DOL 79 19/09/2016 Laura Antichi 1 Decreto 17 aprile (G.U. n. 98 del 29/04/2003)Decreto 17 aprile (G.U. n. 98 del 29/04/2003) Moratti-Stanca Regolamentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Advertisements

DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Riunione Senato Accademico
Guido Biasco Università di Bologna
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
Si concedono agevolazioni alle libere professioni, dando priorità a giovani di età non superiore a 35 anni, finalizzate allo sviluppo delle attività professionali.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Accreditamento delle sedi formative
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Sistema Istruzione e Formazione
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Come funziona l’Università?
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
PROGETTI INTERATENEO Il Gruppo di ricerca interateneo “Apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue straniere in prospettiva cross-curricolare” si.
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
Nuovo reclutamento nella Scuola Requisiti per accedere al Concorso
Il modello Puntoedu.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Piano Nazionale Scuola Digitale
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Università degli Studi dell'Aquila
PON DIDATEC Il progetto.
Le nostre lauree magistrali
Riunione Senato Accademico
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
D.M 407 del FAQ Presentazione della domanda
il seguente regolamento:
Riunione Senato Accademico
Riunione Senato Accademico
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Università degli Studi di Perugia
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
(approvati con DD n e del )
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
D.M 407 del FAQ Presentazione della domanda
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Le nostre lauree magistrali
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

DOL 79 19/09/2016 Laura Antichi 1 Decreto 17 aprile (G.U. n. 98 del 29/04/2003)Decreto 17 aprile (G.U. n. 98 del 29/04/2003) Moratti-Stanca Regolamentazione "Università telematiche"

DOL 79 19/09/2016 Laura Antichi 2 I Criteri e le procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle università statali e non statali e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici definisce di estendere l'insegnamento universitario all'intero arco di vita (life long learning) permette è intenzionato a realizzare un’ Università italiana che valorizzi la cultura nazionale i legami tra l'università ed il mondo del lavoro rafforza che l’e-learning è considerata una delle cinque aree che l'Unione Europea ha posto come fondamentali per lo sviluppo dell'Information Society. sostiene IL DECRETO

DOL 79 19/09/2016 Laura Antichi 3 Quello che prevede il decreto credits: CHI RILASCIA I TITOLI ACCADEMICI Il decreto stabilisce anzitutto che i corsi di studio a distanza "sono istituiti ed attivati dalle università degli studi statali e non statali ed utilizzano le tecnologie informatiche e telematiche in conformità alle prescrizioni tecniche" indicate nello stesso decreto. È inoltre previsto che i titoli accademici possano "essere rilasciati da istituzioni universitarie promosse da soggetti pubblici e privati e riconosciute secondo i criteri e le procedure" previste dal decreto. 1

DOL 79 19/09/2016 Laura Antichi 4 Quello che prevede il decreto credits: CARATTERISTICHE DEI CORSI A DISTANZA l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate sull'interattività con i docenti-tutor e con gli altri studenti; l'impiego del personal computer; monitoraggio continuo del livello di apprendimento. 2

DOL 79 19/09/2016 Laura Antichi 5 Quello che prevede il decreto credits: MULTIMEDIALITÀ E INTERATTIVITÀ L'organizzazione didattica dei corsi di studio a distanza valorizza al massimo le potenzialità dell'Information & Communication Technology (ICT), in particolare la multimedialità e l'interattività, in modo da favorire percorsi di studio personalizzati e di ottimizzare l'apprendimento. 3

DOL 79 19/09/2016 Laura Antichi 6 Quello che prevede il decreto credits: ACCREDITAMENTO DEI CORSI A DISTANZA Specifiche norme sono previste per l'accreditamento dei corsi di studio. In particolare, sono previsti una Carta dei servizi che prevede la metodologia didattica e la stipula di un apposito contratto con lo studente. 4

DOL 79 19/09/2016 Laura Antichi 7 Quello che prevede il decreto credits: VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI La valutazione degli studenti delle Università telematiche è svolta nelle sedi degli stessi atenei e tramite verifiche di profitto. Il personale docente a tempo indeterminato delle Università telematiche viene reclutato secondo le modalità previste dalla legge. Gli atenei, inoltre, possono stipulare appositi contratti di diritto privato con personale in possesso di adeguati requisiti tecnico-professionali. 5

DOL 79 19/09/2016 Laura Antichi 8 Perché la regolamentazione? si rilevava che in Italia 57 università (su 79 totali) offrivano formazione a distanza ma di queste solo 6 erano a regime; di queste 57, 12 offrivano e-learning puro o blended, miscelato con altre forme di insegnamento a distanza. Nel rapporto Roberto Liscia sull'e-learning