7. Strutture di controllo Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A. 2013- 2014.

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7. Strutture di controllo Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Indice Istruzioni di selezione –Sostituibili dal costrutto switch Istruzioni cicliche (di iterazione) –Sostituibili dal costrutto for e do-while Istruzioni di salto –Codificate con il go-to, non utilizzabile nella programmazione strutturata Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Programmazione strutturata TEOREMA DI BOHM-JACOPINI: tutti i programmi possono essere scritti con l’utilizzo delle sole strutture di controllo: sequenza, selezione e iterazione (senza l’uso del salto goto) Le strutture di controllo consentite sono quelle di selezione(if-else) e iterazione (while) Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Istruzioni di selezione: il costrutto switch (1) Switch: –istruzione di selezione a più vie(se l’else non è uno solo) –consente la scelta di un’istruzione tra altre sulla base del valore di una particolare variabile o espressione –Sintassi: 1.switch(CarattereLetto) { case 'A': case 'G': case 'H':printf ("Il carattere letto è A o G o H\n"); break; case 'F' :printf ("Il carattere letto è F\n"); break; } 2.switch(CarattereLetto) { case 'A': case 'G': case 'H':printf ("Il carattere letto è A o G o H\n"); break; case 'F' :printf ("Il carattere letto è F\n"); break; default:printf ("il carattere letto è sbagliato\n"); break; } Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Il costrutto switch (2) L’istruzione break fa saltare le istruzioni dei successivi rami case e fa eseguire l’istruzione immediatamente successiva allo switch L’istruzione di default viene eseguita se la valutazione dell’espressione determina un valore che non appartiene a nessuno degli insiemi specificati nei vari case Buone regole per l’uso dello switch: –I valori delle espressioni nelle clausole case devono essere costanti e tutti diversi tra loro –L’istruzione default assicura il trattamento completo dei diversi casi –L’istruzione break nell’ultimo case non è strettamente necessaria ma serve per eventuali estensioni del codice Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Il costrutto switch (3) switch(Dipendente.Qualifica) { caseCapoProgetto:Dipendente.Retribuzione = (Dipendente.Retribuzione * 11) / 10; break; caseVenditore:Dipendente.Retribuzione = (Dipendente.Retribuzione * 12) / 10; break; caseSegretario: Dipendente.Retribuzione = (Dipendente.Retribuzione * 12) / 10; break; } Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Il costrutto switch (4) … /* Programma Melodia dal tuo nome */ {charC; intresto; printf ("Inserisci il primo carattere del tuo nome\n"); scanf (" %c", &C); while (C != '#') { resto = C % 7; switch (resto) { case 0:printf ("Il carattere %c corrisponde alla nota 'do'\n", C); break; case 1:printf ("Il carattere %c corrisponde alla nota 're'\n", C); break; … case 6:printf ("Il carattere %c corrisponde alla nota 'si'\n", C); break; } printf ("Inserisci il prossimo carattere del tuo nome – # termina il programma"); scanf (" %c", &C); } Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Istruzioni cicliche: il ciclo for Nei cicli a conteggio: Invece di: VariabileDiConteggio = ValoreIniziale; while(VariabileDiConteggio <= ValoreFinale) { [Sequenza di istruzioni da ripetere]; VariabileDiConteggio = VariabileDiConteggio + 1; } Usare: for ( VariabileDiConteggio = ValoreIniziale; VariabileDiConteggio <= ValoreFinale; VariabileDiConteggio = Variabile di Conteggio + 1) { [Sequenza di istruzioni da ripetere]; } Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Il ciclo for (2) /* Programma InvertiSequenza */ #include #defineLunghezzaSequenza100 void main () { intContatore; intMemorizzazione[LunghezzaSequenza]; for(Contatore = 0; Contatore < LunghezzaSequenza; Contatore++) scanf ("%d", &Memorizzazione[Contatore]); for(Contatore = LunghezzaSequenza – 1; Contatore >= 0; Contatore –– ) printf ("%d", Memorizzazione[Contatore]); } Due speciali operatori unari: –Operatore di autoincremento: ++ –Operatore di autodecremento: - - Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Il ciclo do-while (1) Invece di: Contatore = 0; scanf (" %c", &Dato); Testo[Contatore] = Dato; while (Dato != '%' && Contatore < LunghezzaMassima) { Contatore = Contatore + 1; scanf (" %c", &Dato); Testo[Contatore] = Dato; } if (Contatore == LunghezzaMassima && Dato != '%') printf ("La sequenza è troppo lunga"); Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A Usare: Contatore = 0; do { scanf (" %c", &Dato); Testo[Contatore] = Dato; Contatore = Contatore + 1; }while (Dato != '%' && Contatore < LunghezzaMassima); if (Contatore == LunghezzaMassima && Dato != '%') printf ("La sequenza è troppo lunga");

Il ciclo do-while (2) Differenze con il while: –Il corpo del ciclo viene eseguito almeno una volta, anche se la condizione non è verificata; nel while non viene eseguita necessariamente –Il do-while è preferibile al while se la condizione è su una variabile da leggere nel ciclo stesso Rappresentazione Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

L’istruzione goto scanf ("%d"%d", &x, &y); if (y == 0) goto error; printf ("%f\n", x/y);... error: printf ("y non può essere uguale a 0\n"); DA NON USARE NELLA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Le istruzioni break e continue (1) L’istruzione break provoca la fuoriuscita dal corpo di un ciclo o da un’istruzione di switch /* Ciclo infinito */ while(true) { scanf ("%d%d", &x, &y); if (x == 0) /* Esce dal ciclo di lettura se x è uguale a 0 */ break; printf ("%f\n", x/y); } /* break provoca l'esecuzione dell'istruzione che segue questo commento */ Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Le istruzioni break e continue (2) L’istruzione continue provoca l’interruzione della corrente iterazione del ciclo (solo while, do while o for) e il passaggio all’iterazione successiva /* Codice che elabora tutti i caratteri eccetto le lettere minuscole e maiuscole */ for (i = 0; i < NumDati; i++) { scanf (" %c", &Dato); if((Dato >= 'A' && Dato = 'a' && Dato <= 'z')) continue; /* Istruzioni che elaborano gli altri caratteri */... /* continue trasferisce qui il controllo perché possa iniziare la prossima iterazione del ciclo. È importante notare che i++ viene eseguita anche in questo caso */ } Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Esercizi da svolgere in classe 1.Un reparto ospedaliero deve gestire la situazione dei propri posti letto. Ogni posto letto è caratterizzato da un numero di stanza, un piano, una lettera che indica il letto all’interno della stanza, una disponibilità (libero o occupato). Si progetti tramite flow-chart strutturato e si codifichi successivamente in C un programma che consenta di scegliere ripetutamente tra le seguenti opzioni: –Acquisire un posto letto in una struttura dati opportuna –Visualizzare il numero di posti disponibili in reparto e quelli totali Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

start i=0 scelta!=0 “Digita 1 per inserire un nuovo posto letto in archivio Digita 2 per calcolare i posti letto totali e quelli disponibili Digita 0 per uscire “ scelta scelta==1 scelta==2 i<MAX “Archivio Pieno!” “Inserisci numero stanza, piano lettera e disponibilità(0- libero, 1- occupato)” elenco[i] si no si no sino scelta==0 si “Scelta Non valida” si end “Arrivederci” i++ no Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A no elenco[j]. dispo==0 si no j=0; d=0 j<i j++; d=d+1 si d, i Esercizio 1 – Flow Chart

Esercizi 1.Scrivere un programma che consenta la scelta ripetuta tra le seguenti opzioni: –Acquisizione di un vettore di interi –Visualizzazione del vettore –Ricerca del massimo nel vettore Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A