Bio(Logic)Box Dall’idea imprenditoriale alla divulgazione scientifica a cura di Mihaela Gavrila.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl ” Relatore: Prof. Paolo Piciocchi Candidato: Correlatore:
Advertisements

Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
Corso Economia Aziendale-Lez.08 1 Economia Aziendale – 2008/09 Dove vive l’impresa: l’ “ambiente” Oggetto della Lezione.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
Scenari agroalimentari globali e agricoltura toscana Tavola Rotonda sul mondo agricolo Expo Rurale 2011 Firenze, 15 settembre 2009 Benedetto Rocchi DiPSA.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Marketing del territorio
LO SCENARIO ATTUALE: LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO EDILIZIO
Società Benefit e B Corp
Livia Ortolani Università di Roma Tre
IL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE DELL’EMILIA-ROMAGNA RAPPORTO 2010
Il marketing in azienda
LA FINANZIARIZZAZIONE DELLE FAMIGLIE ITALIANE: TRAPPOLA O TRAMPOLINO?
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
Il marketing in azienda
Produzione di energia e cambiamenti climatici
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
Lo sviluppo “dal basso”
CARATTERI PECULIARI DELL’AMBIENTE URBANO
GLOBALIZZAZIONE CONSEGUENZE (ECONOMICHE)
Il Positivismo Caratteri generali.
Crisi, imprenditorialità e innovazione dal XX al XXI secolo S1 «Spiriti animali, processi innovativi e grandi crisi» 9:00 – 11:00, 26/11/2016, Aula 1.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
28° Forum di medicina vegetale
politiche di conciliazione
La globalizzazione dimezzata ( )
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Politiche di internazionalizzazione
Il Positivismo Caratteri generali.
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Ecologia, energia e tecnologia
Rossella Sobrero Rimini, 4 dicembre 2006
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Ecologia e tecnologia.
7th Cohesion Report Gianluca Comuniello.
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Io sono cultura L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
«L’ambiente scollegato»
CONFERENZA STAMPA MILANO, 4 MAGGIO 2018.
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
la giusta combinazione per intervenire sui consumi?
Progetto Madagascar.
GOING GLOBAL LA SFIDA DEL MADE IN ITALY Il mercato e le sue forme
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Il PO per la competitività regionale
AMBIENTE Corso di geografia 1.
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Processo di urbanizzazione e di inurbamento
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Crisi mediatiche e comunicazione dei valori della filiera:
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Analisi dei consumi energetici del Comune nell’anno 2017
Progetto di Start up Ingegneria Informatica e dell’ Automazione
Dipartimento di Impresa e Management
Le attività di comunicazione del progetto
L’organizzazione della finanza internazionale
Transcript della presentazione:

Bio(Logic)Box Dall’idea imprenditoriale alla divulgazione scientifica a cura di Mihaela Gavrila

Lo Scenario Ambientale: parole chiave ed attori  TRA L’AMBIENTE COME RISORSA E L’AMBIENTE COME PROBLEMA: inquinamento, cambiamenti climatici, desertificazione, deforestazione, etc.  GLOBALIZZAZIONE: la crescita economica deve tenere conto delle risorse limitate;  SOCIETA’: sviluppa una coscienza ecologica, diviene consapevole della crisi ambientale in atto;  IMPRESA: include nel proprio impegno la responsabilità ambientale;  MOVIMENTO ECOLOGICO: impegnato nella difesa e la tutela dell’ambiente;  STATO: attua interventi legislativi e strategie volti a promuovere la coscienza ecologica;

Identikit dell’eco-consumatore ECO-CONSUMATORE CONVINTO  Considera l’ambiente un elemento di assoluta importanza per la qualità della vita e la sopravvivenza del genere umano;  Adegua il proprio comportamento di acquisto e consumo, indirizzandosi verso prodotti e servizi con ridotto impatto ambientale;  Ha un buon livello culturale e di scolarizzazione, un reddito superiore alla media, uno stile di vita consapevole orientato alla qualità della vita e all’acquisto di prodotti sani; ECO-CONSUMATORE POTENZIALE  Non ancora attratto dalla causa ambientalista;  Non considera la sicurezza ambientale una questione di sicurezza personale  Consuma prodotti tradizionali, scelti in base a criteri standard (prezzo, marca, etc);  Non attribuisce alla qualità della vita valenze di carattere pubblico-sociale;  La caratterizzazione ambientale dei prodotti è solo un accessorio;  Non è disposto ad indirizzarsi verso i prodotti ecologici e a sostenere costi extra significativi;  La sua conversione è in corso.

BioLogicBox Università La Tuscia Prof. Bartolomeo Schirone Sapienza Università di Roma Professionisti T8 (consorzio di sei aziende) Prexis e Sotel. Fondazione Catalano Sergio Estivi Istituzioni Media Tools for Up Società civile

BioLogicBox L’idea della camera di crescita nasce dalle discussioni all’interno di un gruppo internazionale di ricercatori sorto qualche tempo fa e impegnato nella ricerca di nuovi e sempre più efficaci metodi di allevamento delle piante col fine di salvaguardarne il patrimonio genetico integralmente, mettendole a dimora in un ambiente protetto e controllato.

BioLogicBox La camera di crescita Bio Box è una sorta di stadio 2.0 fra prodotti simili che sono già in uso sul mercato. Le novità: concept e un prodotto interamente made in Italy il controllo a distanza in remoto grazie all’installazione della webcam interna; illuminazione con led che permette la riproduzione dello spettro solare; chiusura di ogni circuito al fine di un reale risparmio energetico.

BioLogicBox Destinatari Vivaisti; Agronomi; Centri di ricerca/ Università Mercato consumer, più probabilmente grandi circuiti della distribuzione nei supermercati illuminazione con led; Contesti in cui ci siano state forti ed estese crisi ambientali, fasi in cui il normale circuito della vita biologica sia stato interrotto da fenomeni straordinari o da calamità naturali tali da aver determinato la distruzione dei vivai o delle piantagioni.

BioLogicBox Destinatari Essendo riusciti a chiudere tutto il circuito dell’acqua, si può pensare a delle applicazioni e usi anche in ambienti caratterizzati da forte siccità. Sperimentazione in contesti climatici mutati (andando in contro agli inevitabili cambiamenti climatici)

BioLogicBox Una strategia per la tutela della biodiversità Il valore della camera di crescita sta nel patrimonio genetico delle piante che viene mantenuto integralmente grazie alla realizzazione di un sistema protetto che prevede la regolazione costante dei parametri vitali per le piante: luce e acqua. I primi destinatari saranno i centri di ricerca e i florovivaisti ma anche la Forestale e le stesse istituzionali nazionali e internazionali che si occupano di valorizzazione e tutela dell’ambiente e di biodiversità.

BioLogicBox Il valore aggiunto della comunicazione: il ruolo di SdC SdC si sta impegnando in un progetto di comunicazione che punti sulla tutela della biodiversità e sull’uso dello strumento in caso di calamità naturali o in luoghi ad emergenza ambientale, che non consentano la coltivazione e la riproduzione su larga scala di nuove piantumazioni. Verranno concepiti un logo e un claim che saranno i punti di forza di tutta la campagna di comunicazione.

LOGIC BIO BOX La comunicazione: l’identità visiva

LOGIC La comunicazione: l’identità visiva

Sito web Eventi La comunicazione: possibili applicazioni Comunicati stampa

in itinere La comunicazione: dove e quando ex post

Innovazione tecnologica La comunicazione: punti di forza 1/2 Ricerca e sperimentazione Riproduzione delle condizioni ambientali (risposta ai cambiamenti climatici)

monitoraggio h24 La comunicazione: punti di forza 2/2 assistenza tecnica tempi di crescita