Il Museo del Papiro - Siracusa Classe IB
A fronte del “Progetto Siracusa” la classe I B è andata a visitare il museo del papiro.
Il Museo del Papiro è stato fondato nel 1987 da Corrado Basile. Nel 1995 è stato inserito nell’elenco finale dei musei selezionati per il premio “European Museum of the Year”. Il museo è promotore del “Progetto di Restauro dei Papiri in Egitto.
Dove ha origine il papiro ?
Il papiro ha origine nel continente africano, in Nigeria e in Camerun, nel lago di Ciad, nelle isole Canarie, in Madagascar, nelle isole Mascarene e in Egitto. Oltre a questi luoghi ce ne sono altri in cui la pianta è stata importata; per esempio la Sicilia è fra questi luoghi.
La lavorazione del papiro
Il merito di aver dato inizio al processo produttivo della carta va a Saverio Landolina, che iniziò gli esperimenti sulla fabbricazione della carta nel 1781.
Il papiro viene tagliato in strisce sottili. Le strisce vengono trattate con speciali soluzioni.
Le strisce trattate vengono disposte una parte orizzontalmente un’altra verticalmente. Infine si pressano le strisce e si ottiene il foglio papiraceo.
Come scrivevano gli scribi sul papiro?
Per scrivere sul papiro si usavano solo il nero e il rosso. Per le illustrazioni, invece, il pittore usava un’ampia varietà di colori.
Le penne erano costituite da una porzione di giunco con una estremità tagliata o sfilacciata. Le palette dei pittori erano con degli incavi per i colori e una scanalatura centrale per le penne.