LE LEVE INTRODUZIONE Archimede, un famoso matematico greco, aveva intuito che si potevano sfruttare, a vantaggio dell’uomo, le condizioni di equilibrio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

Carrucole Fisse & Mobili
Leve puleggia semplice
LE LEVE Le leve sono macchine semplici, utilizzate per tagliare,per sollevare, per spostare con la minore fatica possibile. l’EQUILIBRIO si ottiene quando.
Scuola Secondaria di I grado
Le leve Se vuoi mangiare una noce, per aprirla usi uno schiaccianoci; con la forza delle mani non riusciresti a romperla, ma mediante questo utensile,
MACCHINE SEMPLICI Progetto di fisica Fischia!!! 1.
CARRUCOLA FISSA E MOBILE
Macchine semplici -fisica-.
I parte: L’Equilibrio nei Solidi
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
LE LEVE 26 MARZO 2012 CLASSE 3C.
Momento di una forza.
Macchine semplici leva
LE LEVE.
11/16/09.
Le forze e l’equilibrio C. Urtato
“Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo…”
LL e macchine semplici sono macchine che non possono essere scomposte in macchine ancora più elementari SS ono le macchine che erano già disponibili.
sistema meccanico : asta rigida girevole
Le leve «Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo».
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
IL CORPO RIGIDO ESTESO Il corpo rigido esteso è il modello di un corpo reale dotato di estensione e che non è possibile ridurre a punto materiale. Sottoposto.
Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)
Le leve.
ARCHIMEDE ( a.c). BIOGRAFIA Archimede è stato un matematico, fisico e inventore siracusano. E’ uno dei più grandi scienziati e matematici della.
ATTIRARE L’ATTENZIONE E STIMOLARE L’INTERESSE La scatola misteriosa INFORMARE SUI RISULTATI ATTESTI Aspettative sull’esperienza, messa in gioco delle capacità.
STATICA L’equilibrio dei corpi Per eventuali approfondimenti o chiarimenti contattare il Prof. Vincenzo De Leo –
Studiare una trasformazione geometrica significa prendere in esame i cambiamenti che ha prodotto nella figura trasformata e ciò che invece ha lasciato.
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
IL NOSTRO VIAGGIO NELLA TECNOLOGIA
I parte: L’Equilibrio nei Solidi
Le Leve.
Le Forze Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” Lavoro di Mattia Adamo
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
Condizione di equilibrio
F0rze parallele e concordi
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
Le leve Una leva è un dispositivo costruito dall'uomo sin dall'antichità per vincere mediante una forza detta "motrice " un'altra forza detta "resistente".Nei.
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
La trattazione delle tecnologie meccaniche parte dalla conoscenza di alcuni concetti scientifici di base, inerenti alle leggi dell’equilibrio dei corpi,
Costruzione della parabola con riga e compasso
Introduzione Tipi di deformazioni: Elastica (reversibile)
La mostra di Archimede.
LE LEVE 1^,2^,3^ genere.
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
I movimenti e la congruenza
Fisica: lezioni e problemi
Rapporti e proporzioni
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
«Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo».
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
Le Leve.
LE LEVE.
Momento di una forza P F H Corpo rigido.
Momento di inerzia, momento di una forza, momento angolare
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
LA PIU’ SEMPLICE DELLE MACCHINE:
Ripassiamo quello che abbiamo studiato l’altra volta 1) In una leva, il braccio di una forza è A il valore della forza applicata B la distanza tra la retta.
Energia, forza, macchine Scienze – classe V A – V B IC “Paradiso” – Messina – “P. Donato” A.s. 2019/20 Docente Daniela Ferrara
Transcript della presentazione:

LE LEVE INTRODUZIONE Archimede, un famoso matematico greco, aveva intuito che si potevano sfruttare, a vantaggio dell’uomo, le condizioni di equilibrio di un corpo rigido, tramite delle «macchine», cioè qualsiasi dispositivo che permetta di agire su una forza utilizzando un’altra forza.

MACCHINA SEMPLICE UNA MACCHINA SEMPLICE E’ UN DISPOSITIVO CHE PERMETTE DI EQUILIBRARE UNA FORZA DETTA RESISTENZA CON UN’ALTRA FORZA DETTA MOTRICE.

LA LEVA LA LEVA E’ UNA MACCHINA SEMPLICE COSTITUITA DA «UN’ASSE» FISSO E RIGIDO, LIBERO DI RUOTARE ATTORNO AD UN PUNTO FISSO DETTO: «FULCRO»

CLASSIFICAZIONE DELLE LEVE: A SECONDA DEL FULCRO,LE LEVE POSSONO ESSERE DI TRE TIPI LEVA DI PRIMO GENERE IL FULCRO E’ POSIZIONATO TRA LA FORZA MOTRICE E LA FORZA DI RESISTENZA LEVA DI SECONDO GENERE GENERE LA RESISTENZA E’ POSIZIONATA TRA IL FULCRO E LA FORZA MOTRICE LEVE DI TERZO GENERE LA FORZA MOTRICE E’ POSIZIONATA TRA IL FULCRO E LA RESISTENZA

CONDIZIONE DI EQUILIBRIO DI UNA LEVA LA CONDIZIONE DI EQILIBRIO DI UNA LEVA SI VERIFICA QUANDO IL MOMENTO DI UNA FORZA MOTRICE E IL MOMENTO DELLA FORZA DI RESISTENZA SONO UGUALI

SECONDO LE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO LE LEVE POSSONO ESSERE DI TRE TIPI: SONO INDIFFERENTI QUANDO:LA FORZA MOTRICE «F» E’ UGUALE ALLA RESISTENZA «R» SONO VANTAGGIOSE QUANDO LA FORZA MOTRICE «F» E’ SEMPRE MINORE DELLA RESISTENZA «R» SONO SVANTAGGIOSE QUANDO LA FORZA MOTRICE «F» E’ MAGGIORE DELLA RESISTENZA «R»

CONCLUSIONE