Nuovo schema di Preferenze Generalizzate dell’Unione europea Reg. 980/2005 In vigore per il periodo 1° gennaio 2006 - 31 dicembre 2008 Volontà di mantenere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM zucchero Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
Advertisements

Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
L’Accordo sull’agricoltura del 1994 EA II (MF)
Schema di Preferenze Generalizzate dell’Unione europea Reg. 2501/2001 In vigore dal 1° gennaio 2002 al 31 dicembre 2004 Comprende 179 paesi e territori.
Forme di governo e sistemi elettorali I modelli. Sistemi elettorali proporzionali Criterio ispiratore: - Le forze politiche che partecipano alle elezioni.
Incontro pubblico: QUALE EUROPA? diritti o economia, opportunità o vincoli?
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale.
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
Contesto post-bellico USA  1945  ITO I Round Ginevra GATT: firmato da 23 paesi Obiettivo “Riduzione sostanziale delle tariffe doganali e degli.
“Semplificazione della P.A.C.” Analisi dettagliata della proposta della Commissione Riunione del 1° marzo 2007 Ente Nazionale Risi.
TRATTAMENTO INDENNITARIO CONSIGLIERI IN CARICA
L’allargamento dell’Unione Europea: sfide e opportunità
PREMESSA STORICA I primi dazi in Italia vengono imposti dopo la proclamazione del Regno d’Italia (17 marzo 1861) con lo scopo di incentivare e proteggere.
MERCATI CONTROVERSI FOCUS ARMAMENTI
AMMORTIZZATORI SOCIALI
La politica commerciale europea
Gruppo di Lavoro “Cina”
La Politica Agricola Comune (PAC)
Mondo migrante.
Rapporti con i PVS: evoluzione - 2
IMPOSIZIONE FISCALE E PRINCIPIO “CHI INQUINA PAGA”
COOPERAZIONE TERRITORIALE
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
La crisi finanziaria mondiale
Apertura dello scambio
Diritto dell’Unione europea
Struttura del sistema impositivo spagnolo
La nuova legge elettorale
Le istituzioni dell’UE
AUDIZIONE DISEGNO DI LEGGE N. 1473
LE NOVITÀ SULLE SOCIETÀ DI COMODO
Guazzoni Matteo,Hysaj Giulia,Meo Carmine,Portesan Sara
I contingentamenti delle importazioni in un Paese piccolo
La individuazione della corretta base giuridica
Modello con due paesi, N beni
Sicurezza Sociale Il principale strumento è rappresentato dalle
L'Economia e la Francofonia
Documenti di trasporto internazionale
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Federica Demaria, Francesco Aiello Università della Calabria
“L’ORIGINE DELLE MERCI”
La bilancia dei pagamenti
Modulo V organizzazione degli scambi internazionali e unioni doganali
Annalisa Zezza I Workshop
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Procedure decisionali - 1
Forme di governo e sistemi elettorali
Corso di Diritto dell’Unione
2010 Calendario mensile È possibile stampare questo modello e utilizzarlo come calendario a parete oppure copiare la pagina di un mese e aggiungerla a.
Calendario scolastico
Organizzazioni internazionali
EUROPA 2019 Verso le elezioni europee. Cittadini, parliamone!
traccia per una presentazione orale
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Procedure di bilancio:
DROGA.
Diritto dell’Unione europea
POLITICA REGIONALE UNITARIA FONDO EUROPEO PESCA – P. O
singhiozzo-banca-centrale-usa shtml?uuid=AByDVPgB
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO Legge n. 247/07
Il mercato agroalimentare oggi:
Transcript della presentazione:

Nuovo schema di Preferenze Generalizzate dell’Unione europea Reg. 980/2005 In vigore per il periodo 1° gennaio dicembre 2008 Volontà di mantenere un’offerta generosa in termini di prodotti – estensione delle preferenze a prodotti in precedenza non previsti – trasformazione di prodotti sensibili in prodotti non sensibili Riduzione dei regimi a tre: uno generale e due speciali

Nuovo schema di Preferenze Generalizzate dell’Unione europea Reg. 980/2005 Regime generale prodotti non sensibili – dazi doganali totalmente sospesi prodotti sensibili – riduzione tariffaria dazi ad valorem ridotti di 3,5 punti percentuali dazi specifici ridotti del 30% tessili e abbigliamento ridotti del 20%

Nuovo schema di Preferenze Generalizzate dell’Unione europea Reg. 980/2005 Regimi speciali Regime di incentivazione per lo sviluppo sostenibile e il buon governo – i dazi sono sospesi – sostituisce i regimi speciali di lotta alla produzione e traffico di stupefacenti – condizioni: presentazione di una domanda alla Commissione impegno a ratificare e applicare le principali convenzioni OIL e le convenzioni a tutela dell’ambiente e il buon governo qualifica di paesi vulnerabili da parte della banca mondiale – per almeno tre anni paesi non ad alto reddito – i principali 5 settori di esportazione nella CE rientranti nel SPG devono superare il 75% di tutte le loro esportazioni coperte dal SPG – le esportazioni nella CE non devono valere meno dell’1% di tutte le importazioni nella CE coperte dal SPG

Nuovo schema di Preferenze Generalizzate dell’Unione europea Reg. 980/2005 Regimi speciali Regime a favore dei paesi meno sviluppati – sospensione totale dei dazi ad eccezione di armi e munizioni per 49 paesi – sospensioni progressive riso: – riduzione del 20% dal 1° settembre 2006 – riduzione del 50% dal 1° settembre 2007 – riduzione dell’80% dal 1° settembre 2008 – sospensione totale dal 1° settembre 2009 Zucchero: – riduzione del 20% dal 1° luglio 2006 – riduzione del 50 % dal 1° luglio 2007 – riduzione dell’80 % dal 1° luglio 2008 – riduzione totale dal 1° luglio 2009

Nuovo schema di Preferenze Generalizzate dell’Unione europea Reg. 980/2005 Politica di esclusione dei paesi beneficiari più avanzati graduazione per paese – revoca dei benefici per il paese che, per tre anni, è considerato ad alto reddito dalla Banca mondiale – e se i 5 settori principali delle sue esportazioni coperte da SPG rappresentino meno del 75% di tutte le sue esportazioni coperte da SPG nella Comunità

Nuovo schema di Preferenze Generalizzate dell’Unione europea Reg. 980/2005 Graduazione per prodotto – esclusione di un’intera sezione della Tariffa Doganale Comune se le esportazioni di un prodotto di un settore di un paese beneficiario verso la CE per tre anni superano il 15% del totale delle importazioni comunitarie dello stesso prodotto oppure se le esportazioni di tessili e abbigliamento vero la CE superano il 12,5% del totale delle importazioni comunitarie dello stesso prodotto Es: l’importazione di giocattoli dalla Cina ha superato per 3 anni la soglia del 15%, ma l’esclusione riguarda tutta la sezione XX della TDC che comprende: mobili, giocattoli e lavori diversi.

Nuovo schema di Preferenze Generalizzate dell’Unione europea Reg. 980/2005 Clausola di salvaguardia Quando un prodotto originario di un paese beneficiario danneggi o minacci di danneggiare un produttore comunitario di prodotti simili o direttamente concorrenti i dazi sono ripristinati Revoca temporanea pratica grave e sistematica di schiavitù e lavoro forzato pratica grave e sistematica di violazione sui diritti fondamentali dei lavoratori violazione convenzioni internazionali su riciclaggio insufficienza controlli alle frontiere su esportazione o transito di droga