Si usa il comparativo quando si fa un paragone fra due termini. Abbiamo 3 tipi di comparativi: comparativi di maggioranza, comparativi di minoranza e comparativi di uguaglianza. Nei primi due il secondo termine viene introdotto da than, mentre per il comparativo di uguaglianza viene introdotto da as.
Comparative of majority ●K●K Come si forma il comparativo di maggioranza? Ci sono 3 casi a seconda del numero di sillabe dell’aggettivo: Se l’aggettivo è monosillabo si aggiunge il suffisso -er seguito da than Tall = taller Ex: Mark is taller than Lorenzo Marco è più alto di Lorenzo
se l’aggettivo è bisillabo ci sono 2 possibilità, aggiungere il suffisso -er o anteporre l’avverbio more Ex (with er ) : It is easier to get forgiveness than permission. E’ più facile ottenere il perdono che il permesso. It is more easy to get a favor from fortune than to keep it E’ più facile ottenere un favore dalla fortuna che riuscire a mantenerlo. PS : Threre are the adjectives with Y : Happy: happier (felicità) Busy: busier (impegnato) Pretty: prettier (carino) Funny: funnier (divertente)
EX : Action is no less necessary than thought to the instinctive tendencies of the human frame. L'azione non è meno necessaria del pensiero alle tendenze istintive della struttura umana. Comparative of minority Come si forma il comparativo di minoranza? Si antepone sempre less davanti all’aggettivo
Comparative of equality Come si forma il comparativo di uguaglianza? Si antepone e si pospone all’aggettivo l’avverbio as. EX : as fat as; as easy as; as beautiful as… tanto grasso quanto; facile come; bello come… I'm as fat as Sonia Sono grassa come Sonia
Nella forma negativa, si può sostituire il primo as con so EX : not so fat as; not as fat as. non così grasso come; non così grasso quanto. I'm as happy so Selena Non sono felice come Selena
Il superlativo assoluto – che esprime una qualità al massimo grado – è quello che in italiano si esprime con -issimo, -issima, -issimi… quindi “bellissimo”, “grandissimo”, “altissimo”,… In inglese non esiste un suffisso analogo al nostro in italiano, quindi il superlativo assoluto si esprime con questa forma: very + aggettivo oppure al posto di “very”… really / amazingly / exceptionally / incredibly / remarkably / particularly / extremely / … + aggettivo It’s a very interesting story. E’ una storia molto interessante / interessantissima.
Il superlativo relativo Il superlativo relativo presuppone un riferimento ad una categoria. She’s the prettiest of the girls. E’ la più bella delle ragazze. Ps: Threre are the adjectives with Y: Happy: the happiest Busy: the busiest Pretty : the prettiest Funny: the funniest
Come si forma il superlativo relativo? 3 casi: ● e l’aggettivo è monosillabo si aggiunge il suffisso -est all’aggettivo preceduto dall’articolo determinativo the ● Ex: The biggest difference between time and space is that you can’t reuse time. ● La più grande differenza tra tempo e spazio è che non puoi riusare il tempo.
se l’aggettivo è bisillabo ci sono 2 possibilità, aggiungere il suffisso -est (preceduto dall’articolo the) o precedere l’aggettivo con articolo the + avverbio most Ex: The easiest way to figure the cost of living is to take your income and add ten percent. La maniera più facile per calcolare il costo della vita è prendere il tuo reddito e aggiungere il 10%. Se l’aggettivo ha più di 2 sillabe deve essere preceduto da the most Ex : The beginning is the most important part of the work. L’inizio è la parte più importante di un lavoro.
Curiosità ● Gli aggettivi che terminno in E aggiungono R ● Se gli aggettivi monosillabici terminano in consonante, la consonante raddoppia ● Elder e the eldest si usa per identificare la differenza di età tra persone della stessa famiglia. ● Eld: anziano, che non viene poi seguito da than e quindi va old ● Old : vecchio ● Than: per i comparativi ● Of : per i superlativ i ● In: se il secondo termine di paragone indica un luogo ● On: davanti a earth e island ● That (anche sott'inteso) : se il secondo termine è una frase relativa
Dovere, per esprimere la necessità o l’obbligo di fare qualcosa, sia quando l’ordine è espresso da chi parla, sia nel caso di cartelli o istruzioni scritte. I must go to the post office this morning. Devo andare all’ufficio postale questa mattina. You must have a permit to enter the park. Devi avere un permesso per entrare nel parco. Ex:
Nella forma negativa ha il significato di proibizione. You must not swim in that river. Non devi nuotare in quel fiume. Cars must not be parked in front of the bank. Le auto non devono parcheggiare davanti alla banca. Dovere, per esprimere una forte raccomandazione. Può essere sostituito da should per mitigare il tono della frase. You simply must see that film. Devi proprio vedere quel film. You must take a day off and have some rest. (You should take a day off.) Devi prenderti un giorno libero e riposare un po’. (Dovresti prenderti un giorno libero.)
Dovere, per esprimere una supposizione, qualche cosa che è logico e molto probabile che accada. Ex: You must be thirsty after all that running. Devi avere sete, dopo tanto correre. It must be John. He said he would come at three o’clock. Deve essere John. Ha detto che sarebbe venuto alle tre.
To have to indica più un obbligo proveniente dall'esterno Ex: You have to study harder. = Devi studiare di più. Poiché must si usa solo al presente, to have to si usa per tutti i tempi mancanti di must, come, ad esempio, il simple past, il future simple, il present perfect, ecc. Ex: Evan had to go there. = Evan è dovuto andarci. You will have to prepare dinner this evening. = Dovrai preparare la cena stasera. She has had to interrupt the meeting. = Ha dovuto interrompere l'incontro.
have to è un verbo regolare e pertanto è variabile e necessita degli ausiliari nelle forme interrogativa e negativa Ex: You don't have to send it. = Non devi spedirlo. Did you have to stay at home? = Sei dovuto rimanere a casa ? Al presente semplice è possibile usare HAVE GOT TO al posto di HAVE TO quando si vuole dare un taglio più informale alla comunicazione Esempio: You've got to see that movie, my friend. = Devi vedere quel film, amico mio.