strategia di integrazione resp. Ing. M.musumeci La strategia di integrazione è fondata sulle esperienze fatte con i primi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stazione di terra The cable 10 optical fibres standard ITU- T G electrical conductors 4 mm km e.o. Cable with double steel shield 21 km e.o.
Advertisements

Stato test integrazione Angelo Orlando 25/09/ Catania.
TORRE FASE III. KM3-IT STATO DEL PROGETTO Responsabile: G.Cuttone Management Board: Anghinolfi, Capone, Coniglione, Cuttone, Piattelli Project Manager:
KM3NET ITALIA STATO ORDINI Roma SC 11 novembre 2013.
Camera oscura per il test del piano torre Parte inferiore fissa Coperchio mobile Supporto laterale Supporto centrale Cereseto Roberto.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 5/12/2012.
Materiali e spese per test bench moduli di piano -EFCMcosto transceiver (14 coliri 1/modulo)2-3 keuro -400 metri fibra3 keuro -dark-box (porta-sfere)1.
Integrazione dei moduli ottici KM3-Italia INFN-sez. Catania 1SC - 25/09/2014.
P. Cenci P. Morettini S. Passaggio 30/3/ CSN1 - MEG Referee.
Test e attività di calibrazione durante le varie fasi di integrazione delle torri Angelo Orlando 11/11/ Roma.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 7/12/2012.
Seafloor Network Km3Net - Italia R. Papaleo 7 dicembre 2012.
ATLAS computing Roberto Carlin Commissione I Roma 1/7/08 F. Bossi, C.Bozzi, R. Carlin, R. Ferrari, D. Lucchesi, D. Martello, M. Morandin, M. Taiuti.
KM3 Institute Board Situazione finanziamento INFN Scadenzamento spese 2013 Dimensioni/equipaggiamento Torri: Costruzione/tests Torri KM3NeT.
Stato Progetto Catania. Moduli Ottici ItemStatoInfo SfereOrdine Emissione documentazione in corso da parte della ditta (Antimafia, …..) In.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
ANTARES C.F. gruppo NA-SA: cresciuto numericamente, (+2.1 fte) responsabilita’ dirette nella fase di integrazione + data-base Notevole riduzione delle.
Lite. FlowLine Flowline Lite e' il sistema integrato per la gestione di database di CV aziendali tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service.
Integrazione dei moduli ottici KM3-Italia SC 20/06/2014 INFN-sez. Catania SC LNS-CT
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
ESPaR - European Skills Passport for Refugees
Resoconto delle attività del Gruppo di Lavoro DR
Giovanni Maccarrone LNF
Produzione piani e zavorra
Meccanica Seafloor Network Programmazione Km3Net - Italia
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
MEG Relazione dei referee
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
Assurance and Advisory Business Services
Le attività INFN sono state fortemente limitate da Marzo 2015
Stato impianti elettrici XPR
Studente/i Relatore Correlatore Committente Pagano Pedro Daniel
Speranza Falciano - Meeting a LNF su INFN nel Lazio - 13/10/2016
XPR meeting – Control System status
SIS for XPR.
Attività della Sezione di Genova sul magnete
KM3 Collaboration meeting 07/12/2012
Sistema di ricetrasmissione ottica e componenti ottici
1.
integrazione km3net italia
Linea sperimentale. Linea sperimentale Progetto XPR Stato 1 Progettazione e realizzazione supporti di linea inerenti la sala Sincrotrone. Stato 2 a) Progettazione.
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
IL PROCESSO TECNICO DI SCHEDULAZIONE: TEMPI E COSTI DI UN PROJECT
Il Progetto e le sue fasi
Integrazione dei moduli ottici torri KM3-Italia
LHCB : proposte dei referees
Scheda 29. PROCESSO “RAPPORTO DI ATTIVITÁ”
KM3NeT-Italy Collaboration meeting
Vuoto della linea sperimentale
TOP: assemblaggio + installazione, schedule generale
Km3NET Italia Progetto PON
Partoanalgesia: Vivere il parto con serenità s S
Misure di potenza su AMBSLIM (Magalotti e Piendibene 30/03/2011)
Test in camera iperbarica breakout e dorsale
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
CMS – Richieste finanziarie – 22 giugno 2004
Basi di dati II , presentazione
Dr. Pierluigi Paolucci - INFN di Napoli
Basi di dati II , presentazione
Dr. Pierluigi Paolucci - INFN di Napoli
LE PARTI INTERNE DEL COMPUTER
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
la situazione al momento è:
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Integrazione dei moduli ottici KM3-Italia
Architettura della Torre Km3Net-Italia
Stato DIRAC L. Morescalchi, E. Pedreschi, F.Spinella.
Preventivi 2020 Esperimento Mu2e
Transcript della presentazione:

strategia di integrazione resp. Ing. M.musumeci La strategia di integrazione è fondata sulle esperienze fatte con i primi tre prototipi di torre. Basandosi su ciò si può schematizzare il processo dividendolo in quattro fasi fondamentali: “fase 1”, aggiustaggio; “fase 2”, installazione cavi e strumentazione sui piani e sulla zavorra*; “fase 3”, “impacchettamento” definitivo dei piani e della boa sulla zavorra; “fase 4”, verifica funzionamento del sistema torre integrato. * si assume che tutti i singoli strumenti (OM, HY, OI, ecc..) vengano consegnati nel sito di integrazione già testati e, eventualmente, caratterizzati (vedi di seguito per maggiori dettagli su questo argomento). Ogni singolo oggetto dovrà essere accompagnato da una scheda sintetica riportante i risultati del test/verifica.

programmazione temporale I tempi di integrazione di ogni torre, sulla base delle esperienze pregresse, possono essere cosi schematizzati: fasegiorni lavorativi “fase 1”, aggiustaggio15 (TBO) “fase 2”, installazione cavi e strumentazione sui piani e sulla zavorra*5 “fase 3”, “impacchettamento” definitivo dei piani e della boa sulla zavorra5 “fase 4”, verifica funzionamento del sistema torre integratoTBC Ogni sito di integrazione, in funzione degli spazi e delle risorse umane disponibili, potrà integrare, senza grossi problemi, poco meno di 2 torri/mese solare. La valutazione sulla durata della “fase 1” (To Be Optimized) potrà sicuramente essere modificata con l’avanzare del processo produttivo. Il numero attuale è stato dedotto sulla base delle esperienze pregresse (fatte sempre su prototipi), una produzione regolare, anche se di ridottissima serie, non potrà che migliorare la situazione.

“fase 1”, aggiustaggio – piani e zavorra consegnati giorno 08-07, entro martedì saranno finiti gli aggiustaggi (perfettamente in linea con quanto previsto nella slide precedente) – si tratta cmq di aggiustaggi da prototipi, che, in linea di principio, non dovrebbero esser ripetuti sulle zavorre successive “fase 2”, installazione cavi e strumentazione sui piani e sulla zavorra; – componenti moduli di piano: 50 schede di alimentazione (PSS) già testate a Pisa ed in arrivo ai LNS entro questa settimana; 50 schede di serializzatrici (FCM) in arrivo ai LNS entro questa settimana; meccanica in arrivo ai LNS entro la prox settimana; transceiver per una torre in arrivo ai LNS entro la fine di luglio connettori dei moduli di piano ancora senza una schedula precisa (nonostante le mail giornaliere alla ditta). A giudicare dal rateo di arrivo dei connettori avuto sin adesso, ritengo ragionevole avere quelli della prima torre entro metà agosto – integrazione modulo di piano: il 22 e 23 luglio Fabrizio Ameli sarà ai LNS per testare le FCM ed accoppiarle alle PSS in modo stabile. I cablaggi non saranno più toccati durante l’integrazione del modulo di piano. I test verranno eseguiti con delle coppie di transceiver “vecchie”, quelli nuovi verranno installati al momento di chiudere il contenitore esterno; le coppie di schede verranno montate dentro i cilindri ad inizio settembre. Il rateo previsto di montaggio è, lavorando con estrema calma di circa 4/gg. In quattro giorni avremmo la quantità necessaria alla prima torre già disponibile. – moduli ottici: sembra che si sia finalmente giunti alla “quadratura” della storia del flussaggio con l’azoto per rimuovere l’umidità ambientale dal modulo ottico. gli schermi sembrano essere finalmente in fase di sdoganamento, ne sono comunque disponibili 20 della precedente fornitura; Nuccio mi ha garantito un rateo di produzione di 4 MO/g a partire da lunedì prossimo. Prima di agosto ne dovremmo avere (schermi permettendo) una quarantina già pronti. Verificherò la disponibilità della ditta a lavorare ad agosto.

“fase 3”, “impacchettamento” definitivo dei piani e della boa sulla zavorra; le cime di interconnessione per 4 torri sono state consegnate oggi ai LNS; i moduli di base torre sono schedulati per la metà di settembre; la consegna della dorsale è schedulata per la metà di settembre; la consegna del connettore rov operabile di base torre è prevista per la seconda metà di settembre. In funzione di come è realizzato il cablaggio può essere installato anche “last minute” (se si volesse fare un’iperbole, direi “anche sulla nave”) “fase 4”, verifica funzionamento del sistema torre integrato Scenario possibile -integrazione prima torre ai LNS da metà settembre -Integrazione seconda enrto fine ottobre sempre ai LNS -test finale integrazione : dipende dall'elettronica di terra ma comunque entro novembre -Arrivo struttura di una torre ai LNF fine luglio -inizio integrazioni rimanenti 6 torri : 3 LNS, 3 ai LNF a partire da novembre

TEST E CARATTERIZZAZIONE DELLA TORRE DURANTE LA FASE DI INTEGRAZIONE Di seguito vengono illustrate le soluzioni tecniche suggerite dal gruppo di lavoro “sistema di calibrazione e test di funzionamento” durante i vari meeting. In particolare i test che si vogliono implementare sono suddivisi in due fasi: TEST DI FUNZIONAMENTO PIANO TEST DI FUNZIONAMENTO TORRE Le persone coinvolte per la definizione delle architetture dei sotto sistemi utili al vari test sono: STRUMENTI ESTERNI ED IDROFONI– Francesco Simeone MODULO OTTICO – Carlo Nicolau MODULO DI PIANO– Fabrizio Ameli SISTEMA DI CALIBRAZIONE TEMPORALE – Marco Circella CARATTERIZZAZIONE LED BEACON – Giulia De Bonis MISURE DI ASSORBIMENTO CORRENTE – Angelo Orlando SOFTWARE DI MONITORAGGIO TORRE– Alberto Rovelli – Tommaso Chiarusi PROGETTAZIONE DARK BOX E SUPPORTI MECC. – Cereseto Roberto DATABASE RISULTATI TEST E CARATTERIZZAZIONE– Cristiano Bozza COORDINAMENTO INTEGRAZIONE E TEST– Mario Musumeci -Angelo Orlando

Fase 1 : Si inserisce il piano nella Camera buia con l’ausilio di un carro ponte Cereseto Roberto