Cos'è Linux?. Linux, GNU e GNU/Linux ● Linux: è un kernel, un programma che costituisce il nucleo di un sistema operativo. ● GNU: acronimo di GNU is.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNetbootin Come installare Ubuntu su USB BIONDI FEDERICO 3 AI a.s
Advertisements

Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
INTRODUZIONE A GNU/LINUX E AL SOFTWARE LIBERO Loris Tissino.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Confronto.
1.1 Il sistema Unix Unix è un sistema operativo multiutente e con multiprogrammazione. Storia MULTICS (MULTIplexed Information and Computing Service) (1965).
Gruppo G. Chiara, I. Ilaria, M. Silvia, P.Elena, S.Alessia UNIX.
1.1 Il sistema Unix Unix è un sistema operativo multiutente e con multiprogrammazione. Storia  MULTICS (MULTIplexed Information and Computing Service)
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Sistemi Operativi: Un po’ di storia Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
1.1 Il sistema Unix Unix è un sistema operativo multiutente e con multiprogrammazione. Storia  MULTICS (MULTIplexed Information and Computing Service)
Riccardo Veraldi - INFN Firenze sslpasswd e sslpwdd Una soluzione OpenSSL client/server.
Sistema operativo Un sistema operativo (abbreviato in SO, in lingua inglese OS, "operating system"), in informatica, è un insieme di componenti software,
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Linux: una panoramica ● Linux guadagna spazi sempre maggiori. Vediamo come e per cosa viene impiegato.
Linux is cool! Come avere un PC figo per fare tutto quello che vuoi! 24 ottobre Linux Day Perugia ITC “Aldo Capitini” - “V.Emanuele II” Viale Centova,
KDE4: tutte le novità Flavio Castelli 25 Ottobre 2008 BgLUG Bergamo Linux User Group.
Linux ?!? A cura di: Carmine Stolfi Roberto Lacava.
Presentazione Kdenlive. Ringraziamenti Precisazioni.
Istituto Comprensivo PANICALE - TAVERNELLE ● Presentazione del Progetto CCOS 60 anno 2008 ● Introduzione al software Open Source ● Relatore Tiberi Riccardo.
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Linux Day 2008 Non commettere una (s)vista... passa a Linux! ovvero Pimp your pc with Ubuntu Gian Luca CANE Courmayeur – Liceo Linguistico 25 ottobre 2008.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
29 Aprile/1 Maggio 2007 LinuxArena 2007 Scegliere la distribuzione GNU/Linux più adatta alle proprie esigenze Distribuzioni GNU/Linux.
Introduzione a GNU/Linux. GNU/Linux Caratteristiche Compatibile con UNIX ® Multitasking Multiutente Libero.
1 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - #!/bin/bash Alberto Pollastro.
Associazione di Promozione Sociale "Faber Libertatis"
Corso Gnu/Linux 2011 – Hacklab Cosenza Breve storia di GNU/Linux  V. Pirrone.
1 06-mag-2004 sommaruga andrea I Server Andrea Sommaruga: I server e le OSC (12:15 -13:00) I Sistemi Operativi alternativi: Distribuzioni Linux, FreeBSD,
Daniel Schwitzgebel Italian Community Team Novembre 2009.
Linux e il software libero
Concetti Di Base Informatica
GNU/Linux (Lezione 2) Installiamo una Distribuzione
Open Source / Free software
Cosa è Linux ? Gianluca Amato Dipartimento di Scienze
VI Giornata Nazionale Di Gnu/Linux E Del Software Libero
Linux Day 2016.
Introduzione all'Open Source
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
Distribuzioni by Donato (scorpio2002). Distribuzioni by Donato (scorpio2002)
Dott. Stefano Tagliaferri
Corso LAMP Linux Apache Mysql Php
Introduzione al mondo GNU\Linux
Linux Day 2016 Il mondo delle distribuzioni Linux LinuxTrent
Breve report su corso RedHat Enterprise Virtualization (RH318)
Sistemi Operativi: Un po’ di storia
GNU/Linux e le Distribuzioni
filosofia del software libero ed open source
Sviluppo di server web e sistema di caching per contenuti dinamici
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
Le Distribuzioni GNU/Linux
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
filosofia del software libero ed open source
Perchè Linux day? Il Linux Day ha lo scopo di promuovere l'uso e la conoscenza del sistema operativo GNU/Linux e del software libero.
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
analizzatore di protocollo
Virtualizzazione desktop e server
Italo Vignoli OOo, sveglia, è arrivato OpenOffice.org 3.0.
Realizzazione di R. Diana
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN - Sezione di Genova
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
Transcript della presentazione:

Cos'è Linux?

Linux, GNU e GNU/Linux ● Linux: è un kernel, un programma che costituisce il nucleo di un sistema operativo. ● GNU: acronimo di GNU is Not Unix. È un progetto fondato Richard Stallman per la realizzazione di un sistema operativo unix-like libero. ● GNU/Linux: è un sistema operativo libero di tipo Unix costituito dall'integrazione del kernel Linux con elementi del sistema GNU.

+ = GNU/Linux

Per ragioni storiche e pratiche, è ormai comunemente usato il termine "Linux" per indicare l'intero sistema operativo. Disclaimer

GNU is not Unix ● Unix/UNIX: sistemi derivati dallo UNIX della AT&T (FreeBSD, NetBSD, OpenBSD; Xenix, SCO OpenServer). ● UNIX®: sistema operativo certificato da The Open Group (IBM AIX, HP-UX, SGI IRIX, Oracle Solaris, Compaq Tru64, Mac OS X). ● Unix-like (*nix): sistemi operativi che seguono le specifiche dei sistemi Unix (POSIX), ma che per questioni legali non possono usare il marchio UNIX (GNU/Linux, Minix).

Chi ha creato Linux? 25 agosto 1991: Linus Torvalds (all'epoca 21enne studente d'informatica di Helsinki) annuncia lo sviluppo di un sistema operativo simile al Minix per PC IBM 386. Il 17 settembre 1991, ne furono rilasciati i sorgenti su ftp.funet.fi

Condizioni per lo nascita di Linux 1969: Ken Thompson e Dennis Ritchie, due informatici al servizio della AT&T, sviluppano il sistema UNIX. A causa delle leggi americane sul monopolio, ne fu inizialmente vietata la vendita e furono resi disponibili i sorgenti senza pretendere pagamenti di royalty. Ciò rese Unix molto popolare nei circoli accademici (sistemi BSD). 1987: Andrew Tanenbaum crea MINIX, un sistema operativo di tipo Unix disponibile anche per i : Presenza di importanti programmi GNU (gcc e bash) : Disponibilità di PC i386 a costi contenuti.

Perché Linus Torvalds creò Linux? All'università si appassiona ai sistemi Unix Compra (a rate) un PC i386 Installa Minix sul PC ↓ ↓ → Impossibilità di modificare liberamente Minix

Lo sviluppo di GNU/Linux ● 1991: Inizia lo sviluppo del kernel Linux. ● 1992: Linux è rilasciato con licenza GPLv2 e vengono create le prime distribuzioni. Es.: MCC Interim, TAMU, Softlanding Linux System (SLS), Yggdrasil. ● 1993: Patrick Volkerding rilascia la Slackware 1.0, la più vecchia distribuzione ancora attiva. Ian Murdock fonda “The Debian project”. ● 1994: Linux è considerato stabile e raggiunge la versione 1.0. Il progetto XFree86 rilascia un'interfaccia grafica (GUI) libera per Unix. SUSE e Red Hat pubblicano la versione 1.0 delle rispettive distribuzioni Linux. ● 1996: Esce la versione 2.0 del kernel. Aggiunto il supporto ad altre piattaforme e ai sistemi multiprocessore (SMP). ● 1998: IBM, Compaq e Oracle iniziano a supportare Linux. Inizia lo sviluppo del desktop enviroment KDE. ● 1999: Parte lo sviluppo dell'ambiente GNOME, un'alternativa completamente libera al KDE. ● 2004: Rilasciata la prima versione di Ubuntu 4.10 (Warty Warthog).

Ragioni del successo di Linux Costo praticamente nullo del prodotto Supporto multiprocessore e multipiattaforma Il web server opensource Apache Prodotti commerciali con hardware certificato

_nix wars Dalla metà degli anni '80 i BSD (dell'Università di Berkley) e le varianti commerciali del System V dell'AT&T si danno battaglia sul mercato server. Tale conflitto ha avuto termine solo alla fine degli anni '90 con l'affermarsi di Linux e del movimento opensource. (complici alcuni problemi legali che rallentarono lo sviluppo dei *BSD fino al 1994)

Distribuzioni Linux +++ Altri programmi: (opensuorce, gratuiti o commeciali) + Installer =

Live CD La maggior parte delle distribuzioni può essere usata anche in modalità live, cioè eseguita direttamente da CD, DVD o penna USB senza bisogno di installazione. La prima ed una delle più famose distribuzioni live è stata Knoppix.

Le principali distribuzioni

Altre distribuzioni importanti

Tutte le distribuzioni...

Alla conquista degli utenti domestici L'attuale esorbitante numero di distribuzioni deriva dal fatto che la maggior parte di queste sono live-cd, ottimizzati per scopi specifici, basati su una delle principali distribuzioni. PRO: disponibilità di prodotti per tutte le esigenze e facili da usare CONTRO: difficoltà di orientamento nella selva delle distribuzioni

Linux embedded La versatilità di Linux permette di installarlo su apparecchi di ogni genere: smartphone, router, access point, firewall, stampanti, NAS, lettori DVD... Esistono tool (es. buildroot, busybox) che semplificano la creazione di sistemi Linux per questi dispositivi, anche se usano processori ARM o MIPS.

Domande? Es.: ● Perché passare a Linux? ● Che differenza c'è tra FreeBSD e Linux? ● Come mai SCO fece causa alla IBM? ● Come fanno società come Red Hat, Novell o Canonical a guadagnare con Linux?