PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA DI PETOSINO Classi quarte Anno scolastico 2015-2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
Advertisements

Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio ° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.
lisabetta, nonostante fosse davvero una bella ragazza,non si era ancora sposata. ben presto, le cose CAMBIARONO…
LABORATORIO AL MUSEO DELLA SCUOLA E DEI BAMBINI.  Il giorno 14 marzo la mia sezione è andata a visitare il museo della scuola e dei bambini presente.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA RACCOLTA RAGIONATA DI ESPERIENZE Maggio 2012.
GLI AMICI DELLA SAVANA testo Giulia Bonatti, disegni by Giada a cura di
Margherita e Arcobaleno Una storia di amicizia per il riconoscimento e l’ accettazione di se stessi Raccordo Scuola Infanzia Scialoia/ P:Rossi e Asilo.
I gradi dell’aggettivo
ISTITUTO COMPRENSIVO POPOLI Scuola dell’Infanzia di Via Tiburtina bambini di 4 anni della sezione B Nuove tecniche di apprendimento della matematica nella.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
la ricerca e l’innovazione didattica. educativo dai 3 ai 14 anni… “
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Sant’Angelo in Pontano
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Costruiamo i numeri in laboratorio
CON LA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA
Inserire testo I giorni della merla.
EMOZIONE! INTEGRAZIONE + INCLUSIONE =
Quattro stagioni.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Viaggio di una gocciolina
Giochi ogni giorno
31 MARZO 2011 BRUCIAMO LA VECCHIA.
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
POESIA LEGGERE E' BELLO.
Verso la Pasqua 6 La vittoria di Cristo sulla morte.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Il bambino cattivo e la staccionata
In una bella casa abitava un bambino,
IL SEGRETO DI UN ….
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
CLASSI SECONDE SC. D. MERCANTE - VERONA
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Il viaggio di Gocciolina
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Inserire testo I giorni della merla.
Oh che bella giornata! Tutto è in movimento!
La casa sull'albero.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
AVANZAMENTO AUTOMATICO
PROGETTO ATTIV-AREE C’era una volta. . .la mela di Soriasco
Dalle storie di Alberto Di Monaco
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
«Giorno della memoria»
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Area Continuità e Orientamento
Un progetto in continuità...
ANNO SCOLASTICO
Area Continuità e Orientamento
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
Sicurezza in laboratorio
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
La chiamano Befana.
Progetto sull’ inclusività ANNO SCOLASTICO
V A M.PIZZICAROLI 27 GENNAIO 2018.
La nostra esperienza di ANIMATORI
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Il primo ciclo 1.
Transcript della presentazione:

PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA DI PETOSINO Classi quarte Anno scolastico

Il progetto continuità tra la Scuola dell ’ infanzia e la Scuola Primaria nasce dall ’ esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico e completo. Ciascuna scuola con la propria specificità e con pari dignità educativa contribuisce a facilitare il passaggio sereno da un Istituto all’altro. Il progetto è finalizzato a supportare e rassicurare il bambino in questo suo primo approccio con la Scuola Primaria, mettendolo a contatto con l’ ambiente in cui andrà ad operare.

Le insegnanti concordano una storia, “Il viaggio di Omero” la cui dimensione narrativa si propone con un linguaggio chiaro, comprensibile e adatto ai bambini dell’Infanzia, con personaggi ben caratterizzati. La storia viene presentata dagli alunni di classe quarta sottoforma di drammatizzazione dopo averla trasformata in copione teatrale modificando i dialoghi e le battute dei personaggi.

1° INCONTRO Arrivano i bambini della Scuola dell’Infanzia Gli alunni di quarta li accolgono : saranno le loro guide e i loro tutor durante l’intero progetto

In PRIMA Il banco il nostro NIDO Le discipline il nostro CIBO L’aula è il nostro ALBERO

Nel LABORATORIO di IMMAGINE In QUARTA

2° INCONTRO Ora sono gli alunni delle classi quarte a recarsi alla Scuola dell’Infanzia. Hanno per loro una bella sorpresa.

TAGLIAMO... INCOLLIAMO... ASSEMBLIAMO...

SPUGNIAMO..... COLORIAMO.....

3° TERZO INCONTRO LI ACCOGLIAMO SUONANDO IL FLAUTO

PREMIAMO CON UNA COCCARDA

E PER FINIRE……… …….UN BUON BANCHETTO !

L’ELABORATO FINALE C’era una volta… un merlo di nome Omero che abitava in un bel nido sui rami di un grosso ciliegio. Omero era molto contento della sua casa e del suo albero, perché lì aveva tutto quello che desiderava: foglie in autunno, rami ricoperti di soffice neve in inverno, fiori in primavera e frutti golosi in estate.

Tutte le mattine volava via e la sera tornava al suo nido, ma un giorno una nuvola piena di vento lo spinse lontano lontano, in un paese davvero curioso.

Sulle chiome degli alberi c’erano appese tante strane forme che Omero imparò presto a conoscere. Accanto a una ciliegia c’era il numero 1; vicino a due pere c’era il numero 2; di fianco a tre pesche c’era il numero 3 e così via fino ad arrivare a tanti frutti e ad altri numeri. Omero era capitato nel paese “Numerino” che confinava con un luogo altrettanto interessante: il paese di “Alfabello”.

Qui era tutto diverso e su una chioma carica di mele, al posto dei numeri, c’erano dei simboli strani messi uno accanto all’altro che dicevano così:“Io sono una MELA!”. Quelli sopra a un susino dicevano invece: “Io sono una SUSINA!”.E ancora quelli vicino a un albicocco dicevano: “Io sono un’ ALBICOCCA !”. Una lettera e poi un’altra a formare tante parole: alcune corte e altre più lunghe. Omero, durante i suoi voli, incontrò anche altri merli e insieme a loro decise di rimanere qui,perché nel paese “Numerino” e in quello di “Alfabello” c’erano tante cose nuove e interessanti da imparare.

Per festeggiare questa decisione il merlo mise il suo becco giallo nell’inchiostro nero e sopra ad una nuvola bianca cominciò a scrivere queste parole: “Ciao! Io sono un merlo, mi chiamo Omero e ho 6anni”.“E tu come ti chiami… quanti anni hai… chi sei… che cosa fai?”.

“Volare insieme e’ un inizio librarsi insieme un progresso … trasvolare insieme un successo.” Liberamente tratto da.... Henry Ford

REALIZZATO DALLE CLASSI QUARTE SCUOLA PRIMARIA DI PETOSINO Anno scolastico Ideato dalle Insegnanti Gavazzi, Petronaci, Zanda Un grazie affettuoso a tutti coloro che hanno collaborato al progetto perché “TRASVOLARE” INSIEME E’………. ….SEMPRE E COMUNQUE UN SUCCESSO!