IL QUARTO STATO di Giuseppe Pellizza da Volpedo olio su tela 285 x 543 cm Museo del Novecento, Milano
Teofilo Patini ( ) Vanga* e latte, 1884, * la bêche Come si vede la miseria di questi contadini abruzzesi? Voc: logoro= usé jusqu’à la corde; bucato = troué; la siccità= la sécheresse
Pittore naturalista J-F MILLET L’Angélus, « Ici, la bataille naturaliste est gagnée depuis longtemps. C'est par le paysage que notre école est allée à la dévotion de la nature. Toute la génération des grands paysagistes, morts aujourd'hui, Théodore Rousseau, Corot, Millet, Daubigny, est partie la première à la recherche du vrai, plantant des chevalets en pleine campagne, retournant aux éternelles sources de l'observation et de l'analyse ». E. ZOLA,1875.
Giovanni Fattori Giovanni Fattori, è l’esponente più importante dei macchiaioli (corrente di pittori precursori dell’impressionismo di cui fecero parte anche Silvestro Lega e Telemaco Signorini).
Giovanni Fattori I macchiaoli abbandonano le scene storico- mitologiche del neoclassicismo e i paesaggi grandiosi del romanticismo Il termine « macchiaiolo » sivoleva spregiativo. Tecnica pittorica antiaccademica Gruppo di pittori toscani Incompresi alla loro epoca, sono considerati oggi com i precursori della pittura impressionista
La Rotonda dei bagni Palmieri, 1866
L’ Angélus de Millet par Salvador DALI` Per approfondire e capire che l’ arte è sempre una questione di « eco »