soluzioni tampone CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI  Acido  [H + ] = K a  Sale  dove K a è la costante di acidità. Il calcolo di OH − in un tampone basico è dato dalla relazione:  Base  [OH − ] = K b  Sale  dove K b è la costante di basicità.

© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas Le proprietà di un acido vengono annullate da una sostanza di natura opposta, una base. 7 3 Reazioni di neutralizzazione a. Le reazioni di acidi con idrossidi acido + idrossido  sale + acqua Un acido può essere neutralizzato da un idrossido per dare un sale e acqua. CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI H + (aq) + OH − (aq)  H 2 O (ℓ) L’equazione ionica netta si presenta nella forma:

© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 8 3 Reazioni di neutralizzazione CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI RAPPRESENTAZIONE DI UNA REAZIONE DI NEUTRALLIZZAZIONE. La base NaOH e l’acido HCl in soluzione sono presenti come ioni. Quando le soluzioni vengono mescolate, gli ioni Na + e Cl − non subiscono variazione, mentre gli ioni H + e OH − reagiscono per formare altra acqua.

© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 9 3 Reazioni di neutralizzazione b. Le reazioni di acidi con ossidi metallici insolubili acido + ossido metallico  sale + acqua Un acido neutralizzato da un ossido metallico insolubile dà un sale più acqua. CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI c. La reazione di un antiacido con un acido acido + carbonato  sale + acqua + diossido di carbonio Oltre alla formazione di un sale e acqua, si ha anche sviluppo di diossido di carbonio.

© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 10 4 Indicatori acido-base CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI Un indicatore acido-base è una sostanza che varia di colore secondo il pH della soluzione a cui viene aggiunto. La variazione di colore (viraggio dell’indicatore) si verifica in un intervallo (campo di viraggio) di 2 unità di pH. pH e variazione di colore per alcuni comuni indicatori. Ciascun indicatore ha un campo di viraggio di circa due unità di viraggio.

© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 11 5 La titolazione acido-base La titolazione acido-base consente di conoscere la concentrazione di una sostanza acida o basica in soluzione mediante aggiunta di un reattivo di natura opposta di concentrazione nota. La titolazione acido-base è una reazione di neutralizzazione. CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI Soluzione con una goccia in eccesso di NaOH. Soluzione di HCl in presenza di BBT. La condizione in cui un acido ha reagito completamente con una base è detta punto di equivalenza. L’indicatore svolge l’importante funzione di segnalare quando il punto di equivalenza è stato raggiunto.

© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 12 Mappa concettuale: Le reazioni tra acidi e basi CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI LE REAZIONI ACIDO-BASE Soluzione tampone Una soluzione che resiste a variazioni nel pH quando piccole quantità di acido o di base sono aggiunte T ITOLAZIONE ACIDO - BASE Consente di conoscere la concentrazione di una sostanza acida o basica in soluzione mediante aggiunta di un reattivo di natura opposta di concentrazione nota. Al punto di equivalenza il pH varia rapidamente. neutralizzazione Reazioni tra un acido e una base. La reazione è esotermica. I DROLISI I sali disciolti in acqua possono dare soluzioni neutre, o acide oppure basiche I NDICATORE Una sostanza che segnala il punto di equivalenza di una titolazione cambiando colore