LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie.

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LA STATISTICA

Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie dei soldati, dei dipendenti statali, delle merci, delle abitazioni e dei loro abitanti. ● In Israele: il primo censimento fu fatto ai tempi del soggiorno nel Sinai (da cui il libro dei Numeri della Bibbia) e altri ne seguirono. ● Nella Roma antica: la rilevazione dei cittadini e dei loro beni ebbe grande importanza (famoso fu il censimento durante il quale nacque Gesù).

● XII- XIV secolo: rilevazioni statistiche in Italia, da Venezia alla Sicilia, con obiettivi prevalentemente fiscali. Ebbero poi crescente importanza le registrazioni su nascite, matrimoni e morti effettuate dalle parrocchie. ● XVI secolo, Londra: l’ “aritmetica politica” (principalmente a opera del matematico John Graunt). Utilizzò le liste delle morti e quelle delle nascite che venivano pubblicate settimanalmente a causa delle pestilenze osservando, attraverso il calcolo di percentuali, regolarità quali il maggior numero di nascite maschili rispetto a quelle femminili, il legame fra suicidi e professioni, la diminuzione delle nascite nei periodi di carestia. Era la prima volta che venivano cercate delle relazioni tra i dati raccolti.

● XIX secolo: collegamento con la PROBABILITA' ● OGGI: scienza matematica a sé stante Metodo di indagine che permette di individuare leggi fondamentali in fenomeni di massa apparentemente governati dal caos ISTAT: Demografia ed economia ISS: Salute e sperimentazione medica INGV: Sismologia e scienze geologiche

COSA STUDIA LA STATISTICA? I metodi per interpretare i dati raccolti e le informazioni che da questi si possono dedurre per trarre conclusioni sull'andamento dei fenomeni studiati. Dati + Metodi statistici = Informazioni

Un po' di terminologia!! ● Popolazione : l'intero insieme ● Individuo : ogni singolo elemento della popolazione ● Campione : un sottoinsieme della popolazione Da dove vengono i dati statistici? 1)Osservazioni dirette 2)Esperimenti 3) Pubblicazioni specializzate 4) Questionari

Come viene scelto il campione? In modo casuale!!! Ogni individuo ha la stessa probabilità di essere scelto!!!!

Che cos'è il carattere o l'attributo di un individuo? Una proprietà che si possa osservare o studiare. Statistico: se può assumere diversi valori (sui lavoratori di un'azienda si posso considerare attributi quali l'età, il titolo di studio, la qualifica raggiunta) Quantitativo: quello misurato con dei numeri Qualitativo: quello descritto con parole

Che cosa significa FARE STATISTICA? Determinare quanti individui di un elenco possiedano un certo carattere Determinare le FREQUENZE di tale carattere

Frequenza assoluta Def: si dice frequenza assoluta di un valore, o di un intervallo di valori, di un carattere in una popolazione il numero di individui che possiedono quel valore o che appartengono a tale intervallo. Esempio1: in un certo giorno alla visita di leva si sono presentati 165 giovani; di ognuno di questi è stata rilevata l'altezza.

Il valore 1,55 m, che è il valore medio della classe 1,50 |- 1,60 viene detto valore centrale della classe stessa.

Esempio2: i punteggi da 1 a 10, ottenuti dai 42 concorrenti a un concorso fotografico, in ordine di iscrizione al concorso, sono riportati qui di seguito: I risultati sono raccolti nella tabella in basso:

Frequenza relativa e frequenza percentuale Def: si dice frequenza relativa di un valore, o di un intervallo di valori, di un carattere in una popolazione il quoziente tra la frequenza assoluta e il numero di individui della popolazione. Esercizio1: nell'esempio1 calcola la frequenza relativa della classe degli individui con altezza nell'intervallo 1,60 m |- 1,70 m.

Def: si dice frequenza percentuale di un valore, o di un intervallo di valori, di un carattere in una popolazione il prodotto della frequenza assoluta per 100. Esercizio: nell'esempio1 completa la tabella con le frequenze relative e percentuali.