Sergio Morales
L'enorme immigrazione italiana nelle Americhe ha influenzato anche la Colombia. La presenza degli italiani in Colombia ha iniziato dal momento di l'arrivo di Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci. Il nome Colombia, datole da Francisco de Miranda, deriva dal nome dell'italiano che scoprì l'America. Martino Galeano uno dei più importanti conquistadores del territorio attuale della Colombia (Nuovo Regno di Granada). Come capitano di fanteria, ha guidato la campagna militare in l'esplorazione e la conquista di territorio in emissione Pedro Fernández de Lugo, che sbarcò a Santa Marta, in Colombia nel 1535 In seguito fondò la città di Velez, a Santander. essendo assessore della stessa e cofondatore della attuale capitale della Colombia: Bogota.
Alcuni italiani sono arrivati in Colombia prima dei moti indipendentisti capeggiati da Simón Bolívar. Alcune centinaia di monaci venuti dall’Italia principalmente come sacerdoti e missionari erano già presenti nel paese ed hanno lasciato un’impronta nella società coloniale. Essi, appartenevano a tutte le classi sociali del paese, nel 1812 Juan Dionisio Gamba, figlio di un mercante di Genova venne eletto presidente della Colombia.
A metà del XIX secolo molti italiani arrivati dal Sud Italia soprattutto dalla provincia di Salerno, e dalle aree della Basilicata e della Calabria, giunsero sulla costa nord della Colombia: Barranquilla è stato il primo centro interessato da questa migrazione di massa. Una delle prime mappe complete della Colombia, adottata ancora oggi con alcune modifiche, è stato redatta da Agustín Codazzi, italiano giunto a Bogotà nel Il colonnello Codazzi propose anche la costituzione di una colonia agricola di italiani, su modello di quanto fatto in Venezuela. Nel 1885 le relazioni diplomatiche per alcuni anni tra l'Italia e la Colombia furono interrotte. Quando un ricco uomo d'affari italiano nella regione Cauca, Ernesto Cerruti si schierò contro l'oligarchia e la chiesa favorendo un partito liberale, le autorità di Bogota confiscarono le sue proprietà e io imprigionarono. Questo causò un blocco del porto colombiano alle navi italiane e la conseguente migrazione fino al Nel mese di novembre del 1887, per commemorare l'indipendenza di Cartagena, fu presentata in un teatro di Varietà di Bogotà, una canzone patriottica. Quest’opera fu scritta da Rafael Núñez sulla musica di Oreste Sindici, musicista italiano e primo tenore in una compagnia d’opera. E’ stato successivamente adottato nel 1920 come Inno della Repubblica di Colombia.
Oreste Sindici, musicista italiano (nazionalizzato colombiano) che ha composto la musica del Inno Nazionale di Colombia
Nel 2011, colombiani risiedono in Italia, dei quali sono uomini e sono donne. La regione italiana con più colombiani è la Lombardia, con persone. La città italiana dove vivono più colomniami è Roma, la capitale, con persone, inseguito abbiamo Milano con 1.023
Martin Luther King Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli.” “Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli.”
Che Guevara “Fino a quando il colore della pelle non sarà considerato come il colore degli occhi noi continueremo a lottare.” “Fino a quando il colore della pelle non sarà considerato come il colore degli occhi noi continueremo a lottare.”
Petronio Arbitro “Il sole splende per tutti.” “Il sole splende per tutti.”