FEDERALISMO FISCALE: UN NUOVO RUOLO PER GLI ENTI LOCALI Conclusioni Genova, 22 Gennaio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Audizione Commissione di Vigilanza Anagrafe Tributaria Roma, 24 giugno 2010 Progetti Elisa: ELI_CAT ELI_FIS FED_FIS Gestione digitale integrata dei servizi.
Advertisements

ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unica visione Il nuovo modello anagrafe comunale immobili e sue relazioni con.
Il Sistema Informativo Comunale di Catasto e Fiscalità Locale
Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
ELI_CAT, ELI_FIS, FED_FIS Il Modello di Dominio Orchestratore CST/Regione, DWH e Cruscotto di Pressione fiscale Situazione e prospettive nel contesto del.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
1 Architettura di Sistema del Modello di Dominio Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un’ unica visione L’ importanza di un modello condiviso Genova, 22 Gennaio 2010 Relatore.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat L’Enterprise Architecture in Istat: esperienze.
I NUOVI FARMACI: IL PREZZO È GIUSTO? Patrizio Armeni Università Bocconi.
Milano Numeri e azioni dell'Amministrazione Comunale Dott.ssa Paola Suriano Direttore Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute Milano, 2 dicembre.
TAVOLO GOVERNANCE Conferenza del turismo del Garda trentino RISULTATI POLL.
Implementazione di un modello di valutazione multi-obiettivo dei progetti di difesa idraulica e idrogeologica Proposta operativa e attività di prima fase.
SIGMA TER Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio Verso un’ Agorà geografica della Pubblica Amministrazione.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
Il riuso del sistema comunale di catasto e fiscalità locale JAVIER OSSANDON PROJECT MANAGER ANCI/ANCITEL GESTIONE UNITARIA ELI_CAT, ELI_FIS, FED_FIS
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Riforma Ticino 2020 Verso il Ticino del futuro Norman Gobbi Direttore del Dipartimento delle.
Piano di Miglioramento Gestionale Id: 923 Agenda sul Web Prenotazione / Disdetta On Line Direzione Municipalità Mestre – Carpenedo - Servizio Educativo.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
eroga SERVIZI Politica sanitaria Ferrera, p
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Salute e Sicurezza in ottica di genere
Tavolo di coordinamento
Il GeoPortale dell’Istat
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Maria Teresa De Lauretis Commissario AASSLL Toscana nord-ovest
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
Piano Strategico e Piano Integrato Emma Varasio
Evidence Based Nursing
Customer satisfaction e valutazione integrata delle politiche locali
Il processo strategico e pianificatorio integrato con gli obiettivi
Condivisione Documentazione Tecnica
Organizzazione Aziendale
Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
La vision delle società scientifiche
Ipotesi organizzative funzione Mercato Privati Progetto PCG di Filiale
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Organizzazione Aziendale
Innovazione e pagamenti pubblici: il ruolo del Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici (SIOPE+) Roma, 19 Dicembre 2017.
Organizzazione Aziendale
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Diritto tributario e rapporti con l'Amministrazione Finanziaria
Comunicazione di Massimo Marighella
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Stakeholder Institutional learning Group
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
Referente Tecnico di Direzione Territoriale
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Nuova Informatica per le Casse Edili
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Organizzazione Aziendale
IL CONTROLLO DIREZIONALE
… una riflessione sulle possibili implicazioni
Transcript della presentazione:

FEDERALISMO FISCALE: UN NUOVO RUOLO PER GLI ENTI LOCALI Conclusioni Genova, 22 Gennaio 2010

In evidenza Gli obiettivi di ELICAT – ELIFIS sono ormai irrinunciabili per un Ente Pubblico per confrontarsi efficacemente con: Attuali indirizzo politico e quadro normativo (federalismo fiscale, diminuzione delle entrate) Lotta contro l’evasione fiscale a garanzia di una maggior equità fiscale e di un maggiore gettito fiscale

In evidenza Ma sono strategici anche per il funzionamento della macchina comunale: l’ACI e l’AC-SOR, alimentati da dati certificati e da parifiche con le fonti dati degli altri Enti Nazionali e Locali, costituiscono le basi dati fondamentali per l’intero Sistema Informativo dell’Ente Locale, e sono fondamentali per garantire maggior efficacia di tutti i processi di lavoro che insistono sugli “oggetti” gestiti dall’Ente (tutti, non solo gli immobili) ed i “soggetti” con i quali l’Ente si relaziona (tutti, non solo i residenti). Processi sia di tipo operazionale (edilizi, manutentivi, fiscali…), che di tipo decisionale (politiche edilizie e della casa, politiche fiscali, politiche manutentive…) In evidenza

Il percorso organizzativo crea strumenti e definisce modelli per: o l’interscambio dei dati dai processi di lavoro all’ACI, AC-SOR ed i cruscotti (in particolare il MUDE); o il funzionamento e la gestione dell’intero sistema ELISA o la revisione dei processi ed il supporto al cambiamento Il percorso tecnico tecnico: o costruisce DataBase, Software di interoperabilità, applicativi di gestione, sistemi di supporto alle decisioni…. esaustivi rispetto agli obiettivi ELISA funzionali e di gestione Ma il percorso ELISA di ogni singolo Ente è individuale e personalizzato e dipende dallo stato attuale del Sistema Informativo dell’Ente, dalla sua organizzazione del lavoro, dalla forza della sua committenza politica e dell’Amministrazione, dalla motivazione di tutti gli attori coinvolti. Percorsi di ELISA

L’evoluzione del Sistema Informativo dell’Ente, anche grazie ad ELISA, è ancora lontana dalla “vision” di ELISA, ma ha comunque raggiunto alcuni risultati da evidenziare: Oltre il 95% dei dati toponomastici (civici esterni – interni) sono certificabili, ed in buona parte (oltre il 50%) sono agganciati ai dati catastali I Dati Catastali sono disponibili (sul DBTL che è di fatto una sezione fondamentale dell’ACI) con sistema di aggiornamento automatico via collegamento Agenzia AdT – Regione Liguria Il DataBase ed applicativo di gestione AC-SOR sarà disponibile ed integrato al nuovo sistema di gestione della fiscalità locale da Marzo Percorso di Genova

Azioni e le linee guida del proseguo dei lavori:  Proseguire / Attivare il percorso di revisione dei processi che concorrono all’aggiornamento certificato dei dati ACI ed AC-SOR (toponomastici ed edilizi principalmente), utilizzando i modelli e gli standard di ELISA  Attivare le funzionalità disponibili con i sistemi SW rilasciati, che garantiscono la vera valorizzazione dell’AC SOR ed i suoi sistemi di parifica intelligente. Rivisitando quindi anche l’organizzazione del lavoro  Creare / mantenere la giusta attenzione sul progetto dei livelli Direzionali e Politici, a garanzia di una Committenza forte e dell’attivazione di tutti gli strumenti motivazionali possibili (PEG – PDO) per i coinvolgimento forte di tutto il personale.  Saper cogliere, nel percorso ELISA, la portata innovativa e di cambio radicale del modello di Banche Dati e del SI dell’Ente, e dedicargli le risorse indispensabili Percorso di Genova