IL PROCESSO TRIBUTARIO:FONTI Articoli 5 e 102 della Costituzione D.Lgs. 545/92 e 546/92 1Diritto Tributario Professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il processo tributario
Advertisements

Sezione II – La formazione delle leggi
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
CHI SIAMO SALVATORE INFANTINO – Socio fondatore
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
Come nasce una legge.
1 dal Consiglio Nazionale Geometri. 2 A.G.I.T. ASSOCIAZIONE GEOMETRI ITALIANI TOPOGRAFI CRESCI IN TOPOGRAFIA INSIEME A NOI!!!
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
RIUNIONE CONGIUNTA DEI GEOLOGI DELLA PROVINCIA DI TREVISO E ALTA PROVINCIA DI VENEZIA INFORMAZIONI SUL COMITATO UNITARIO PERMANENTE DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI.
Fotografia degli studi notarili in Italia notai in esercizio le sedi notarili al 2012 Il 13,5% ha meno di 40 anni Il 53,2 % ha tra i 40 e.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
La formazione delle leggi
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
1 Le funzioni “libero professionali” in materia tributaria. Ottobre 2011 F. Crovato Assistenza amministrativa (effettuata da dottori commercialisti e ragionieri)
Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano - 15-feb-2006 sommaruga andrea guido La Consulenza Tecnica di Parte Ing. Andrea Guido Sommaruga.
E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE COS’È ?
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Il sistema giudiziario
Federturismo Confindustria
Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA
Articoli della costituzione
Le fonti delle autonomie
IL PARLAMENTO ITALIANO
Diritto costituzionale
FONTI DEL DIRITTO.
Comitati Consultivi Misti
Scheda 26. PROCESSO “ATTIVITA’ DEL COLLEGIO NAZIONALE DEI PROBIVIRI”
PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DELLA LEGGE DELLO STATO
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Organizzazione amministrativa
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
Sistema di bilancio tedesco
Direttiva 2013/55/UE (modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali) Tessera professionale europea per.
Nuovo regolamento INFN
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
prof.ssa Carli Moretti Donatella
IL PARLAMENTO ITALIANO
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
Testo unico “enti locali”
Compiti del Consiglio ed esercizio delle sue funzioni:
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO PER SP A.A
delle imprese registrate
I giudici e la legge Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.» legge giudice.
Corte costituzionale italiana
FONTI DEL DIRITTO.
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
Modena 26/01/2019 – Commissioni a Confronto
L’amministrazione della giustizia
Le grandi imprese nell’economia milanese
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
FONTI DEL DIRITTO.
«Autonomia regionale differenziata»
Le fonti delle autonomie
Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.»
Transcript della presentazione:

IL PROCESSO TRIBUTARIO:FONTI Articoli 5 e 102 della Costituzione D.Lgs. 545/92 e 546/92 1Diritto Tributario Professionale

IL GIUDICE TRIBUTARIO:CHI E’? E’ un giudice specializzato organizzato su base provinciale (I grado) e regionale (II grado) Il giudice tributario prende il nome di COMMISSIONE TRIBUTARIA che è organizzata in sezioni A ciascuna sezione è assegnato un Presidente, un Vicepresidente e non meno di 4 giudici tributari 2Diritto Tributario Professionale

…segue… I giudici tributari possono essere: -magistrati in servizio o in pensione; -coloro che hanno esercitato per almeno 5 anni attività di insegnamento in materie giuridiche o economiche o tecnico-ragionieristiche; -dipendenti dello Stato o di Enti locali in servizio o a riposo che hanno prestato servizio per almeno 10 anni di cui almeno 2 in una qualifica alla quale si accede con la laurea o in giurisprudenza o in economia o in altra equivalente; -gli ufficiali della guardia di finanza in pensione che hanno prestato servizio per almeno 10 anni; -coloro che sono iscritti negli albi dei ragionieri e dei periti commerciali ed hanno esercitato per almeno 10 anni le rispettive professioni; -coloro che sono iscritti nel registro dei revisori dei conti ed hanno svolto almeno 5 anni di attività; -Gli iscritti negli albi degli ingegneri, degli architetti, dei geometri, dei periti edili, industriali ed agrari, che hanno esercitato per almeno 10 anni le rispettive professioni. 3Diritto Tributario Professionale

…segue… I giudici tributari decidono: -in modo collegiale; -con almeno tre componenti (di cui il Presidente o il Vicepresidente, e due giudici tributari); -in camera di consiglio o in pubblica udienza se richiesta da una delle due parti entro 10 giorni dall’udienza 4Diritto Tributario Professionale