Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive L-22 Metodo HRV-POWER: variabilità della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive LE.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive STUDIO DI NUOVE METODICHE DI ALLENAMENTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
Gli elementi motori correttivi nei giochi tradizionali Tesi di laurea di: Relatore: Giorgio Zappalà Prof. Daniele Zangla Matricola N UNIVERSITÀ.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI _____________________________________________________________ Corso.
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Adattamenti.
Lavori che mettono in relazione lo stato di sovrallenamento con alcune variabili ematochimiche.
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di laurea in Ingegneria Elettronica Automazione ed Organizzazione Sanitaria ELABORAZIONE.
- Via Vetri Vecchi 34, San Giovanni Valdarno (AR) “La prova Triassiale Ciclica: teoria ed applicazioni di laboratorio”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INDOOR.
Tesi di: GIACOMO VANELLA Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive PROGETTO SCUOLA CALCIO E DISABILITA’:
Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali Tesi di Laurea di: Marco Bresciani matricola Relatore: Prof. Marco.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
G. Damiani1, Maria Luisa Rega2, Caterina Galletti2, Carolina Marzuillo3, Walter Ricciardi1, Paolo Villari3, Corrado De Vito3 1 Istituto di Sanità Pubblica,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive L ’
Elaborazione in tempo reale di immagini digitali attraverso tecniche fuzzy FACOLTA’ DI INGEGNERIA Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica Relatore Prof.
Tor Vergata Tor Vergata Liana Placitelli Implementazione Hardware e Software di un sistema di controllo PWM comandabile da remoto Relatore Prof. Bertazzoni.
Consentono di descrivere la variabilità all’interno della distribuzione di frequenza tramite un unico valore che ne sintetizza le caratteristiche.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
Dott. ROSSO RICCARDO GRANDE NOVITA’
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
La presentazione delle Tesi nel corso della seduta di Laurea deve rispettare il modello di Template qui di seguito proposto all'interno del quale il candidato.
Indicazioni per la stesura della presentazione della tesi di laurea
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
MARTORANA ANTONIO Residenza: Via G. Mercalli, 9 – Cardito (NA)
Elaborato/Tesi di Laurea Francesco Saverio Capaldo
Corso di Laurea Magistrale in
Studente/i Relatore Correlatore Committente Vanetti Stefano
L’analisi monovariata
TITOLO DELL’ELABORATO
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Il raggiungimento dell’equilibrio
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA POLITECNICA Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) Corso di Laurea.
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Progettazione e modellizzazione di strutture ottiche integrate in PDMS e cristallo liquido per optofluidica e interconnessioni ottiche Relatore.
1 o 2 immagini inerenti l’argomento di tesi (le stesse della sintesi)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
#socialPA e misurazione: un incontro necessario
Qui il titolo del vostro elaborato Qui il vostro Nome e Cognome
Sapienza Università di Roma
Statistica descrittiva
Presentazione dei dati sull’attività didattica
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
“Titolo della tesi” “Autore” “Relatore ed eventuale correlatore”
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
La progettazione del lavoro di tesi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
Inserire il Nome ed il Cognome
Esercizio La popolazione di adulti presenta una media di ansia pari a 4. Ad un campione di 35 soggetti con disturbo ossessivo compulsivo è stato somministrato.
CORSO DI RECUPERO DI MATEMATICA
Associazione tra due variabili
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Corso di laurea in Infermieristica
Corso di laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Cell Transmission Model (CTM)
DECADIMENTO DELLA SCHIUMA DI BIRRA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Transcript della presentazione:

Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive L-22 Metodo HRV-POWER: variabilità della frequenza cardiaca e potenza erogata nel ciclismo su strada Indicazione giornaliera, rispetto alle tabelle di carico di allenamento prestabilite, per la prevenzione dell’over-training, con l’utilizzo del misuratore di potenza Tesi di laurea: Alberto Versaci Relatore: Ch. mo Prof. Antonio Palma Matricola N Correlatore: Ch. mo Prof. Marcello Giaccone Anno Accademico 2014/2015

FISIOLOGIA CARDIACA

REGOLAZIONE DELLA FREQUENZA CARDIACA MyIthlete da la possibilità di inserire 7 fattori: 1.Sleep quality 5. Mood 2.Fatigue 6. Diet 3.Muscle soreness 7. Training Load 4.Stress level Variabilità della FC in condizioni di quiete

MyIthlete: app, strumenti e misurazione Grafico Prof. Traina su differenza di misurazione HRV, al variare della posizione (da seduto e in piedi) Principio della supercompensazione applicato all’HRV POWER

Validity of the ithlete (TM) Smart Phone Application for Determining Ultra-Short-Term Heart Rate Variability Flatt A.A., Esco M.R, University of Alabama, Flatt ed Esco hanno paragonato i dati acquisiti tramite MyIthlete e quelli con il metodo classico dei 5 minuti (criterion). Nel grafico a destra è possibile notare come le misurazioni dei due strumenti siano assolutamente identici e per questo il sistema MyIthlete ha ricevuto la validità gold standard per le misurazioni HRV.

POWERMETER E CARICHI DI LAVORO Guarnitura S-Works e misuratore SRM Device SRM PC 8

Conclusioni Il grafico a barre rappresenta la deviazione standard e il suo successivo step, messa a confronto con il Criterion (misurazione medica 5’). Si nota che non ci sono differenze significative tra uno step e l’altro, si può chiaramente affermare che: il sistema HRV-POWER può essere paragonato, e infatti ha ottenuto la validità Gold-Standard in ambito medico, ad un’apparecchiatura professionale, col vantaggio che ognuno di noi può misurare il proprio valore di HRV e adattare il valore di quest’ultimo, all’allenamento giornaliero che era stato previsto nel microciclo, in base al valore di HRV e al relativo colore, tenendo conto soprattutto delle zone di potenza in cui ci andremo a trovare in ogni singolo momento della nostra seduta di allenamento.