STORIA AEREI
Nella preistoria l ' uomo si spostava per motivi di sopravvivenza andando per lo piu' a piedi o affidandosi alle correnti dei fiumi su improvvisate zattere,piroghe,o rudimentali imbarcazioni. Si inizia a parlare di trasporti con l' invenzione della ruota.
Dai canali navigabili alla locomotiva Per praticita' sicurezza e rapidita' soprattutto quando si dovevano trasportare grandi quantita ' di oggetti o merci, gia' in epoca romana e fino al xviii secolo,i carichi di una certa entita' venivano trasportati per mare e lungo i fiumi. Proprio per queste ragioni furono costruiti i canali navigabili, anche di notevoli lunghezza che permettevano il collegamento fra diverse nazioni europee. Il trasporto,per vie di terra di passeggeri e di merci ebbe un cambiamento radicale nel 1825 quando George Stephensonperfeziono' la locomotiva a vapore.
Il motore a combustione interna (MCI) è definito come macchina motrice termica che permette di convertire l'energia chimica, posseduta da una miscela aria-combustibile, in lavoro meccanico disponibile all'albero. La conversione avviene nella camera di combustione, dove i gas combusti spingono il pistone verso il basso, e a sua volta, quest'ultimo fa ruotare l'albero motore. La miscela consiste in un combustibile che può essere benzina, gasolio, GPL e altri derivati del petrolio mentre l’ ossigeno dell’aria funziona come comburente. Il tipo di combustibile determina le caratteristiche del motore e quindi la sua applicazione nei vari ambiti.
Le parti principali di un aereoplano 1. Fusoliera 2. Ala 3. Stabilizzatore 4. Timone di profondità 5. Alettone e Flap 6. Timone di direzione verticale 7. Elica 8. Motore 9. Carlinga 10. Carrello di atterraggio
In base alla geometria dell'ala si possono distinguere vari tipi di ali: ala rettilineaala rettilinea: Si parla di ala rettilinea quando tra le due semiali non vi è angolo di freccia ala a freccia positivaala a freccia positiva: Si parla di ala a freccia positiva quando l'angolo di freccia tra le due semiali è positivo ala a freccia negativaala a freccia negativa: Si parla di ala a freccia negativa quando l'angolo di freccia tra le due semiali è negativo ala a deltaala a delta: Deve il suo nome alla particolare forma in pianta, pressoché triangolare, che richiama quella della lettera maiuscola greca delta (Δ) ala a geometria variabileala a geometria variabile: Un aereo con ali a freccia variabile è in grado di variare l'angolo di freccia durante il volo. ala obliquaala obliqua: Un aereo ad ala obliqua ha due diversi angoli di freccia fra le due semiali ala ellitticaala ellittica: su un aereo come lo SpitfireSpitfire ala volanteala volante: su un aereo come il B-2 SpiritB-2 Spirit ala a delta ogivaleala a delta ogivale: variante dell'ala a delta, su un aereo come il Concordeala a deltaConcorde ala a doppio deltaala a doppio delta: variante dell'ala a delta, su un aereo come il Saab 35 Drakenala a deltaSaab 35 Draken ala trapezoidaleala trapezoidale: su un aereo come il F-22 RaptorF-22 Raptor
Le moderne piste degli aeroporti hanno una sovrastruttura semirigida, attentamente studiata nel suo orientamento per tener conto della presenza di eventuali ostacoli naturali, della direzione dei venti preponderanti nella zona e della posizione del sole lungo l'arco della giornata. La pista deve sempre essere dotata di luci di bordo, mentre sono obbligatorie le luci d'asse solo per le piste di categoria più elevata. Sia le luci di bordo che le luci d'asse forniscono al pilota delle indicazioni metriche per cui esse sono bianche nel tratto iniziale e diventano rispettivamente arancioni e rosse nel tratto terminale.pilota Le luci di soglia e di fine pista sono sempre obbligatorie, disposte trasversalmente alla pista e rispettivamente di colore verde e di colore rosso.
Negli aeroporti più grandi e trafficati le piste sono spesso più di una, per separare atterraggi e decolli oppure sono disposte in varie direzioni per consentire sempre le operazioni nella giusta direzione di vento. Le piste sono affiancate da strade di servizio per l'intervento dei mezzi di soccorso e sono collegate alla zona di parcheggio degli aeromobili per mezzo di raccordi.parcheggio La sicurezza del traffico aereo prevede anche la presenza, entro apposite superfici prospicienti le piste, di luci di segnalazione per segnalare strutture (fabbricati, ciminiere, tralicci) che possono costituire un ostacolo alla navigazione aerea.luci di segnalazione L'illuminazione della pista serve per renderla visibile di notte o in condizioni di scarsa visibilità. L'intensità delle luci di pista è stabilita dal "Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli aeroporti" emanato dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e viene periodicamente misurata. La pista può essere dotata di sistemi PAPI e ILS, che permettono gli atterraggi strumentali, anche in condizioni di scarsa visibilità. Meno precisi sono invece gli atterraggi con l'utilizzo di VOR, RNAV o GPS.PAPIILSGPS
● Le piste di volo sono talvolta affiancate da vie di rullaggio ad esse parallele con la funzione di far circolare in senso rotatorio gli aeromobili, evitando possibili interferenze, in modo da poter movimentare contemporaneamente più macchine, riducendo i tempi di attesa. Le luci di bordo delle vie di rullaggio, ove presenti, sono di colore blu.rullaggio ● I raccordi, detti anche bretelle, sono dei tratti pavimentati che collegano il piazzale direttamente alla pista o alla via di rullaggio. In alcuni casi i raccordi presentano un angolo di incidenza con la pista di volo sufficientemente ridotto per consentire l'uscita rapida in situazioni di emergenza. Le luci di bordo dei raccordi, se presenti, sono di colore blu.luci di bordo ● Il piazzale di sosta è un'area destinata alla sosta degli aeromobili ed alle operazioni di salita a bordo e sbarco dei passeggeri. In genere il piazzale è realizzato con lastre di calcestruzzo non armato e pertanto di elevato spessore per sostenere i notevoli carichi cui è soggetto (aerei con il pieno di carburante, di passeggeri e di bagagli). Le luci di bordo del piazzale sono obbligatorie e sono di colore blu.calcestruzzo carburante