Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dellassunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al posto.
Advertisements

3. Temporanei o Permanenti?. Perché è importante? Due motivi che rendono la distinzione tra temporanei e permanenti importante: 1.Legislazione per la.
Retribuzioni ottimali. Il problema Scegliere come compensare i lavoratori Due obiettivi:  Massimizzare i profitti  Incentivare a lavorare con impegno.
Classe 11 Economia del personale Corso di Economia del Lavoro (laurea triennale)Stefano Gagliarducci.
La domanda di lavoro dell’impresa concorrenziale Nelle lezioni precedenti abbiamo fornito un quadro di riferimento per l’analisi dei MERCATI DEI PRODOTTI.
Formazione Professionale. Sommario Formazione professionale generica  Formazione che aumenta la produttività del lavoratore in qualsiasi impresa. Formazione.
Selezione dei lavoratori. A) PROGETTAZIONE DELLE MANSIONI E PIANIFICAZIONE DEI FABBISOGNI DEL PERSONALE Definizione inputs, attività e output Y=f(Materie.
+ Call di Big Data (EINFRA- 1). + La call … + + Cosa abbiamo in mano (come INFN) 1. L’infrastruttura 1 Tier Tier2 O(25000) cores O(20) PB di Disco.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
Element 1 Dimension How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index I bisogni dei lavoratori- Linee guida.
Esternalità Lezione 5. si chiama ESTERNALITA’ ogni effetto che l’attività di produzione o di consumo di un individuo determina sull’insieme di produzione.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Huffman Canonico: approfondimento. Come abbiamo visto, Huffman canonico ci permette di ottenere una decompressione più veloce e con un uso più efficiente.
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
Analisi della varianza
Capitolo 7 Il mercato del lavoro
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
I MERCATI CON INFORMAZIONI ASIMMETRICHE
Risolvere i problemi globali
Esercizio 1) : beni pubblici
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Capitolo 13 Teoria dei giochi e gioco strategico
Medford Mug Company Medford Mug Company produce una linea “old style” di tazze da caffè in ceramica, vendute all’ingrosso. L’azienda personalizza il prodotto.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Lezione 6 Il sindacato Economia del lavoro
Teoria del consumo surplus
Statistica Prima Parte I Dati.
Algoritmi Avanzati a.a.2015/2016 Prof.ssa Rossella Petreschi
Temporanei o Permanenti?
L’operazionalizzazione
La circonferenza nel piano cartesiano
Offerta in concorrenza perfetta: il lato dei costi
Microsoft Office Access
La circonferenza nel piano cartesiano
Cluster Analysis Definizione di Classificazione: operazione concettuale condotta adottando un solo criterio (detto fondamento della divisione) per individuare.
Unità di apprendimento 7
Il pattern di commercio e i guadagni dallo scambio
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
IL WELFARE IN AZIENDA: COS’È
Esercizi.
La decisione di migrare
Protezione nominale e protezione effettiva
Economia politica Lezione 02
Guida operativa per le Imprese
Che cosa è un problema matematico
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
potevano / chiudere / ingressi
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
FORME DI RICCHEZZA.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
CAPITALE UMANO E CRESCITA La crescita della popolazione genera crescita della forza lavoro (unità fisiche di lavoro) Nella funzione di produzione.
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
Esercizio 1) : beni pubblici
Il mercato del lavoro e le rigidità salariali
I sistemi di equazioni di I grado in due incognite
I sistemi di equazioni di I grado in due incognite
Excel 3 - le funzioni.
Le discriminazioni dei prezzi
Capitolo 1 Introduzione alla fisica
Impresa e teoria neoclassica
1.2 Il funzionamento del mercato del lavoro
EVENTI COMPORTAMENTALI
Economia politica Lezione 17
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Capitolo 11 La concorrenza perfetta
Equazioni di 2°grado Prof.ssa A.Comis.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Transcript della presentazione:

Selezione avversa nella selezione del personale

Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al posto di lavoro Se stiamo proponendo un “buon” posto, però, è probabile che molti lavoratori non adatti facciano domanda Come possiamo risolvere il problema e attrarre solo le application dei lavoratori “migliori”, più adatti al nostro lavoro?

Soluzioni Selezione avversa Credenziali (requisiti) Contratti contingenti Retribuzione legata alla performance Contratti temporanei con periodo di prova 1 2 3

1. Retribuzioni legate alla performance

1. Retribuzioni legate alla perfomance Esistono due tipi di lavoratori.  Lavoratori bravi/capaci/qualificati: producono y s unità di output possono trovare un lavoro alternativo che paga w s  Lavoratori meno bravi/meno capaci/non qualificati: producono y u (< y s ) unità di output possono trovare un lavoro alternativo che paga w u < w s L’impresa sa che esistono lavoratori S e lavoratori U ma non sa distinguerli al momento dell’assunzione

1. Retribuzioni legate alla performance Il contratto prevede che il lavoratore riceva un compenso w p per ogni unità di output prodotta Il salario dei due tipi di lavoratori sarà quindi:  w p y s per i bravi  w p y u per i meno bravi Posso scegliere w p in modo da attrarre solo lavoratori bravi?

1. Retribuzioni legate alla performance Affinché il contratto sia conveniente per i lavoratori bravi: w p y s  w s Affinché il contratto non sia conveniente per i lavoratori meno bravi: w p y u  w u

1. Retribuzioni legate alla perfomance w p deve quindi essere all’interno dell’intervallo tra w s /y s e w u /y u

1. Retribuzioni legate alla perfomance Naturalmente, un contratto di questo tipo è possibile solo se: w s /y s < w u /y u Che possiamo riscrivere come: y s /y u > w s /w u Il premio di produttività dei bravi deve essere superiore al premio pagato da impieghi alternativi

1. Retribuzioni legate alla performance Altre assunzioni importanti: 1.Salari flessibili 2.I lavoratori conoscono (o sanno stimare correttamente) le loro alternative 3.L’output è osservabile

2. Il periodo di prova

2. Periodo di prova L’assunzione 3. è valida in alcuni casi (venditori, rappresentanti, operai) ma molto meno in altri (consulenti, avvocati, professionisti,…) Come risolvere la selezione avversa quando l’output non è osservabile? Se l’output non è osservabile direttamente ma si osserva col tempo…offrendo un contratto temporaneo con periodo di prova

2. Periodo di prova Sempre due tipi di lavoratori con diverse alternative  I lavoratori bravi possono trovare un altro lavoro che paga w s  I lavoratori meno bravi possono trovare un altro lavoro che paga w u < w s La carriera lavorativa all’interno dell’impresa ha due periodi distinti  Nel primo periodo si paga un salario pari a w 1  Alla fine del primo periodo sono in grado di identificare i lavoratori bravi e quelli non bravi. Tengo i bravi e non rinnovo il contratto ai non-bravi.  Nel secondo periodo pago w 2 “Up of Out Contracts”

2. Periodo di prova Affinché il contratto non sia conveniente per i lavoratori meno bravi: w 1 + w u  2w u che implica semplicemente: w 1  w u Affinché il contratto sia conveniente per i lavoratori bravi: w 1 + w 2  2w s che implica semplicemente: w 2  2w s - w 1

2. Periodo di prova Per semplicità assumiamo che quando sono indifferenti tra il nostro lavoro e l’alternativa  i bravi scelgono il nostro lavoro  i meno bravi scelgono l’alternativa Allora possiamo risolvere semplicemente w 1 = w u w 2 = 2w s – w u

2. Periodo di prova L’aumento di salario dopo il periodo di prova è: ∆= w 2 – w 1 = 2 (w s – w u ) il premio all’assunzione aumenta con la differenza tra le alternative dei bravi e dei meno bravi INTERNSHIP: w 1 = 0 ! Viene offerta in impieghi che necessitano di gente molto brava perché la differenza con i meno bravi è molto alta!

2. Periodo di prova The RAT RACE: perché i consulenti (o gli investment bankers) lavorano così tanto?! Probabilmente abilità e impegno sono sostituti… Lavoro tantissimo così anche se sono un U, nel primo periodo produco come un S e mi assumono Gli S, temendo che gli U possano “soffiare” loro il posto, lavorano anche loro tantissimo… Tutti lavorano tantissmo, anche quando non ce n’è bisogno e magari facendo spendere un sacco di soldi all’impresa inutilmente!

3. Credenziali

3. Credenziali: l’istruzione Una soluzione alternativa la problema della selezione avversa è l’uso di credenziali:  Credenziali = requisiti richiesti per poter essere considerati per il posto di lavoro La credenziale più utilizzata è il livello di istruzione L’impresa non osserva la vera qualità del lavoratore (se è U o S) ma osserva il suo livello di istruzione

3. Credenziali: l’istruzione Quando l’uso delle credenziali funziona? Ovvero, a quali condizioni, i lavoratori S sceglieranno un livello di istruzione alto e quelli U uno basso? Serve sostanzialmente una condizione necessaria (ma non sufficiente)  Istruirsi deve essere più costoso/faticoso per gli U che per gli S

3. Credenziali: l’istruzione Per semplificare: la produttività è indipendente dall’istruzione  Gli S producono a s indipendentemente da quanto studiano.  Gli U producono a u < a s indipendentemente da quanto studiano. Raggiungere un livello di istruzione e costa: c(e,a i ) = e / a i

3. Credenziali: l’istruzione Semplifichiamo ancora: si possono scegliere solo due possibili livelli di istruzione, e=0 o e=1 (laurea e non- laurea, master o non-master, etc.)  Istruirsi a e=0 costa:  c(e=0,a j )= 0 / a j = 0 si per gli U sia per gli S  Istruirsi a e=1 costa:  c(e=1,a s )= 1 / a s per i bravi  c(e=1,a u )= 1 / a u per i non-bravi

3. Credenziali: l’istruzione L’impresa paga un salario più elevato a quelli con istruzione e=1

3. Credenziali: l’istruzione Dati questi salari, è vero che gli S scelgono e=1 e gli U scelgono e=0? In alcuni casi si (separating equilibrium) in altri no (pooling equilibrium)

3. Credenziali: separating equilibrium costo beneficio - costo (se e=1) beneficio beneficio-costo (se e=0)

3. Credenziali: separating equilibrium beneficio costo beneficio – costo (se e=1) beneficio – costo (se e=0)

3. Credenziali: separating equilibrium Per gli U, il livello di istruzione ottimale è zero (A0 è maggiore di BD) Per gli S il livello di istruzione ottimale è 1 (BF è maggiore di A0) In questo caso l’istruzione può essere usata come credenziale

3. Credenziali: pooling equilibrium Naturalmente, questo risultato dipende da come abbiamo disegnato le curve (in particolare quelle di costo) Potrebbero esserci situazioni in cui la separazione non è possibile (pooling equilibrium) Le imprese quindi pagherebbero un salario uguale a tutti (la media tra w s e w u ). Questo accade più spesso quando:  c s e c u sono simili  a s e a u sono simili  Esempio: nei call centre laureati e diplomati ricevono lo stesso salario (a s e a u sono simili)