Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strumenti di controllo del diritto parlamentare Prof. Marco Olivetti Roma-LUMSA, 20 novembre 2014.
Advertisements

Sulla “centralità” del Parlamento
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
PARLAMENTO ITALANO: Bicameralismo BICAMERALISMO imperfetto - Camera Alta (nobili di nomina regia)/Camera Bassa (elettiva) - Senato (federale)/Camera (
Interrogazioni a risposta immediata Introdotte negli anni 80, dapprima alla Camera poi al Senato sul modello del Parlamento britannico (Question time),
1848 Statuto del Regno 1948 Costituzione della Repubblica Art. 61 “Così il Senato, come la Camera dei Deputati, determina, per mezzo d’un suo Regolamento.
Argomenti verifica parziale Percorso I: Capitoli: I, II (tranne par. 9 e sottoparagrafi), III (tranne par. 7 e sottoparagrafi), IV Percorso II: Capitolo.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA elezione ruolo e funzioni Maria Herta Palomba.
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
Il Presidente della Repubblica
Il parlamento.
Iter legis nella legge di revisione costituzionale
Verso il Referendum Un SÌ per cambiare l'Italia
La riforma della Costituzione
DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA
Novità per la camera dei deputati
Le fonti delle autonomie
Il Parlamento Diritto pubblico Lezione n. 6 Struttura, organizzazione
IL PARLAMENTO ITALIANO
Le Fonti del diritto pubblico italiano
CAMERA SENATO NUOVO PROCEDIMENTO LEGISLATIVO
La Riforma Costituzionale: cosa cambia
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
Le forme di governo Un primo test:
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Il Presidente della Repubblica
PRINCIPALI ASPETTI DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE
Diritto pubblico dell’economia
4 A B C D AUMENTO DEI QUORUM PER L’ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO
IL PARLAMENTO STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE ARTT. 55 E SS DELLA COSTITUZIONE. maria herta palomba
IL PARLAMENTO RUOLO E FUNZIONI ARTT. 70 E SS DELLA COSTITUZIONE.
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
IL PARLAMENTO.
Bicameralismo perfetto
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Le Fonti del diritto pubblico italiano
IL PARLAMENTO ITALIANO
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Composizione Organi Funzioni
Diritto costituzionale
Composizione Organi Funzioni
Istituzioni di diritto pubblico per Scienze politiche a.a. 2018/2019
Sulla “centralità” del Parlamento
IL GOVERNO.
Funzioni del Parlamento
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Diritto costituzionale
ORGANI interni alle Camere (composti da soli parlamenetari):
IL GOVERNO.
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
La condizione di parlamentare
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
La legge cost. 1/1999 Art. 2 - L'articolo 122 della Costituzione è sostituito dal seguente: "Art Il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità.
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
Il Presidente della Repubblica
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Il Parlamento I compiti La composizione L’organizzazione delle Camere
IN VIGORE E (POSSIBILE) RIFORMA ..ma quanti cambiamenti..
Il Presidente della Repubblica
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Le fonti delle autonomie
Le Fonti del diritto pubblico italiano
…il Governo pone la fiducia
Transcript della presentazione:

Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento

Sulla “centralità” del Parlamento Il Parlamento italiano come esempio di “bicameralismo perfetto” Gli organi delle Camere: - le commissioni, le Giunte, il Presidente - i gruppi parlamentari ed i partiti politici i regolamenti parlamentari e la forma di governo (art.64 Cost.)

La riforma del bicameralismo in discussione la modifica del Senato: -100 membri (95 eletti dai Consigli regionali per metà fra i propri membri, per metà fra i sindaci in carica; 5 membri nominati dal PdR); - non vota la fiducia al Governo e non può sfiduciarlo; - non può disporre inchieste - partecipa alla funzione legislativa solo per le: leggi di revisione costituzionale e costituzionali ed un altro numero limitato di altre leggi (ad es.di rilievo territoriale)

Segue: la riforma -le altre leggi sono approvate dalla Camera dei deputati; il Senato può chiedere di esaminarle e proporre modifiche sulle quali decide la Camera (in alcuni casi a maggioranza assoluta); - il Senato può chiedere alla Camera di esaminare un progetto di legge a maggioranza assoluta dei suoi componenti); - il Senato esprime parere sulle nomine governative, valuta l’attuazione delle leggi

Segue: la centralità del Parlamento Le prerogative parlamentari A)l’insindacabilità (art.68, comma primo, Cost.): sul “nesso funzionale” B) l’immunità penale (art.68, secondo comma, Cost.) : la scomparsa dell’autorizzazione a procedere

L’attuazione dell’art. 68 Cost. secondo la legge n. 140 del 2004 (art.1) L’insindacabilità opera per “la presentazione di disegni o proposte di legge, emendamenti, ordini del giorno, mozioni e risoluzioni, per le interpellanze e le interrogazioni, per gli interventi nelle Assemblee e negli altri organi delle Camere, per qualsiasi espressione di voto comunque formulata, per ogni altro atto parlamentare, per ogni altra attività di ispezione, di divulgazione, di critica e di denuncia politica, connessa alla funzione di parlamentare, espletata anche fuori del Parlamento”

segue Come interpretare la legge ? Amplia le garanzie dei parlamentari? Contiene un esonero da ogni forma di responsabilità politica? sent. n. 120 del 2004 Corte costituzionale

Sulla immunità penale Qualche questione: -Come comportarsi per le “intercettazioni indirette” ? - Quali le condizioni che giustificano il diniego dell’autorizzazione?

La funzione parlamentare di controllo ed indirizzo del Governo A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti), interrogazioni (anche a risposta immediata : question time) B) la funzione parlamentare di “indirizzo” nei confronti del Governo: - mozioni (promuovono la discussione e la deliberazione dell’assemblea su questioni inerenti all’attività del Governo), risoluzioni ( con cui si manifesta un orientamento o un indirizzo), ordine del giorno C) le cd “inchieste parlamentari” (art.82 Cost.): - lo strumento : l’istituzione delle commissioni - l’oggetto : materie di pubblico interesse - i poteri: il cd “parallelismo” con l’autorità giudiziaria (il cd segreto funzionale) Potere dell’opposizione o della minoranza?