Strumenti per l’internazionalizzazione delle PMI L’OFFERTA DEL CV PER LE PMI CHE OPERANO CON L’ESTERO Ernesto Galimberti, Responsabile Direzione Estero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Asia L'impresa e le strategie innovative di internazionalizzazione Catania, 21 aprile 2008.
Advertisements

Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Il Business Case “ Confidi Lombardia”
Affrontare con professionalità i mercati esteri
L’azienda e il Mondo Estero
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Export Plus Richiesta Pareri Preliminari. Benvenuto in Export Plus SACE – Sede di Venezia 2 Banca XXX.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
L’offerta Aci Rent. Con il noleggio a lungo termine ogni cliente affida la gestione del proprio veicolo ad un team di specialisti. Su indicazione del.
Benedetto De Francesco Dottore Commercialista, Revisore Legale Psicologo, Psicoterapeuta
Internazionalizzazione Strumenti a sostegno
SIMEST – GRUPPO CDP.
Paolo Graziano Direttore Regionale Lombardia Intesa Sanpaolo.
SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO
Errori da evitare nella presentazione di un’iniziativa
Lazio incontra il Mediterraneo
FORMAZIONE INTERNAZIONALE
E’ nato a Palermo il primo master sulle tematiche finanziarie evolutive di ‘Risk & Compliance’ con l’obiettivo di creare e formare sul campo le figure.
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DEL MOBILE) 1.
Workshop IntFormatevi
L’analisi dei flussi finanziari
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
Mappa dei rischi 2013: dalla teoria alla pratica.
a cura del Dott. Andrea Aguiari
3 2 1 Ordinante debito garantito Beneficiario
Report survey Credito Documentario
La Banca Centrale Europea (BCE)
CONFIMPRESE ITALIA DENOMINAZIONE : PROSPEX EDILEST PROSPEX
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
POR FESR 2007/2014 Sottomisura TRANCHED COVER
economica della Toscana Consuntivo anno 2008
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
Politiche di internazionalizzazione
LE VENDITE Dott.ssa Simona Caricasulo- Esercitazioni del corso di Economia Aziendale del Prof. Fabrizio di Lazzaro.
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA I MERCATI DI RIFERIMENTO
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
(Liquidità immediata) (Liquidità immediata) (Liquidità differita)
Gli Impieghi Capitale di Investimento Attivo Fisso Attivo Circolante.
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
MACC-BAM Measures to Accelerate the
Sosteniamo la competitività delle imprese
Crescere in India: gli strumenti del Gruppo CDP
IL RENDICONTO FINANZIARIO (ART ter c.c., OIC 10) «Dal rendiconto finanziario risultano, per l’esercizio a cui è riferito il bilancio e per quello.
Crescere in India: gli strumenti del Gruppo CDP
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Marco Genovesio – Senior Account Manager, Area Nord Ovest
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Il finanziamento delle imprese
Quali rapporti tra la moda artigiana toscana ed i mercati britannici e tedeschi? Fortezza da Basso 74° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato.
La Garanzia Capitale Circolante Confindustria, Roma 14 giugno 2005
IL RUOLO DELLA BANCA A SOSTEGNO DEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE: Catania, 3 Dicembre 2008 BUSINESS UNIT ESTERO.
La Polizza Fidejussioni Confindustria, Roma 14 giugno 2005
VOSTRO LOGO QUI Nome della vostra società slogan di una riga per spiegare cosa fa la società N.B.: 1) per il testo utilizzare sempre il carattere tahoma.
ANTICIPO CONTRIBUTI PAC 2018
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Sistema Paese e opportunità di cooperazione
Il debito pubblico: composizione ed emissione
La Banca Centrale Europea (BCE)
Gli acquisti e il loro regolamento
Scienza Politica (M-Z) A.A
Amministratore Delegato – Direttore Generale
Business Club Italia Londra, 21 maggio 2015
€ Gestione monetaria Investimenti in essere
FIOM-CGIL Lombardia ESTA’ Economia e Sostenibilità
Transcript della presentazione:

Strumenti per l’internazionalizzazione delle PMI L’OFFERTA DEL CV PER LE PMI CHE OPERANO CON L’ESTERO Ernesto Galimberti, Responsabile Direzione Estero Gruppo Credito Valtellinese Sondrio, 25 NOVEMBRE 2011

2 Workshop presso Camera di Commercio di Sondrio - 25 novembre 2011 L’offerta Estero del Credito Valtellinese Il team di specialisti estero del Credito Valtellinese opera al servizio delle PMI per supportarle nei processi di sviluppo internazionale delle loro attività. Ciò avviene: - garantendo alla clientela una qualificata consulenza nella ricerca della soluzione più idonea per affrontare i mercati esteri nell’ottica della mitigazione dei rischi (Politico/Commerciale) connessi alle esportazioni e per raggiungere l’obiettivo della certezza del pagamento. - Attraverso la partnership con i principali Enti Istituzionali attivi nei processi di internazionalizzazione delle PMI (i.e. Gruppo SACE e Simest Spa).

3 Workshop presso Camera di Commercio di Sondrio - 25 novembre 2011 Le risposte del CV alle esigenze delle PMI Equilibrare i flussi di cassa in attesa della vendita dei prodotti Eliminazione dei rischi politici e commerciali connessi al credito; Possibilità di concedere dilazione di pagamento a medio termine ma ottenere Liquidità immediata ESIGENZA STRUMENTI FINANZIAMENTI IMPORT ANTICIPI EXPORT CONFERMA LETTERE DI CREDITO FORFAITING Investimenti in Italia e all’estero (ad es. magazzino; partecipazione a fiere; riammodernamento sito produttivo) a fronte di progetti di internazionalizzazione FINANZIAMENTO ASSISTITO DA GARANZIA SACE (fino al 70%) PER MUTUI CHIROGRAFARI EROGATI IN ITALIA PER PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

4 Workshop presso Camera di Commercio di Sondrio - 25 novembre 2011 Partecipazione a Gare Internazionali e/o sviluppo del business attraverso commesse all’Estero; Rilascio Garanzie Contrattuali Rafforzamento dell'offerta commerciale per commesse di importo rilevante tramite soluzioni finanziarie competitive da proporre all’acquirente estero con pagamenti a medio e lungo termine senza la necessità di utilizzare il sistema bancario locale ESIGENZA STRUMENTI Le risposte del CV alle esigenze delle PMI CREDITO FORNITORE CON VOLTURA DI POLIZZA SACE GARANZIE INTERNAZIONALI BONDISTICA (Bid Bond; Advance Payment Bond; Performance Bond) Costituzione di imprese all’estero in paesi non UE FINANZIAMENO SECONDO I TERMINI PREVISTI DALLA L.100/90 SIMEST (per la costituzione di imprese in Paesi non UE)

5 Workshop presso Camera di Commercio di Sondrio - 25 novembre 2011 Banche Russe sulle quali il CV può aggiungere la propria «Conferma» Bank VTB 24 CJSC JSC 'BANK VTB NORTH-WEST' MBRD - Moscow Bank for Reconstruction & Development ROSEVROBANK RUSSIAN AGRICULTURAL BANK GROUP - ROSSELKHOZBANK Russian Bank for Small and Medium Enterprises Support OJSC SBERBANK OF RUSSIA VTB BANK OJSC ZAO UniCredit Bank Attraverso lo strumento della «CONFERMA» su una Lettera di Credito il CV elimina il rischio di mancato pagamento da parte dell’acquirente russo o della sua banca garantendo così all’esportatore italiano la certezza del pagamento a fronte della merce spedita. Le principali banche russe (*) per le quali il CV è in grado di valutare la possibilità di aggiungere la propria conferma su Lettere di Credito sono: (*) Il suddetto elenco viene proposto a soli fini illustrativi e non rappresenta in alcun modo un impegno preventivo del CV ad intervenire con lo strumento della «conferma» che verrà invece valutato caso per caso alla luce delle prevalenti condizioni di mercato e di disponibilità di plafond.