CULTURE PROJECT Colombo Valerio, Parravicini Valeria, Rancati Giulia, Verga Stefano
IL RITRATTO DI DORIAN GRAY E’ stato moto interessante e gli attori anche se non erano dei professionisti hanno recitato bene e con grande espressività. Un’altra cosa abbastanza inaspettata sono stati i piccoli effetti speciali che sono stati inseriti (come ad esempio il fumo) che hanno aiutato a rendere lo spettacolo ancora più coinvolgente. La sala era piena. Ci siamo interessati a questo spettacolo perché, oltre a non conoscere quasi nulla riguardo la trama, l’autore, Oscar Wilde, sarà un autore che studieremo nei prossimi anni. Il biglietto era economico e questo a favorito a farci andare; è mancata l’informazione di spettacoli alternativi a questo.
Ecco una foto dell’intera compagnia teatrale a fine spettacolo
LAIV ACTION Ideato per permettere ai ragazzi delle scuole di portare in scena ciò che hanno prodotto durante l’anno: spettacoli teatrali, concerti, e creare un luogo di incontro e confronto tra imprese culturali, studenti e territorio Io ho partecipato a questo festival sia come attore sia come spettatore. L’organizzazione è stata ottima e credo abbia invogliato i ragazzi a continuare a esibirsi
FLIES Questo spettacolo ispirato al “Signore delle mosche” è stato prodotto dagli attori della mia scuola. Spettacolo molto entusiasmante, commuovente e riflessivo. Con nessuna scenografia o oggetto scenico, ma solo utilizzando il corpo sono riusciti a rappresentare una storia drammatica e dall’alto valore morale recitando con passione e forza.
SAGGIO ALLIEVI DELLA SCALA DI MILANO Lo spettacolo mi è sembrato strutturato molto bene, i costumi erano meravigliosi, e le luci e gli effetti hanno contribuito a rendere l’atmosfera più coinvolgente, anche se a tratti era difficile comprendere il significato di alcuni balletti, senza leggere la brochure.
SAGGIO DI FINE ANNO ALLIEVI DEL SOCIALE Lo spettacolo è stato emozionante ed è stato organizzato con molta cura
Essendo andata ad assistere allo spettacolo con un’ex allieva della coreografa siamo andate dietro le quinte per salutare la coreografa e per vedere il palco da un’altra prospettiva. E’ stato molto interessante vedere cosa si cela dietro allo spettacolo, penso sia stata un’ottima opportunità.
SAGGIO DI FINE ANNO ALLIEVI DI BARBARA PROTTI LABORATORIO DANZA Lo spettacolo è stato molto interessante soprattutto l’ultima parte nella quale c’era il coinvolgimento del pubblico. Ci sono stati problemi tecnici di audio ma non mi hanno impedito di godermi lo spettacolo Ho scelto di assistere allo spettacolo perchè sono amica di una ballerina e mi è molto piaciuto vederla esibirsi.
CONCERTO DI TROYE SIVAN E’ stato un concerto molto emozionante, reso tale anche grazie alla presenza di una scenografia, semplice ma d’effetto, e grazie alle luci e al sound molto curate. La fila fuori dal locale era mal organizzata, poiché non erano presenti transenne per fare in modo che ognuno stesse al proprio posto, senza superare gli altri (cosa che infatti è successa). Nonostante ciò, poter assistere al concerto è stata un’esperienza bellissima.
ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO Lo spettacolo che sono andata ad assistere al cinema è “Alice attraverso lo specchio”. Ho scelto questo film perché avendo già visto il primo ero curiosa di vedere il sequel. Essendo un film nuovo è stato proiettato nella sala più grande e fortunatamente con le mie amiche siamo riuscite a sederci in posti in cui si vedeva molto bene. Colpi di scena e i momenti di suspense mi ha coinvolta molto. L’organizzazione del cinema, il sistema della biglietteria e quello delle sale sono stati ottimi
NOW YOU SEE ME 2 Il film che sono andata a vedere è il seguito di un altro che avevo visto pochi giorni prima e che mi aveva particolarmente intrigata e attratta. Sono stata molto entusiasta di averlo visto e mi è piaciuto veramente tanto anche perché con i suoi continui colpi di scena ha tenuto alta la mia attenzione fino all’ultimo. Della serata non modificherei nulla, sia per quel che riguarda la compagnia, ma anche che per la comodità della sala e i servizi offerti dal Cinema.
MUSEO DEL ‘900 Il Museo del ‘900 a Milano è veramente molto interessante. Sono contenute opere di numerosi artisti, alcune a parer nostro più belle e più facilmente comprensibili di altre. L’organizzazione delle sale è molto curata, ma il passaggio da una sala ad un altra non ci è sembrato creare molta continuità. Complessivamente siamo contenti di essere andati anche perché siamo riusciti a visitarlo tutto, cosa che di solito non succede quando si va con un gruppo numeroso e perché abbiamo potuto girarlo liberamente senza essere seguiti da delle guide che si sarebbero soffermate troppo su alcune opere. Il biglietto per i giovani è gratuito e questo mi potrebbe portare a visitare di nuovo il museo.
COSA CERCHIAMO NELLE ATTIVITÀ CULTURALI? Colpi di scena, suspense e atmosfera coinvolgente Buona organizzazione Coinvolgimento/ Divenire partecipi Comprensibilità Ingresso gratuito o biglietto economico Informazione Trasporto