Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIAGRAMMI DI FLUSSO Notazione grafica usata per descrivere in modo intuitivo le azioni di cui è fatto un algoritmo. Viene usata per descrivere i passi.
Advertisements

TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
2a + 10b abx2 3a + 1 y 2 a + 1 x + 2y a − Espressioni algebriche
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Parte 2 Programmare in Matlab – I Sommario: Introduzione: m-file Strutture condizionali e cicli –Istruzione “if” + Operatori logici in MatlabIstruzione.
Le frazioni Che cosa è una frazione.
CONTROLLO DELLA CONCORRENZA
Unità di apprendimento 1
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Progettazione di una base di dati relazionale
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Unità di apprendimento 1
Algoritmi Avanzati a.a.2014/2015 Prof.ssa Rossella Petreschi
rielaborato da Atzeni-etal., Basi di dati, Capitolo 4
Unità di apprendimento 1
Funzioni crescenti e decrescenti
VISUAL BASIC.
La circonferenza nel piano cartesiano
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
I DIAGRAMMI DI FLUSSO Vantaggi e svantaggi.
La circonferenza nel piano cartesiano
(7x + 8x2 + 2) : (2x + 3) 8x2 + 7x + 2 2x + 3 8x2 + 7x + 2 2x + 3 4x
IL CONCETTO DI ALGORITMO
Cluster Analysis Definizione di Classificazione: operazione concettuale condotta adottando un solo criterio (detto fondamento della divisione) per individuare.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Unità di apprendimento 7
Insiemi di punti: altre caratteristiche
Equazioni e disequazioni
Lo studio completo di una funzione
Strutture di controllo
Le trasformazioni nel piano cartesiano
Programmazione strutturata
Forme per rappresentare l’algoritmo:
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
Elevamento a potenza di G. CALVI
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
I MONOMI.
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
I DIAGRAMMI DI FLUSSO Vantaggi e svantaggi.
Programmare.
I RADICALI Definizione di radicali Semplificazione di radicali
Linguaggio C++ Selezione.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Equazioni di 2°grado Introduzione.
Professore per un giorno
Logica Lezioni
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Definizione di linguaggio di programmazione
I RADICALI ARITMETICI.
Le 4 operazioni.
Le 4 operazioni.
…la contabilità generale si basa sull’uso del conto.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Fondamenti di Informatica
Risolvere le moltiplicazioni tra frazioni
Unità D2 Dal problema all’algoritmo
CICLO WHILE LINGUAGGIO C.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Insiemi 25/06/2019.
La programmazione strutturata
Docente: Sabato Bufano
Algoritmi.
Transcript della presentazione:

Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma

Unità di apprendimento 6 Lezione 3 Conosciamo la selezione e le condizioni logiche

In questa lezione impareremo: cos’è l’istruzione di selezione cos’è l’istruzione di selezione come descriverla utilizzando come descriverla utilizzando i diagrammi a blocchi i diagrammi a blocchi il linguaggio di progetto il linguaggio di progetto

L’istruzione di selezione doppia Nella descrizione di un algoritmo generalmente che le operazioni da eseguire sono diverse a seconda dei dati inseriti. Se ad esempio dobbiamo comperare un oggetto, dobbiamo verificare se i soldi a disposizione sono sufficienti e si prospettano due soluzioni alternative: se i soldi ci bastano allora compriamo l’oggetto altrimenti se i soldi non sono sufficienti, dobbiamo procurarne degli altri.

L’istruzione di selezione doppia Nel diagramma a blocchi, questa situazione è illustrata ricorrendo a un nuovo elemento grafico, detto blocco di test o di blocco di confronto. al suo interno vengono effettuate operazioni di confronto e il loro risultato può essere soltanto SÌ o NO (VERO o FALSO).

L’istruzione di selezione doppia Esempi di istruzioni di confronto (o test) che possono essere scritte nei blocchi condizionali: Ho soldi sufficienti per comperare la moto? Il numero 50 è maggiore di 0? Mario è un alunno di questa classe? Il serbatoio è pieno? Una mucca depone le uova? 27 è un numero pari?

L’istruzione di selezione doppia L’unica possibile risposta a queste domande è SÌ oppure NO Esistono soltanto due alternative: si tratta dunque di “istruzioni di confronto” Prendono il nome di condizioni logiche A seconda del valore della risposta, è sempre necessario intraprendere percorsi alternativi.

L’istruzione di selezione doppia Vediamo due esempi:

L’istruzione di selezione doppia A seconda della risposta data alla domanda (cioè al test), le strade “si dividono” e vengono eseguite operazioni diverse nei due “rami”. Poiché siamo in presenza di istruzioni in entrambi i rami del diagramma, parliamo in questo caso di selezione doppia.

L’istruzione di selezione doppia Il seguente diagramma descrive la procedura per l’acquisto di una moto:

L’istruzione di selezione doppia Traduciamo questa istruzione in linguaggio di progetto Dobbiamo scrivere una istruzione per riga: è necessario stabilire una regola che ci permetta di riconoscere in modo chiaro l’istruzione di selezione. Utilizziamo una scrittura incolonnata in modo particolare, ricorrendo a tre parole che ci consentono di individuare l’istruzione di test e i due percorsi alternativi.

L’istruzione di selezione doppia Con la notazione che abbiamo adottato risulta semplice seguire il flusso del programma nel linguaggio di progetto. se allora esegui il primo ramo altrimenti esegui il secondo ramo

L’istruzione di selezione doppia Il programma completo è :

L’istruzione di selezione doppia L’incolonnamento utilizzato consente di riconoscere subito le istruzioni interne ad una istruzione di selezione Infatti sono spostate più a destra di quest’ultima (indentazione) Le due operazioni di scrittura vengono scritte alternativamente, a seconda del risultato del test.

L’istruzione di selezione doppia Le regole utilizzate per scrivere il programma in modo incolonnato prendono il nome di regole di indentazione. Non sono uniche né obbligatorie, e ogni programmatore può scegliere di scrivere un programma nel modo che più lo facilita. Unico obbligo da rispettare è la “uniformità”: una volta stabilite devono essere applicate sempre nello stesso modo.

La selezione semplice E’ possibile che le operazioni da eseguire siano presenti in un solo ramo. Ad esempio quando si deve effettuare una operazione in una sola situazione. In questo caso si parla di selezione semplice.

La selezione semplice Trasformazione di numeri negativi in positivi Scriviamo un programma che trasforma i numeri negativi in numeri positivi: se il numero è già positivo non dobbiamo effettuare nessuna operazione; se è negativo lo moltiplichiamo per –1, in modo da cambiarne il segno.

La selezione semplice Il «semplice» diagramma di flusso è riportato a lato:

La selezione semplice Traduciamo ora il diagramma di flusso in linguaggio di progetto ottenendo:

ABBIAMO IMPARATO CHE...