Viaggio alla scoperta dei colori. “Tutto ciò che vediamo è sorto da una massa di colori trasformata in piano e volume, e ogni macchina, cosa, persona,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fissa gli occhi sul punto nero. Dopo un po’ lo sfumato grigio circostante sembrerà dissolversi.
Advertisements

Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
Paolo Vallesi- La forza della vita Lorenzo Jovanotti-Mi fido di te religione...
Illusioni ottiche Si muove o no, sale o scende C’è o non c’è. C’è da perdere la testa…
ILLUSIONI Asia Bertelli (classe prima liceo Veronica Gambara Brescia) MATERIA: scienze umane ARGOMENTO: psicologia
I principali mari d'Europa
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Teoria dei colori di Concetta Suarato.
Percezione e applicazioni del colore nel WEB
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
Comunicare in modo semplice per far decidere
Breve excursus per il corso di II livello
Di che cosa si occupa la geografia
Scale di riduzione, tipi di carte
Album musica psichedelica
I CODICI COLORE (TRIAGE)
“ La tecnica ed il metodo nell’indagine grafologica “
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
Il predicato ... ma a che cosa serve?
IL COLORE.
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
Fissa gli occhi sul punto nero.
per trascorrere una settimana più sfavillante ...
Algoritmi e soluzioni di problemi
I colori delle persone.
Dal problema al processo risolutivo
COMUNICARE CON LE IMMAGINI ipotesi di percorso didattico di Maria Lisa Figuccia.
Unità didattica- Testo Poetico
Si muove o no, sale o scende C’è o non c’è. C’è da perdere la testa…
I principali mari d'Europa
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
\.
MAPPA GRUPPO BRAIN DAMAGE “ASPETTI POSITIVI” “DA MIGLIORARE”
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
I colori del Mondo Il mondo del colore è una mescolanza di questi tre attributi: tinta, luminosità e saturazione.
Scale di riduzione, tipi di carte
ILLUSIONI OTTICHE Pronti a stupirvi? Allora fate click...
“LA BELLEZZA DEGLI OCCHI”
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Usare schermo completo – cliccare quando serve
Fissa gli occhi sul punto nero.
Si muove o no, sale o scende C’è o non c’è. C’è da perdere la testa…
Questa mia esperienza … IO TI TRAMANDO “Dalla buona e cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società” San G. Bosco”
Fissa gli occhi sul punto nero.
Pioggia La pioggia ha un vago segreto di tenerezza
Rappresentazione dei Numeri
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
ciò che vedi non è ciò che è
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
Una introduzione allo studio del pianeta
Fissa gli occhi sul punto nero.
Informazioni e incertezza
Età classica.
SPINOSO DANIELA 2°D RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Perché è importante la musica per i bambini?
Fissa gli occhi sul punto nero.
Fissa gli occhi sul punto nero.
Fissa gli occhi sul punto nero.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
La camera di Vincet ad Arles
GLI ANIMALI CARNIVORI.
La psicologia sociale I meccanismi attraverso i quali conosciamo gli altri sono fondamentalmente l’oggetto di studio della PSICOLOGIA SOCIALE.
Il seminatore di Vincent van Gogh
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
Transcript della presentazione:

Viaggio alla scoperta dei colori

“Tutto ciò che vediamo è sorto da una massa di colori trasformata in piano e volume, e ogni macchina, cosa, persona, tavola è un sistema pittorico di volumi predisposto per scopi precisi.” (K. Malevic)

Il colore è parte integrante della maggior parte delle rappresentazioni visive; il colore è eccellente per comunicare emozioni, psicologia dei colori, per etichettare e per categorizzare, ma è scarso nel mostrare le forme, i dettagli o lo spazio, dove l'intensità ed il contrasto giocano il ruolo fondamentale. L'uso appropriato è fondamentale per chi vuole rendere le informazioni comprensibili.

Edward Tufte, nel suo libro "Envisioning Information" considera sette usi dei colori fondamentali: Etichettatura: Colore come nome. Il colore è usato per dare una categoria agli oggetti che si vogliono mostrare. Per esempio, su di una cartina geografica, il colore serve per distinguere i diversi paesi. Misura: Il colore come numero. Diverse sfumature di colore possono essere assegnate per dare valori diversi ad una variabile come, ad esempio, l'altezza di un grafico di topografia.

Rappresentazione: Il colore è un modo per imitare la realtà. Il blu dei fiumi o dei mari e le ombreggiature delle montagne rendono una cartina più realistica. Decorazione: Colore usato per bellezza. Una selezione appropriata di colori, secondo la loro funzione, produce un effetto estetico. Colore per attirare l'attenzione: La selezione di un colore appropriato attrae l'attenzione verso una zona particolare. Il colore può anche essere usato per trasmettere altri tipi di informazione.

Emozione: Colore come modo per trasmettere emozioni. Per strani motivi, non ancora ben spiegati, sembra esserci una psicologia del colore che associa, per esempio, il rosso alla passione, alla vita ed all'eccitazione, mentre il verde è associato alla natura, alla freschezza ed alla salute. Attenzione visiva: Il colore è anche un modo per attirare l'attenzione. Permette di evidenziare alcuni oggetti rispetto ad altri, che, se fosse solo per la loro forma, sarebbero difficili da distinguere.

Ognuno di noi ama un colore in particolare, ha un proprio colore... il colore del proprio carattere e della propria personalità.

Blu: è un colore freddo che ispira fiducia e sicurezza. E’ un colore sereno e generalmente apprezzato, spesso associato al mare o al cielo. Non a caso è molto utilizzato dai servizi legati al mondo finanziario. Giallo: è un colore solare, che comunica positività e ottimismo. In diverse tonalità, è in grado di stimolare creatività ed energia.

Verde: denota serenità e freschezza. A seconda delle numerose sfumature può assumere significati diversi: quelle più scure e profonde sono solitamente associate a prestigio e ricchezza (il colore dei dollari, quindi dei soldi per antonomasia) mentre quelle più chiare inducono calma. Rosso: è un colore energico, provocatorio ed aggressivo, ottimo per catturare l’attenzione. Può suscitare passionalità, ma anche rappresentare pericolo.

Viola: la giusta miscela tra il passionale rosso ed il tranquillo blu, evoca mistero e spiritualità. Le sfumature lavanda sono più inclini al sentimentalismo ed alla nostalgia. Arancione: esuberanza, divertimento e vitalità, anche se spesso associato a qualcosa per piccoli. Nelle tonalità più leggere, sempre secondo le ricerche condotte, è apprezzato nei mercati riferiti ad oggetti di lusso. Le tonalità pesca si sposano bene con la sfera della salute, della bellezza e della ristorazione.

Nero: è un colore serio e classico, denota sofisticazione e per questo è spesso associato a prodotti costosi. Rosa: è un colore percepito diversamente a secondo della tonalità. Un rosa intenso, come il fucsia, è energico e giovanile, eccitante e spesso associato a qualcosa di tendenza o per ragazze. Le sua tonalità più chiare sono invece romantiche e sentimentali.

Bianco: è il colore della semplicità e della purezza, della pulizia. Cattura facilmente l’occhio. Marrone: il colore associato alla terra trasmette stabilità e durata, ma può anche essere visto negativamente, associandolo a qualcosa di sporco. Le sue sfumature più chiare, vicine all’ocra ed al terracotta, sono associate positivamente a qualcosa di lussuoso. Le informazioni riportate in questo documento sono state prese da Wikipedia, da www psicodiagnosi.com/TestColore, da