Tesi di: GIACOMO VANELLA Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
Advertisements

Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive LO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Adattamenti.
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INDOOR.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive PROGETTO SCUOLA CALCIO E DISABILITA’:
PROGETTO SCUOLA E…CALCIO In collaborazione con ….
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive L ’
ISTITUTO COMPRENSIVO «CARANO MAZZINI» Sport a Scuola Campionati Sportivi Studenteschi a.s. 2015/2016 FASE D’ISTITUTO.
I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.
Conferenza di servizio per Docenti di Educazione Fisica
Attività svolte dal dipartimento di Scienze Motorie e Sportive
Associazioni Sportive Scolastiche
Copertina opportunità Universitarie per il canottaggio.
Quarta A.
Macroarea Donne e sport Rapporteuse Flora Benincaso
La scuola Italiana tedesca.
alla cultura scientifica
PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
L’indirizzo musicale…
L’ Associazione Sportiva PALLACANESTROBOLZANO SISTERS
LA MISSION del Settore Minibasket F.I.P
LA FESTA DEL MULTISPORT
Circoscrizione 8 XVII Torneo Internazionale di TORBALL 21 Ottobre 2017
L’ Associazione Sportiva
ACCREDITAMENTO DIRITTO ALLO SPORT
Golf Clinic per Giocatori Esperti
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
SPORT INDIVIDUALI DI SQUADRA
CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO IN AMBITO SCOLASTICO
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
“Una vita contro la mafia”
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
PROGRAMMA TECNICO PRIMI CALCI
Giornata della trasparenza Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Roncola – Capizzone - Strozza
Anno Scolastico 2018/2019.
Obiettivi del progetto
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Il Progetto.
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
ANNO SCOLASTICO PLESSO DI CERRO AL LAMBRO
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
CONI E CIO.
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
Anno Scolastico 2017/2018.
L’ Associazione Sportiva
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CAMPIONI DI FAIR PLAY”
Amaranto Teatro.
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
A PICCOLI PASSI.
LADY CAMPUS 2018 F.C.F COMO 2000.
La forma giuridica delle imprese registrate
Corso di laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Cartoline da una porta da calcio.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
S.A.T. SCUOLA ADDESTRAMENTO TENNIS
Transcript della presentazione:

Tesi di: GIACOMO VANELLA Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive IL GIOCO DEL CALCIO NELLE ATTIVITA’ SPORTIVE SCOLASTICHE Anno Accademico

I GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI I Giochi Sportivi Studenteschi (G.S.S.), rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare. Sono promossi ed organizzati dal Ministero dell’ Istruzione dell’ Università e della Ricerca (MIUR) e Coni dal 1998.

UN PROGETTO DI PROMOZIONE DI UNA SANA PRATICA SPORTIVA DEL GIOCO DEL CALCIO NELLA SCUOLA Nel 1976 “La Gazzetta dello Sport” titola: “Storico: il calcio entra nella scuola”. Il calcio viene inserito per la prima volta nei programmi sportivi previsti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nello studio di Gori (1980) viene riportato che il gioco del calcio deve essere praticato sotto forma di gioco propedeutico, perciò è necessario mettere in evidenza i suoi aspetti psicopedagogici. Nell’articolo di Aleotti (2013) viene riportato che il complesso calcio e scuola è un matrimonio necessario che porterebbe vantaggi per tutti, sia per la Scuola per i Ragazzi e anche per le Società Sportive.

Nel prende avvio il progetto “Fuoriclasse Cup” “I Valori scendono in campo” fatto a Palermo il 21 Maggio 2014 Il“Progetto di attività motoria ad indirizzo calcistico” fatto nel Il progetto “Io Calcio a 5” fatto a Bologna nel 2012

CONCLUSIONI Il gioco del calcio fa sviluppare nei ragazzi dei sani valori della vita. Il calcio deve essere praticato sotto forma di gioco propedeutico. Il calcio permette di far crescere i giovani sia dal punto di vista fisico facendo sviluppare le capacità motorie. Il binomio scuola e calcio un matrimonio necessario.