Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 La nozione di “mercato” (§§ 40 e 41)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università degli studi di milano 1 Il mercato e l’autonomia privata Premessa.
Advertisements

COSE, BENI E DIRITTI REALI L’oggetto del rapporto giuridico è il bene. Giuridicamente i beni sono tutte le cose che possono, indipendentemente dalla loro.
Rimanenze ed accantonamenti – La disciplina delle perdite Novembre 2015.
Corso Economia Aziendale-Lez.12 1 Economia Aziendale – 2008/09 la determinazione delreddito Oggetto della Lezione.
PARTE SPECIALE DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. CAPITOLO 4.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Il contratto di lavoro intermittente
L’impostazione accolta nella carta costituzionale
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
L’AZIENDA: Nozioni introduttive Corso di Economia Aziendale.
Fondamenti di Economia Alcune definizioni
L’organizzazione del corso
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Convivenze. Novità introdotte dalla legge Cirinnà n. 76/2016
Art. 20 Il Silenzio assenso
Diritti reali e la proprietà
Parte tutto da un’idea.
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Mercato degli strumenti finanziari
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
Idoneità alla registrazione
Le funzioni amministrative
SEZIONE: diritto amministrativo. Seminari
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Il processo decisionale
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Società per azioni aperte
LE OBBLIGAZIONI.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
BENI PUBBLICI e beni comuni
Redazione di un parere di diritto privato
CONTRATTO DI LAVORO- DIMENSIONE INDIVIDUALE
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
L’ORDINAMENTO GIURIDICO
Cosa fanno le aziende di consumo
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
IMPOSTA DI REGISTRO Avezzano aprile 2017.
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Il provvedimento amministrativo
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (5)
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Art. 20 Il Silenzio assenso
IMPRENDITORE.
Conclusioni I tratti differenziali tra diritto privato “codicistico” e diritto privato del mercato finanziario.
La liberta’ sindacale L’art. 39 Cost. e il principio di libertà sindacale Contrapposizione con il sistema corporativo-fascista 1926 (l. n 563) – 1944 Sindacato.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
AFFITTO D'AZIENDA Aspetti contabili
TUTELA DEL RISPARMIO E RUOLO DELLA CONSOB
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
VALORE Cosa è ?.
Definizione “L’estimo è la disciplina che insegna ad esprimere giudizi circa la somma di moneta che si può attribuire, per soddisfare date esigenze pratiche,
NOZIONE DI STRUMENTO FINANZIARIO
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Art. 20 Il Silenzio assenso
Software : i diritti “patrimoniali ” d’autore
Servizi e attività di investimento
La tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE
BENEFICI E COSTI di un’attività
Offerta fuori sede – Responsabilità intermediari
Transcript della presentazione:

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 La nozione di “mercato” (§§ 40 e 41)

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 2 Dati emersi nella precedente lezione: agli investitori è offerto un “elevato livello di protezione” quando “operano nei mercati finanziari” Ciò perché in quella sede si trovano di fronte ad una “ampia gamma di servizi e strumenti” finanziari “diventata ancora più complessa”

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 3 Notare: Le regole (“il livello elevato di tutela”) si applicano ai contratti che hanno luogo in un mercato particolare (mercato finanziario) in ragione dei prodotti che vi sono negoziati (servizi e strumenti finanziari)

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 4 La nozione di “mercato” stabilire il rapporto intercorrente tra un determinato mercato e le regole che lo disciplinano Primo problema

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario5 La nozione di “mercato” 1. I possibili significati del sintagma “mercato” (§ 38)

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 6 La nozione di “mercato” (alcuni) possibili significati del sintagma mercato: 1. luogo fisico adibito allo scambio dei beni 2. Modalità per l’acquisizione di beni e servizi 3. Sistema di organizzazione economico- sociale Analisi: …

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 7 La nozione di “mercato” Nozione sub 1: presto desueta in favore di quella di insieme delle contrattazioni in grado di determinare uno stesso prezzo per un determinato bene (cfr. Marshall)

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 8 La nozione di “mercato” Nozione di “mercato” sub 2: cosa significa che il “mercato” rappresenta una modalità di acquisizione dei beni ?

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 9 La nozione di “mercato” bisogni beni Li fabbrico Li rubo Obbligo il proprietario a consegnarmeli Li acquisto mercato … allora il mercato cos’è ? ….

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 10 La nozione di “mercato” … è un mezzo – alternativo ad altri – per l’acquisizione dei beni necessari a soddisfare bisogni umani Se acquista prevalenza assoluta – come ai nostri giorni - rispetto agli altri mezzi per l’acquisizione dei beni, diviene il criterio di organizzazione di un dato gruppo sociale

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 11 La nozione di “mercato” Che significa, quali sono le implicazioni del fatto di acquisire sul mercato i beni necessari o solo utili alla nostra esistenza, in luogo, ad esempio, di ottenerli per via “amministrativa”, vale a dire attraverso un’entità/autorità (ad es. lo stato) che provveda alla consegna/concessione dei beni ? Nel “mercato” i beni sono (almeno in teoria) scelti ed acquistati dal diretto interessato. Ciò significa che il mercato è …

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 12 La nozione di “mercato” … “luogo” dove si acquistano beni … “luogo” dove si concludono contratti … “luogo” dove si soddisfano interessi … “luogo” dove si compiono scelte … “luogo” dove si esercita e si misura la propria libertà

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 13 La nozione di “mercato” Ne segue che ai nostri giorni il mercato è criterio di organizzazione sociale caratterizzato dal fatto che in esso i componenti di un determinato gruppo sociale soddisfano i loro interessi “liberamente”

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario14 La nozione di “mercato” 3. Il mercato e le “regole”

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 15 La nozione di “mercato” Conclusione precedente: ai nostri giorni il mercato è criterio di organizzazione sociale caratterizzato dal fatto che in esso i componenti di un determinato gruppo sociale soddisfano i loro interessi “liberamente. In quanto momento della vita di una determinata organizzazione sociale anche il mercato, al pari di quest’ultima, è retto da regole

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 16 La nozione di “mercato” Ogni gruppo sociale avverte la necessità di disciplinare l’azione dei propri componenti all’interno del gruppo stesso. Il “mercato” come momento della vita del gruppo sociale partecipa della stessa necessità

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 17 La nozione di “mercato” Quali sono le regole dell’ordine sociale dirette specificamente a disciplinare il mercato ? (§§ 39 e 40) diritti alla utilizzazione delle risorse necessarie per la produzione dei beni da immettere sul mercato (ad es. artt. 42 Cost, 832 c.c.), nonché i diritti ad appropriarsi dell’output (artt. 821, 940 c.c.) diritti spettanti alle vittime delle esternalità determinate dalla produzione dei beni destinati al mercato (art c.c.) …

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 18 La nozione di “mercato” Regolamentazione dei contratti Regole sull’accesso al mercato (es. antitrust; autorizzazioni all’esercizio dell’impresa)

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 19 La nozione di “mercato” Il problema fondamentale del giurista: da cosa sono ispirate le regole (ivi comprese quelle che governano il mercato) ? Dalla necessità di comporre gli interessi umani in conflitto Su che cosa si innestano i conflitti disciplinati dalle regole del mercato Sui beni negoziati nel mercato stesso

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 20 La nozione di “mercato” Caratteristiche di ciascun bene Idoneità del bene a soddisfare determinati interessi umani Valutazione di detti interessi da parte dell’ordinamento Disciplina giuridica

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 21 La nozione di “mercato” Di qui la necessità di approfondire la nozione, la struttura, le caratteristiche dei beni negoziati in ciascun mercato sia per comprendere i motivi di fondo delle regole che governano il mercato stesso, sia per valutarne la congruità rispetto agli interessi umani in gioco

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 22 Art. 1, w-ter) tuf: "mercato regolamentato": sistema multilaterale che consente o facilita l’incontro, al suo interno e in base a regole non discrezionali, di interessi multipli di acquisto e di vendita di terzi relativi a strumenti finanziari, ammessi alla negoziazione conformemente alle regole del mercato stesso, in modo da dare luogo a contratti, e che è gestito da una società di gestione, è autorizzato e funziona regolarmente”