La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GIGANTI DELL’ECONOMIA
Advertisements

Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
La Rivoluzione industriale
Società di massa (Industrializzazione e urbanizzazione)
Immigrazione.  Chi sono?  Da dove vengono?  Che tipo di lavoro svolgono?  Come si sono integrati?  Quali sono le loro condizioni di vita?
La seconda rivoluzione industriale
I processi di approvvigionamento
Studio scientifico della popolazione
Management Internazionale
GLOBALIZZAZIONE CONSEGUENZE (ECONOMICHE)
Domenico Perrotta, Università di Bergamo SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
CAMBIARE I MECCANISMI DI ROUTINE
Forme di governo e sistemi economici
Popolazioni e migrazioni
Internazionalizzazione
La costruzione di un equilibrio bipolare
Il mondo globale del Duemila
Prof.ssa Marina Fuschi La globalizzazione.
La globalizzazione dimezzata ( )
Le grandi potenze si spartiscono il mondo
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
La popolazione.
La crisi finanziaria mondiale
Corso in Global Management
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
I protagonisti dell'economia globale
La globalizzazione dimezzata ( )
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
Nuove teorie del commercio internazionale
Lo Stato operatore economico e regolatore dell’economia
Capitalismo e crisi mondiali ( )
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
La seconda rivoluzione Industriale
La seconda rivoluzione industriale
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO
LA CRISI ECONOMICA DEGLI ANNI ‘70
Macroeconomia PIL cenni.
MARKETING.
La rivoluzione industriale
La bilancia dei pagamenti
La globalizzazione La globalizzazione è il fenomeno causato dall'intensificazione degli scambi e degli investimenti internazionali su scala mondiale che.
La seconda rivoluzione industriale
Risorse energetiche sempre più richieste
Il settore terziario.
I protagonisti dell'economia globale
Corso di Storia e Geografia 2
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
Nutrire il mondo Corso di geostoria 2.
I modelli di localizzazione industriale
Informazione & comunicazione
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
La seconda rivoluzione industriale
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
Someone is always doing something someone else said was impossible
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Amministratore Delegato – Direttore Generale
I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Produzione Corso di geostoria 2 Fattore umano, vol.2.
Sociologia ambiente Parte 5.
MONTALE s.p.a. Via Gorky 100, Como
Transcript della presentazione:

La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni che coinvolge gradualmente tutti i paesi del mondo Da “globo”, “mondo” Sinonimo: “mondializzazione”

Cause della globalizzazione ● Aumento della produzione di beni ● Aumento degli scambi commerciali ● Sviluppo dei mezzi di trasporto e riduzione dei costi di trasporto ● Sviluppo delle comunicazioni Internet, telefonia, ecc. sono i carburanti della globalizzazione Agenti della globalizzazione sono le Imprese multinazionali

Gli agenti della globalizzazione Paesi occidentali avanzati: Usa, Giappone, Germania, Canada, Francia,Gran Bretagna, Italia, ecc. ● I Produttori ● I consumatori ECONOMIA DI MERCATO Piccoli, medi o grandi Produttori (multinazionali) Consumatori al dettaglio Stati, ecc. Il Mercato in teoria dovrebbe regolare l'economia in modo automatico e produrre merci sempre più vantaggiose

Le Multinazionali e la divisione mondiale del lavoro Le aziende più grandi hanno aperto stabilimenti, filiali o sedi in molti paesi del mondo Specialmente nei paesi in via di sviluppo Manodopera a basso costo La lavorazione viene suddivisa in molti stabilimenti sparsi nel mondo e il prodotto finito viene assemblato nel paese di origine della multinazionale Ciclo produttivo segmentato per sfruttare il basso costo della manodopera Aziende sussidiarie Gli attori della globalizzazione

Le multinazionali controllano Aziende sussidiarie collegate Attraverso Agenti o imprenditori locali Ruolo limitato e definito dalle multinazionali I profitti realizzati dalle aziende sussidiarie tornano alle multinazionali Raccolgono le materie prime e la manodopera anche col permesso dei governi locali

Paesi che hanno accettato il sistema di mercato e l'azione delle multinazionali hanno ottenuto: ● Benessere materiale Corea del sud, Singapore, Hong Kong, Taiwan. Thailandia, Messico CINA E INDIA soprattutto

Le opportunità della globalizzazione: ● Scambi e collaborazioni economici, culturali, tecnici, ecc. ● Possibile diffusione della democrazia I progressi nella qualità della vita: ● Aumento della produzione degli alimenti pro capite (a testa) ● Aumento della quantità di calorie pro capite ● Aumento della quantità di acqua potabile disponibile ● Progressi nelle irrigazioni ● Progressi nella sanità (vaccinazioni) ● Diminuzione mortalità infantile ● Aumento della speranza di vita ● Diffusione dell'istruzione e diminuzione dell'analfabetismo

Il Rischio di crisi L'unico motore della globalizzazione è la diffusione dei mercati Ma i mercati internazionali sono privi di regole Esempi di crisi Le multinazionali che hanno trasferito le produzioni in paesi che hanno manodopera a basso costo hanno creato disoccupazione nei paesi di origine Le multinazionali non hanno scrupoli a chiudere le aziende aperte nei paesi di sviluppo in caso di difficoltà CRISI FINANZIARIE