La conduzione elettrica nel cuore ne coordina la contrazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONDUZIONE DEL PA (DROMOTROPISMO) e ATTIVAZIONE ELETTRICA DEL CUORE
Advertisements

Fisiologia del cuore.
IL CUORE.
REAZIONE DI DIFESA (fear fight flight response)
APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO
Il cuore.
IL POTENZIALE D'AZIONE CARDIACO
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO E' un sistema di trasporto che mette in movimento un tessuto liquido (sangue), specializzato per la distribuzione di:
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO E' un sistema di trasporto che mette in movimento un tessuto liquido (sangue), specializzato per la distribuzione di: gas.
IL CICLO CARDIACO Eventi meccanici che caratterizzano il funzionamento del cuore. La durata normale di un ciclo è di 0.8 s a riposo: 1/3 è occupato dalla.
ELETTROCARDIOGRAMMA: basi fisiologiche; disposizione
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
Anatomia Fisiologia V. Cava inf. V. Cava sup. A. Aorta V. Polmonari
Morfologia e Ciclo cardiaco
Schema del ciclo diastole- sistole nel cuore
L’apparato cardiocircolatorio
ElettroCardioGramma.
IL CIRCUITO CARDIOVASCOLARE
L’apparato cardiocircolatorio
COSA DOBBIAMO RICORDARE 14. Sistema cardiocircolatorio I: Il Cuore Circolazione sistemica e polmonare: Funzioni del sistema Cenni di anatomia.
ELETTROCARDIOGRAMMA: basi fisiologiche; disposizione
LA POMPA CARDIACA cardiaco_4.
LA PRESSIONE ARTERIOSA
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO
IL CONTROLLO DEL CUORE cardiaco_5.
GENERAZIONE E CONDUZIONE DELL’ECCITAMENTO CARDIACO
Il cuore. IL CUORE Organo cavo posto al centro della gabbia toracica, occupa lo spazio fra i polmoni (mediastino) e la base del diaframma. Il peso (300.
Flusso sanguigno e regolazione della pressione arteriosa.
Conoscere i valori di parametri fondamentali (es. pO 2, pCO 2, VFG) sapere le principali definizioni (volumi e capacità polmonari, clearance) conoscere.
Apparato circolatorio. IL cuore Composto da un tessuto muscolare detto Miocardio; È contenuto in un involucro chiamato Pericardio; È diviso in parte destra.
Ipoly Szauder, Attila Kovács and Gábor Pavlik
FUNZIONE CARDIOCIRCOLATORIA
I SEGRETI DELL’ APPARATO CIRCOLATORIO
APPARATO CIRCOLATORIO
13/11/
ECG “ Cosa sapere per non farsi prendere dal panico “ cardiologia – sassuolo.
APPARATO CIRCOLATORIO
13/11/
ACCOPPIAMENTO ECCITAZIONE-CONTRAZIONE
Fisiologia dell’apparato cardiovascolare:
Biologia.blu C - Il corpo umano
IL CICLO CARDIACO Descrizione anche grafica degli eventi meccanici che caratterizzano il funzionamento del cuore. La durata normale di un ciclo è di 0.8.
Cuore e Sistema Circolatorio – 1
Il sistema cardiovascolare
Il sistema circolatorio
L’apparato cardiocircolatorio
della Provincia di Torino
La circolazione sanguigna
L’apparato cardiocircolatorio
Grande circolazione La grande circolazione si svolge tra il cuore e tutte le cellule del nostro corpo. La sua funzione è quella di rifornire le cellule.
IL CICLO CARDIACO Eventi meccanici che caratterizzano il funzionamento del cuore. La durata normale di un ciclo è di 0.8 s a riposo: 1/3 è occupato dalla.
1.
ACCOPPIAMENTO ECCITAZIONE-CONTRAZIONE
Apparato respiratorio e Cardiocircolatorio-IB sportivo.
η=viscosità del liquido
Le 4 fasi principali del ciclo cardiaco Le 7 fasi del ciclo cardiaco I° stato di attività del miocardio II° stato delle valvole La contrazione AD.
Registrazione di potenziali alla superficie di un volume conduttore
IL CICLO CARDIACO Descrizione anche grafica degli eventi meccanici che caratterizzano il funzionamento del cuore. La durata normale di un ciclo è di 0.8.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Schema del cuore.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
L’apparato cardiocircolatorio
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE-IA sportivo
13/11/
Sistema circolatorio Curtis et al. Invito alla biologia.azzurro © Zanichelli editore 2015.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Transcript della presentazione:

La conduzione elettrica nel cuore ne coordina la contrazione

Scheletro fibroso cardiaco tra atri e ventricoli!!! Il nodo AV è importante affinchè: il pda arrivi alle fibre contrattili ventricolari, si assicura la contrazione dall’apice verso la base (muscoli ventricolari a spirale), la trasmissione del pda è ritardata permettendo agli atri di completare la contrazione prima di quella ventricolare È il nodo SA che scandisce i battiti, la frequenza di scarica degli altri pacemakers è inferiore

Elettrocardiogramma Triangolo di Einthoven L’ECG si registra usando 2 derivazioni, la terza è inattiva

Un tracciato ECG è la somma dei pda di tutte le cellule cardiache in un dato istante. Se la dep è il segnale per la contrazione muscolare, gli eventi elettrici dell’ECG possono essere associati agli eventi meccanici.

Il cuore è un organo 3D mentre l’ECG ne è una sua rappresentazione: per ciò si usano più derivazioni! Gli eventi meccanici del ciclo cardiaco iniziano con ritardo rispetto ai segnali elettrici Ripolarizzazione atri nel complesso QRS ECG: onde e segmenti Le onde vanno verso l’alto o il basso a seconda del movimento delle cariche

Tachicardia o bradicardia Aritmia Problema conduzione AV (no QRS)

Atri e ventricoli non si contraggono contemporaneamente Sistole: contrazione Diastole: rilasciamento Quando la pressione nei ventricoli scende ancora di più le valvole AV si aprono e il ciclo ricomincia 80% riempimento ventricoli con valvole AV aperte 20%. Piccolo reflusso nelle vene per la pressione generata La pressione nei ventricoli scende ma è ancora > degli atri Secondo tono cardiaco Contrazione ventricoli – sangue spinto verso l’alto – chiusura valvole AV – primo tono cardiaco. Contrazione isometrica isovolumica: tutte le valvole sono chiuse Il sangue scorre secondo gradiente pressorio creato dalla contrazione

Pressione ventricolo > pressione aorta: valvola aortica aperta. Il ventricolo non si svuota del tutto Il ventricolo si rilascia, la pressione scende, le valvole aortiche si chiudono, no variazioni volume Contrazione isometrica isovolumica: tutte le valvole sono chiuse

Gittata sistolica= volume sangue prima della contrazione – volume sangue dopo contrazione Gittata sistolica = EDV – ESV = 135 mL – 65 ml = 70 mL La gittata sistolica può variare fino a 100 mL in condizione di esercizio fisico Gittata cardiaca= frequenza cardiaca x gittata sistolica 72 battiti/min x 70 mL/battito = circa 5 L/minuto La gittata cardiaca può variare fino a 30-35 L/minuto in condizione di esercizio fisico Vari fattori influenzano la frequenza cardiaca: sistema nervoso e sistema endocrino

La pressione arteriosa

L’incremento pressorio dovuto alla contrazione ventricolare è detto onda sfigmica o polso L’ampiezza del polso si affievolisce con la distanza per l’attrito

Nelle vene la pressione nei vasi è ridotta per l’attrito e il polso scompare. Per agevolare il flusso venoso alcune vene possiedono valvole unidirezionali per raggiungere la vena cava

Arteria brachiale Pressione considerata nella norma: 120/80 mmHg Attenzione all’ipertensione e all’ipotensione!!!

E se aumenta la gittata cardiaca? E se aumenta la resistenza periferica? E se si abbassa la volemia? La volemia varia nell’arco della giornata; la riduzione della volemia è operata dai reni, l’incremento della volemia è difficile da attuare perché i reni “trattengono” solo ciò che c’è nell’organismo. In casi severi bisogna apportare liquidi dall’esterno. Infatti la vasocostrizione e il contributo del SNC non compensano efficacemente la pressione arteriosa.

Riassumendo…