Che cosa è LibrePlanet? LibrePlanet e' un progetto di Free Software Foundation che mira a radunare i vari gruppi di attivisti del software libero a livello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
Advertisements

"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso). Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso) Contribuire.
Linux is cool! Come avere un PC figo per fare tutto quello che vuoi! 24 ottobre Linux Day Perugia ITC “Aldo Capitini” - “V.Emanuele II” Viale Centova,
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
Linux Day 2008 Non commettere una (s)vista... passa a Linux! ovvero Pimp your pc with Ubuntu Gian Luca CANE Courmayeur – Liceo Linguistico 25 ottobre 2008.
LinuxDay 2009, Trento Navigare e usare la posta elettronica con consapevolezza Gianluca Ciccarelli, LinuxTrent
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Linux Day 2005 Il software libero e le licenze Nicola Soranzo Associazione GOLUG.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
The Document Foundation Italo Vignoli. PRO vs CONTRO The Document Foundation e' nata PRO PRO il software libero PRO la liberta' degli utenti PRO la.
Diego Rondini 22/09/ Montebelluna Software libero a scuola Come e perché usare software libero a scuola.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Trusted Computing: Ecco il tuo Futuro Antonio Angelotti.
Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Corso Gnu/Linux 2011 – Hacklab Cosenza Breve storia di GNU/Linux  V. Pirrone.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
Licenza Puoi distribuire questo documento secondo i termini della Creative Commons 2.5 by-sa; Autori: Davide Valenti Denis 'Gnutoo'
Archivi in Digitale: Firma Digitale
GNU/Linux (Lezione 2) Installiamo una Distribuzione
Risolvere i problemi globali
TABLET RASPBERRY PI Tesina di maturità Scagnetti Alessandro – Francalancia Simone Anno scolastico 2015/2016 ITT ‘‘E. Divini’’ San Severino Marche.
E-book: un’esperienza
Introduzione all'Open Source
Alcune note, dalla rete, sui Sistemi cellulari
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
Mi presento Gabriele Ponzo Titolare di GPS Membro del LUG
ha scelto il software libero
Dott. Stefano Tagliaferri
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica 6 Marzo 2017.
Corso LAMP Linux Apache Mysql Php
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
(i diritti e le libertà)
Breve report su corso RedHat Enterprise Virtualization (RH318)
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
Introduzione a Wikipedia (da wikimedia.it)
filosofia del software libero ed open source
Porte aperte Nome istituto Data.
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Benvenuti al Linux Day 2010! Decima Giornata Nazionale di GNU/Linux
filosofia del software libero ed open source
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
LinuxDay Torino 2011 Rivisto per la lezione del 9 aprile 2013 del
Perchè Linux day? Il Linux Day ha lo scopo di promuovere l'uso e la conoscenza del sistema operativo GNU/Linux e del software libero.
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
analizzatore di protocollo
E-book: un’esperienza
Italo Vignoli OOo, sveglia, è arrivato OpenOffice.org 3.0.
Realizzazione di R. Diana
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN - Sezione di Genova
Il modello Puntoedu.
Smart City.
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
Formazione interna a.s. 2018/19
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Biotecnologie Università degli Studi di Milano a.a
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
Sicurezza nel Cloud Che cos’è?
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Che cosa è LibrePlanet? LibrePlanet e' un progetto di Free Software Foundation che mira a radunare i vari gruppi di attivisti del software libero a livello mondiale sotto un unico sito in modo da creare una comunita' che possa agire a livello locale e internazionale per difendere la liberta' digitali seguendo le linee guida della FSF.

Che cosa è LibrePlanet Italia? Il gruppo LibrePlanet Italia nasce nel 2009 con lo scopo di radunare e collegare tra loro gli attivisti del software libero presenti sul territorio italiano. Primo gruppo LibrePlanet in Italia e al mondo. Approvato dalla FSF, LibrePlanet Italia non si occupa soltanto di software libero ma anche di tutti i problemi che minacciano la liberta' digitale degli utenti di computer.

Linee guida (1) Il nostro codice di condotta è definito dalla Free Software Foundation (FSF) attraverso il progetto LibrePlanet. La FSF puo' eleggere un comitato, i cui membri possono non appartenere a questo gruppo, per supervisionare il progetto LibrePlanet. Il loro compito è revisionare periodicamente il progetto, stabilirne la politica, riportarne l'operato alla FSF e risolvere conflitti tra i gruppi e la FSF stessa.

Linee guida (2) I membri del gruppo LibrePlanet Italia accettano di seguire le linee guida della FSF. Questo e' fondamentale per mantenere il gruppo unito e l'attenzione focalizzata su significativi progetti reali piuttosto che perdere tempo in lunghi e sterili dibattiti verbali (software libero vs open source, distribuzioni completamente libere vs tutte le altre, ecc.). La partecipazione alle attività del gruppo nel canale IRC e nella mailing list implica l'accettazione delle suddette linee guida.

I nostri progetti: gNewSense: siamo la community ufficiale italiana di gNewSense software libero nelle scuole: un progetto per portare il software libero negli istituti scolastici italiani. Hardware libero: Il progetto mira a definire le specifiche tecniche per un computer ideale totalmente libero. Siamo il punto di riferimento in Italia per il primo netbook completamente libero al mondo lo Lemote Yeeloong.

gNewSense 100% software libero (1) Non tutte le distribuzioni sono libere, molte inseriscono software proprietario che ne vizia la libertà. gNewSense è la distribuzione ufficialmente supportata dalla FSF, segue la politica di includere solo software libero al suo interno, se per errore software proprietario venisse trovato al suo interno verrebbe considerato un bug da risolvere al piu' presto.

gNewSense 100% software libero gNewSense è un progetto ad alta priorità di FSF, lo sviluppo è partito dal codice di Debian e Ubuntu. E' stato eliminato tutto il software non libero. Kernel Linux ripulito, gNewSense utilizza il kernel Linux ripulito dai blob tramite il builder e gli script deblob. Verrà inserito di default Linux-Libre, progetto portato avanti dalla FSFLA che si occupa di sviluppare un kernel privo di blob. gNewSense non mantiene un ramo di software non libero nei repository.

Perchè non promuoviamo le altre distribuzioni? La maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux non sono pienamente rispettose della libertà; è stato chiesto a Debian di sostituire IceWeasel con GNU Icecat ma non hanno accettato, gli è stato chiesto di utilizzare Linux-Libre ma non hanno accettato, viene installato software proprietario di default; questi comportamenti dimostrano chiaramente l'interesse di Debian nei confronti del software libero e della FSF, inoltre mantengono un ramo di software proprietario nei repository.

Perchè non promuoviamo le altre distribuzioni? (2) Per quanto riguarda le altre distribuzioni le motivazioni sono sempre le stesse, alcune installano software proprietario di default chi usa il kernel linux non deblobato. Attenzione non è una critica alla qualità delle distro ma alla loro libertà.

Software libero nelle scuole Il software libero, come qualsiasi altra cosa, è solo una parte della soluzione per migliorare il sistema educativo. Consente alle istituzioni scolastiche di risparmiare denaro, che può essere utilizzato per migliorare altri aspetti del sistema educativo. Quando viene correttamente implementato, fornisce agli studenti una valida esperienza pratica nei campi della sperimentazione e dell'etica. Il software libero possiede inoltre l'abilità di ispirare altri movimenti, quali, ad esempio, i movimenti culturali liberi, che costituiscono certamente un beneficio sotto l'aspetto educativo.

Dispositivi Liberi LibrePlanet Italia promuove anche dispositivi liberi :oltre ad offrire delle specifiche per un computer desktop completamente libero.

Windowsins La nuova versone del sistema operativo di casa microsoft(windows 7 ) ha lo stesso problema delle precedenti: è software proprietario. Il sistema operativo windows ci priva di libertà ed è per questo che la fsf ha dato il via ad una campagna contro windows ed i suoi 7 peccati.

7 Sins Educazione: il software proprietario impedisce l'educazione e l'insegnamento. DRM:Digital Restrictions Management (DRM) sono misure che limitano ciò che le persone possono fare con i loro computer. Security:Con il software libero ogniuno che non ha le capacità di valutare il software può essere sicuro che ce qualcuno che può. Windows è stato afflitto da numerosi bug.

7 Sins Monopoly: In Microsoft è stato trovato colpevole di comportamento monopolistico in tutto il mondo. Standards:con gli standard le persone di ogni piattaforma possono condividere informazioni. Lock in :Rimuovendo il supporto per sistemi operativi e programmi windows lascia le compagnie senza scelta, l'unica possibilità è quella di aggiornare il proprio sistema ad una versione precedente. Privacy: Con un piano chiamato trusted computing, microsoft ed altre compagnie hanno in programma di comandare il vostro prossimo computer.

Software Libero o OpenSource? Software libero: Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0). Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito. Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2). Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti (e le versioni modificate in genere), in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.

Software Libero o OpenSource? OpenSource: il termine open source è stato coniato da Eric Raymond, il quale voleva staccarsi dalla filosofia del software libero dichiarando che essa non esplicava la vera essenza del software. Ma come si è visto opensource e software libero sono due cose differenti. I termine opensource indica più propriamente la metodologia di sviluppo ossia quello di scrivere un software dove è possibile vedere il codice sorgente. Il software libero è un movimento di carattere sociale.

GNU/Linux o Linux? Il progetto gnu è stato lanciato nel 1984 per ricreare un sistema unix-like completamente libero. Negli anni '90 linus torvalds ha scritto il kernel linux. Dalla fusione del kernel linux con il sistema gnu si sono venute a formare distribuzioni gnu/linux libere. Linux è soltanto un kernel il software gnu è alla base delle moderne distribuzioni.Per questo motivo riteniamo più appropriato usare gnu/linux se ci si riferisce al sistema operativo e linux se ci si riferisce al kernel.

Contatti Il nostro sito ufficiale è nel wiki di FSF sotto il nome di ”LibrePlanetItalia”. Server irc.freenode.net canale #lp-italia Mailing list Identi.ca gruppo ”lpitalia”

Domande?

Licenza Puoi distribuire questo documento secondo i termini della Creative Commons 2.5 by-sa; Autori: Davide Valenti Denis 'Gnutoo' Clarikli Edoardo 'edo1493'