L’esame di stato Anno Scolastico 2015-2016 O.M. 252 del 19 aprile 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Dirigenti tecnici Lombardia Esami di Stato contenuti essenziali Coordinamento esami di Stato Lombardia Versione giugno 2011.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
Dirigenti tecnici Lombardia Esami di Stato contenuti essenziali Versione giugno 2012.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Stefania Basili & Bruno Moncharmont
ESAMI di STATO 2010 (O.M. 44 5/5/10) Calendario degli impegni
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
ESAMI DI STATO IPSIA A. FIORAVANTI
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
A.S. 2017/2018 L’Esame di Stato.
Procedura per la determinazione del
ORDINANZA MINISTERIALE
RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017
Università degli Studi di Parma
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE
A cura del Servizio Ispettivo del Piemonte 16/06/2014 e 17/06/2014
Dirigenti tecnici Lombardia
esame di stato terza media Incontro con i genitori
Liceo Classico B. Zucchi
Nicoletta Biferale – MIUR 31 maggio 2018
Esami di stato Le novita’
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO COCLO DI ISTRUZIONE
L’esame di Stato del primo ciclo: novità e indicazioni operative
<IL NUOVO ESAME DI STATO> “Gli elementi di novità”
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Comunicazione di massa e nuovi media
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
Per la TERZA MEDIA due parole sugli Esami
Processi culturali e comunicativi
Esame terza media 2019: cosa è cambiato con la riforma
Esame di stato 2017/2018.
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
ASSEMBLEA GENITORI ESAMI DI STATO 2018
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RIFLESSIONI SULl’o.m /03/2019 e SULl’ Intervento dell’ispettore
Il nuovo Esame di Stato della Secondaria di Secondo grado
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le nuove norme sulla valutazione nel I ciclo dell’istruzione e sull’esame di stato del II ciclo Analisi del Decreto Legislativo n. 62/2017 prof.ssa MARIA.
Decreto legislativo 13 aprile 2017, n
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
L’ Esame di Stato nel secondo ciclo di istruzione
Esame di Stato La normativa.
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Esame di Stato 2019.
L’Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D. Lgs
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Esami di Stato A.S. 2018/2019 Il nuovo esame di Stato del secondo ciclo L’ammissione agli esami e il credito scolastico A cura della Struttura Tecnica.
Transcript della presentazione:

L’esame di stato Anno Scolastico O.M. 252 del 19 aprile 2016

Il punteggio dell’esame All’esame di stato lo studente arriva con un credito scolastico Il credito scolastico può rappresentare al massimo il 25% dell’intero punteggio dell’esame Il restante 75% può essere totalizzato esclusivamente nel corso dell’esame

Il credito scolastico Il credito viene attribuito nel corso del triennio secondo quanto espresso dal Regolamento. Per l’anno scolastico 2015/6 valgono le disposizioni di cui al D.M. 99/2009 ricordando che la valutazione sul comportamento concorre alla determinazione dei crediti Riproponiamo la tabella per l’attribuzione dei punteggi

Le modalità di svolgimento dell’esame L’esame si compone di tre prove scritte e di un colloquio Prima prova scritta: 22 giugno 2016 ore 8,30 Seconda prova scritta: 23 giugno 2016 ore 8,30 Terza prova scritta: 27 giugno 2016 l’inizio verrà definito e comunicato dalla commissione con affissione all’albo dell’Istituto Colloquio: inizio definito dalle singole commissioni al termine della correzione e valutazione delle prove scritte (di norma gli studenti che sostengono il colloquio nella stessa giornata non possono essere più di 5)

Prima prova scritta D.M. 139 del 23/4/2003 Sono confermate le tipologie adottate negli anni precedenti: –Analisi di un testo letterario –Tema di argomento storico o di ordine generale –Produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale, scelti tra i diversi ambiti di riferimento Storico-politico Socio-economico Artistico-letterario Tecnico-scientifico

Al candidato è richiesto…. Di dimostrare: –Correttezza e proprietà nell’uso della lingua –Possesso di adeguate conoscenze relative sia all’argomento scelto che al quadro di riferimento generale in cui esso si inserisce –Attitudini allo sviluppo critico delle questioni proposte e alla costruzione di un discorso organico e coerente, che sia anche espressione di personali convincimenti

Seconda prova scritta (D.M. 33/2016) Verte su una materia caratterizzante il corso di studi –Per il liceo classico: greco –Per il liceo scientifico: matematica

Caratteristiche della prova di Greco Esecuzione di una versione dal greco Tempo di esecuzione: 4 ore –Non è possibile allontanarsi dalla scuola prima che ne siano trascorse tre.

Caratteristiche della prova di Matematica Si compone di due parti: –L’esecuzione di un problema a scelta del candidato tra due tracce proposte –La risposta ad almeno 5 o 6 dei 10 quesiti proposti Tempo di esecuzione: 6 ore

Terza prova scritta (D.M.429/2000) … in coerenza con il documento del Consiglio di classe Nel nostro caso specifico le tipologie sperimentate sono Nel liceo classico e scientifico: –Tipologia b da 10 a 15 quesiti a risposta singola Art. 19 comma 3: “possono essere coinvolte non più di cinque discipline comprese nel piano di studi dell’ultimo anno … presente docente fornito di titolo.

Art. 14 comma 4 Il Presidente, il giorno della prima prova scritta, invita i candidati a comunicare la tipologia dei lavori prescelti per dare inizio al colloquio, ai sensi dell’art. 5, comma 7, del D.P.R. n. 323/ titolo dell’argomento - esperienza di ricerca o di progetto - esperienza di alternanza scuola-lavoro, stage o tirocinio

Art.14 comma 2 Durante la riunione plenaria o in una successiva le commissioni definiscono la data di inizio dei colloqui e, in base a sorteggio, o in caso di commissari comuni concordano l’ordine di precedenza tra le due classi/commissioni … nonché quello di convocazione dei candidati medesimi secondo la lettera alfabetica.

Sottolineiamo: art. 14 comma 1 Entro il giorno 24 giugno ciascuna commissione definisce collegialmente la struttura della terza prova scritta, in coerenza con il documento del consiglio di classe Contestualmente il Presidente stabilisce, per ciascuna commissione, l’orario di inizio della prova, dandone comunicazione all’albo dell’Istituto Non va invece data alcuna comunicazione circa le materie oggetto della prova Il 27 giugno la commissione predispone collegialmente il testo della prova.

Valutazione delle tre prove scritte La commissione dispone di 45 punti per la valutazione delle tre prove scritte, ripartiti in parti uguali tra le tre prove (15 punti per ciascuna) A ciascuna delle prove scritte giudicata sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 10

Pubblicazione del punteggio Art. 20 comma 5 Il punteggio attribuito a ciascuna prova scritta è pubblicato nell’albo dell’istituto sede della commissione d’esame un giorno prima della data fissata per l’inizio dello svolgimento dei colloqui. Vanno esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi intermedi.

Colloquio art. 21 Comma 2 … ha inizio con un argomento o con la presentazione di esperienza di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato. Preponderante rilievo…alla prosecusione del colloquio su argomenti di ordine multidisciplinare… e con riferimento costante e rigoroso ai programmi e al lavoro didattico … durante l’ultimo anno di corso. E’ d’obbligo provvedere alla discussione degli elaborati relativi alle prove scritte. Comma 3 … l’accertamento della DNL veicolata in CLIL, il colloquio potrà accertare anche in lingua straniera le competenze disciplinari acquisite, qualora il relativo docente venga a far parte della Commissione d’esame in qualità di membro interno. Comma 6 La commissione dispone di 30 punti per la valutazione del colloquio, se giudicato sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 20.

Ricapitolando CreditoPrima prova Second a prova Terza prova ColloquioBonus Massi mo 25 punti Massi mo 15 punti Massim o 30 punti Massi mo 5 punti

Il bonus: Art. 26 comma 4 L’eventuale integrazione del punteggio complessivo fino ad un massimo di 5 punti per quei candidati 1 che abbiano conseguito un credito scolastico di almeno 15 punti ed un risultato complessivo nelle prove d’esame di almeno 70 punti È effettuata al momento della valutazione finale sulla base di criteri precedentemente stabiliti, con una congrua motivazione.

Art. 26 comma 5 la commissione all’ unanimità può motivatamente attribuire la lode a coloro che –abbiano conseguito il credito scolastico massimo complessivo (25) –abbiano riportato negli scrutini finali relativi alla terzultima, penultima e all’ultima classe solo voti uguali e superiori a 8/10, ivi compresa la valutazione del comportamento. –Il credito scolastico annuale relativo all’ultimo anno (c.di classe) ed il punteggio previsto per ogni prova d’esame (commissione) nella misura massima all’unanimità.

Voto finale e certificazione A ciascun candidato è assegnato un voto finale complessivo in centesimi, che è il risultato della somma dei punti attribuiti dalla commissione d’esame alle prove scritte e al colloquio e dei punti relativi al credito scolastico acquisito. Al termine degli esami, ove sia possibile redigere in tempo utile i diplomi, la Commissione può provvedere a consegnare gli stessi direttamente ai candidati che hanno superato l’esame.

La commissione Formata da: Un presidente, nominato dal direttore generale, che opera nelle varie commissioni I commissari, indicati dai singoli consigli di classe, avendo l’accortezza di: –Garantire, nei limiti del possibile, l’accertamento della conoscenza della lingua straniera –Garantire un’equilibrata presenza di insegnanti delle due aree disciplinari

Facciamo una previsione Considerando che l’esame raccoglie i frutti di un percorso triennale il credito scolastico con il quale ci si presenta all’esame è un valido indice sul quale fare le proprie previsioni tenendo conto però che il 75% del punteggio è costituito dall’esame. Dal calcolo è opportuno stralciare le valutazioni che non fanno riferimento a discipline coinvolte e la condotta

Adempimenti di carattere organizzativo I dirigenti scolastici avranno cura di avvertire i candidati che è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari di qualsiasi tipo.. nonché dispositivi a luce infrarossa … è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili… in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l’ esclusione da tutte le prove d’esame.