23/5/2015 - Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Territorio Rapporteuse Antonietta Colasanto Consigliera di Parità della Provincia di Foggia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRETTO DI GUASTALLA: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Guastalla, 5.
Advertisements

DISTRETTO DI CORREGGIO: LA STRUTTURA ECONOMICA
DISTRETTO DI SCANDIANO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto.
DISTRETTO DI CASTELNOVO NE MONTI: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto.
DISTRETTO DI MONTECCHIO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Montecchio,
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
PROGETTO S.P.R.A.R. nei Comuni del Consorzio CIdiS. Orbassano, 25 gennaio 2016.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
CarraraFiere, 29/31 marzo L’unico evento in Italia dedicato all’industria dei compositi Compotec, Rassegna Internazionale Compositi e Tecnologie.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
Associazioni Sportive Scolastiche
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
"Percorsi di sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica”
Stati Generali delle Donne delle Marche
Spot.
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
google. com/ /Movies
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
PIANO PER L’ACCESSO DEI GIOVANI AL LAVORO, LA CONTINUITÀ DEI RAPPORTI DI LAVORO, IL SOSTEGNO E LA PROMOZIONE DEL FARE IMPRESA STATO DI ATTUAZIONE.
incontrare per crescere
ISTITUTO TECNICO AGRARIO e AGROINDUSTRIALE
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
L’ imprenditoria al femminile del Bacino Mediterraneo
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Quale scenario per il nostro territorio?
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
Consigliera Regionale di Parità
AICQ Nazionale: Una proposta di Alternanza Scuola Lavoro
Collegamento skype con il Centro Studi delle donne di Zagabria (HR)
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
First International Meeting
La Fondazione Cultura e Innovazione
“Non c’è solo l’università!”
Movimento per la TUTELA e il diritto al PIACERE
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Guida operativa per le Associazioni
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
100% DIFERENTE.
L’agricoltura sociale
Dott. Stefano Carrara - Amministratore Leanus Roma, 4 Dicembre 2015
Orientamento post Diploma
Istituto Tecnico Economico
delle imprese registrate
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
PROGETTO ORIENTAMENTO
Guida operativa per le Imprese
Comitato Unico di Garanzia
Formazione e ricerca scientifica
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Valutazione del servizio
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Transcript della presentazione:

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Territorio Rapporteuse Antonietta Colasanto Consigliera di Parità della Provincia di Foggia

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Turismo rurale ed enogastronomia Agricoltura multifunzionale: nuove forme imprenditoriali Istituire registro delle imprese multifunzionali.

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Proposte Promuovere la presenza imprenditoriale e occupazionale delle donne nei settori innovativi, attenti al ciclo ecologico naturale che garantisca efficienza e impatto quasi zero sull'ambiente, attraverso una formazione specialistica per l'acquisizione di profili professionali spesso oggi trascurati dal segmento femminile.

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Proposte Costruire distretti rurali e agroalimentari in cui si sviluppino nuove forme imprenditoriali in campo agricolo, turismo rurale, tutela dell’ambiente, conservazione della biodiversità. Investire nel ritorno all'agricoltura come possibilità di sviluppo di imprese innovative ecosostenibili in cui le donne possono esprimere il loro saper fare nella ricerca del giusto equilibrio fra potenzialità di un mercato globale e la sfida della preservazione dei prodotti locali. A supporto di questo nuovo approccio allo sviluppo agricolo è indispensabile un impegno ai vari livelli istituzionali e la formazione specialistica.

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Proposte Vivere nei piccoli Comuni Porre attenzione alle realtà dei piccoli comuni dove la vita delle donne è ancora più a margine di quanto non lo sia in territori più ampi, prevedendo dei benefici pubblici o di tipo fiscale che consentano loro di partecipare alla vita sociale/culturale ( per es. voucher per eventi)

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Proposte “Scuole aperte” modello presente in svariati paesi nord europei (come l'Olanda) che consente ad imprese sociali di gestire gli spazi degli istituti scolastici pubblici attivando al loro interno delle vere e proprie "summer school" il cui accesso sia consentito dietro il versamento di un contributo da parte delle famiglie, diverso in base al reddito Isee.

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Promuovere sui territori realtà associative per attività agricole, artigianali, pedagogiche e formative in grado di accogliere ed orientare giovani donne e uomini. Buona prassi Fondazione Le Costantine riunite in una sola realtà la tessitura, l'agricoltura biodinamica, l'ospitalità anche per disabili e la formazione. Attività svolte: accoglienza (La Casa di Ora); tessitura (laboratorio "cantando e amando"); agricoltura (marchio di qualità "Demeter"); galleria d'arte: tra cultura e natura; formazione.