1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Advertisements

13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Presentazione dell’offerta formativa Open day – 17 dicembre 2016
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
RICONOSCIMENTI ottenuti (scuola candidata 2018). Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI” (VAMM858012)
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
Scuola secondaria di primo grado
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
ISCRIZIONI 2018/2019 MODALITA’ OPERATIVE.
 .
ISTITUTO COMPRENSIVO SETTIMO 1 Scuola Sec. di 1° grado“P. GOBETTI”
Tempo 27 ore settimanali Organizzazione oraria a.s. 2017/2018
PROGETTO ORIENTAMENTO
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” di Concorezzo
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Tempo 27 ore settimanali Organizzazione oraria a.s. 2017/2018
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
INCONTRO CON I GENITORI
PTOF.
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI 2019/2020 MODALITA’ OPERATIVE.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Area Continuità e Orientamento
Scuola Secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Istituto Comprensivo A. POLIZIANO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PRESENTAZIONE ATTIVITÀ E LABORATORI ANNO SCOLASTICO 2019/2020
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
presentazione sc. primaria 2018/2019
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Il primo ciclo 1.
Scuola Primaria “Aleardo aleardi” bonavigo
Transcript della presentazione:

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI

2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

3 In continuità con i cicli precedenti la scuola secondaria di primo grado opera affinché gli studenti Approfondiscano la cultura generale e sviluppino in modo sempre più ampio le proprie abilità Conoscano due lingue straniere (inglese e francese) Usino con competenza gli strumenti multimediali OBIETTIVI

4 Siano in grado di orientarsi nella scelta della scuola superiore Diventino cittadini consapevoli e solidali Sperimentino percorsi per il superamento della difficoltà in tutte le sue diverse forme Siano impegnati in attività che permettano la valorizzazione delle eccellenze

5 Ogni famiglia può iscrivere il proprio figlio a uno a scelta dei seguenti tempi/scuola 30 ore settimanali, pari ad una frequenza tutte le mattine, dal lunedì al venerdì 36 ore settimanali, pari ad una frequenza di tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, più due pomeriggi (lunedì e giovedì) 40 ore settimanali, pari ad una frequenza di tutte le mattine dal lunedì al venerdì, più tre pomeriggi settimanali per un quadrimestre e quattro per l’altro TEMPO SCUOLA

6 Per tutti gli alunni sono previsti alcuni sabati annuali di frequenza, per attività tipo open day, corsa campestre d’istituto e festa di chiusura d’anno scolastico Inoltre la scuola propone, nel corso del triennio, attività facoltative (giornalismo, KET e DELF…)

7 SCHEMA ORARIO 7.50Ingresso per tutte le classi 13.40Fine delle lezioni del mattino 13.40/ Mensa (solo per gli alunni iscritti alle 36 e 40 ore) nei giorni indicati in precedenza 14.40/ Lezioni pomeridiane (solo per gli allievi iscritti alle 36 e 40 ore) nei pomeriggi stabiliti

8 Italiano6 ore Storia, ed. cittadinanza2 ore Geografia2 ore Matematica4 ore Scienze2 ore Tecnologia2 ore Lingua inglese3 ore Lingua francese2 ore Musica2 ore Arte e immagine2 ore Scienze motorie2 ore Religione/attività alternativa1 ora DISCIPLINE

9 Per i soli iscritti alle 36 ore sono previste un’ora in più settimanale di italiano un’ora in più di matematica due ore di italiano e matematica in piccolo gruppo

10 compiti scienze in lingua inglese teatro informatica potenziamento logico… ESEMPI DI ATTIVITÀ

11 Tutti gli allievi possono usufruire del servizio pullman, iscrivendosi in Comune Per gli iscritti alle 36 o 40 ore è obbligatoria la frequenza alla mensa; la sorveglianza è a cura dei docenti. L’iscrizione deve avvenire nei Comuni di residenza ALTRI SERVIZI

12 Servizio di consulenza psicopedagogica per allievi, docenti e genitori (su appuntamento) Possibilità (per gli allievi di terza) di conseguire la certificazione europea per le lingue straniere (KET, DELF). Per il futuro, si ipotizza di anticipare il KET in seconda e di proporre il PET (certificato di livello più avanzato) alle terze

13 Formazione di gruppi/classe eterogenei al loro interno, ma omogenei tra loro, sulla base delle indicazioni fornite dagli insegnanti della scuola primaria Particolare attenzione per l’inserimento nelle classi degli allievi diversamente abili Attribuzione del corso con sorteggio pubblico, nel rispetto della scelta del tempo/scuola operata dai genitori FORMAZIONE CLASSI PRIME

14 Orientamento Recupero allievi in difficoltà (area logica e linguistica) Intercultura: (alfabetizzazione degli allievi stranieri) PROGETTI IN ATTO

15 KET, DELF Corsa campestre Educazione alla cittadinanza Fiori musicali

16 Apprendisti ciceroni Brividi in biblioteca Dante Giochi matematici

17 Studente reporter Approfondimento di italiano a classi aperte Promozione della lettura

18 PROVE INVALSI 2011

19 PROVE INVALSI 2011

20 L’EDIFICIO SCOLASTICO

21

22

23

24

PER SAPERNE DI PIÙ