I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro con il Soroptimist International – Club Rovigo
Advertisements

I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
Meninos de rua del Brasile
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
S.M.S.”S. Pertini”-Palermo Classe III C Prof.ssa Chimento Annarita.
INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
Assistenza e disincentivi al lavoro Effetto sull’offerta di lavoro lavoro consumo w O B F D e.
Che cosa significa povertà estrema? Al di là delle fredde indicazioni numeriche povertà estrema per una famiglia significa soffrire la fame, essere senza.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.
MASSIMO NOVARINO Roma, 26/10/16. Contenuti dell’intervento 1.La realtà del welfare sociale oggi : cosa è successo : ?
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
1. Dinamiche comunitarie e ruoli della donna
I Bambini Soldato.
La criminalità in Italia
Presentazione dei contenuti e degli obiettivi didattici del corso
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
SCHIAVITÙ MINORILE NEL MONDO
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
Le città nel mondo.
POLITICHE SOCIOASSISTENZIALI
Seminario   «UN GIORNO CI DITE DOVE CI ACCOMPAGNATE»
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
Progetti prioritari nella prevenzione nei luoghi di lavoro
SFRUTTAMENTO MINORILE
1 1 1.
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
LAVORI MORTALI PER PICCOLE MANI
COS’È LA LEGALITÀ? L’essere conforme alla legge e a quanto è da questa prescritto: legge di un atto, di un provvedimento, dei mezzi adoperati, di una convocazione; riconoscere, confutare.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
ThyssenKrupp, la strage e il processo
NON FARLO ! SALVA LE DONNE
Una realtà da conoscere
LO STALINISMO.
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
Progetto MOVE-UP Asti IC Jona 25 febb. 2016
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Immigrazione” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente dell'Associazione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Progetto Maipiù insieme contro la pedofilia e l’abuso all’infanzia
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
SCUOLA E SOLIDARIETA’
Dott.ssa Patrizia Lomuscio
LA CONDIZIONE OPERAIA.
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Migrazioni a cura di Luigi Visonà.
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
ISTITUTO COMPRENSIVO "MAMELI - MANZONI" AMANTEA (CS)
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
I DIRITTI DEI MINORI.
U. BECK / PERCORSI DI CRESCITA DI RISCHI PERSONALI
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
U. BECK / PERCORSI DI CRESCITA DI RISCHI PERSONALI
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Transcript della presentazione:

I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati gamìn;e vivono spesso in bande organizzate. I bambini di strada son privi di appoggi psicologici e affettivi senza istruzione o con alti tassi di diserzione del sistema scolastico ;privi della possibilità di accedere servizi di tutela della salute senza integrazione sociale,soltanto 1\100 dei bambini di strada riceve qualche aiuto per i propri bisogni primari.

COME VIVONO I bambini e i ragazzi di strada sono fanciulli in grave stato di abbandono dei bambini che vivono soli nelle strade sia tra 100 e 150 milioni. Le ragioni per le quali questi piccoli abbandonano le loro case sono molteplici,soprattutto la povertà estrema acuti conflitti familiari, abusi e negligenza oppure la dipendenza dei genitori dell’alcol e degli stupefacenti. Ma sono una realtà particolarmente evidente nelle grandi città dell’America Latina

I BAMBINI CHE LAVORANO

I BAMBINI DI STRADA

Il grande ruolo della solidarietà Ragazzi e adulti si impegnano,col fine di offrire agli esclusi una prospettiva emancipazione sociale: l’appoggio, l’informazione,l’istruzione. Il loro impegno è per il miglioramento delle condizioni di vita di bambini e giovani vittime delle disuguaglianze sociali.

COME MUOIONO Questi bambini possono diventare soggetti di abuso psicologico violenza fisica o sessuale, negligenza educativa e sanitari, sfruttamento economico e lavorativo, uso di droga. Tuttavia non muoiono di fame :i bambini di strada muoiono per il consumo di droga, muoiono in mezzo alle sparatorie tra le gang o uccisi dalla polizia. Meninos de rua sono considerati pericoli per la società perché rubano, assaltano i turisti, ostacolano il commercio, si organizzano in gruppi e sono un alto costo sociale per la grande presenza di forze dell’ordine che impongono.

La strada intrapresa dal Brasile Nel 1990 è stato approvato l’Estatuto da Crianca, una legge a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza considerata dall’UNICEF come la normativa più avanzata al mondo in tema di protezione dell’infanzia. Questa legge ha prodotto risultatati,ma la risoluzione del problema è ancora lontano anche se è stato importante aver posto l’attenzione in sede legislativa. Le politiche devono privilegiare il sorgere di una solidarietà locale, devono basarsi sul rafforzamento dei legami familiari che possono produrre relazioni stabili: devono puntare sulle istituzioni come la scuola, fattore importantissimo per lo sviluppo del bambino; devono aprire spazi di sensibilizzazione e promozione giovanile.

COSA MANGIANO I bambini di strada spesso si nutrono rovistando fra le immondizie e gli scarti delle megalopoli, esponendosi alle malattie e alla malnutrizione.le famiglie di provenienza dei meninos de rua vivono in genere nelle favelas, baraccopoli alle periferie delle megalopoli dei paesi in via di sviluppo, prive di servizi igienici e talvolta anche di elettricità.