CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
Advertisements

Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
+ Common actions Nicolò Sordoni. + Azioni comuni Esistono una serie di azioni di uso comune, che vengono messe a disposizione dalla piattaforma tramite.
1 Simulazione Numerica dei Fenomeni di Trasporto Necessità di introduzione dei tensori  11  12  13  23  21  22 Vogliamo descrivere in un modo che.
.  I tipi di dati non primitivi sono gli array, le struct e le union.  Gli array sono degli aggregati di variabili dello stesso tipo.  La dichiarazione.
Basi di dati - Fondamenti
Il modello logico Il modello logico.
Il trattamento statistico dei dati
Corso per Webmaster base
L’ ORGANIZZAZIONE DEI DATI IN AZIENDA
Rileaborato da M. Lenzerini - Basi di dati
Sviluppo di un database aziendale con Microsoft Access e VBA
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
CATALOGARE LIBRI.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
La comunicazione scritta
DALLA TABELLA DELLE OSSERVAZIONI ALLA TABELLA DELLE FREQUENZE
Secondo Compito: PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Claudia Angione
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Il trattamento statistico dei dati
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
EasyGraph Dynamic web-based dashboard
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Microsoft Office Access
Progettazione di una base di dati relazionale
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Basi di Dati: Introduzione
Drupal tipi di contenuto
I PERMESSI IN LINUX.
La normalizzazione delle relazioni
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Organizzazione fisica
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Le QUERY in ACCESS Con QBE
Database
Gli schemi concettuali
Introduzione alle basi di dati
OBJECT ORIENTED DATABASE
Access.
Introduzione alla normalizzazione
Basi di dati - Fondamenti
INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.
Programmare.
Introduzione alla materia sistemi
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
La relazione - Giulio Colecchia
PowerPoint.
SQL per la modifica di basi di dati
Corsi di Laurea in Biotecnologie
I fogli elettronici Microsoft Excel.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Fogli elettronici e videoscrittura
Gli archivi e le basi di dati
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
Progettazione di una base di dati
Fogli di Calcolo Elettronici
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Docente: Sabato Bufano
Full Text Finder, panoramica di Publication Finder
Transcript della presentazione:

CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0

Che cosa è un database? ● Quando parliamo di database o base di dati ci riferiamo ad una collezione ordinata di dati. I dati sono organizzati tramite strutture in relazione tra loro. Le tabelle sono un esempio di struttura di dati. ● Come database possiamo pensare per esempio ad un catalogo di libri in biblioteca. ● Una volta che sono stati inseriti tutti i volumi della biblioteca, è possibile interrogare il sistema per cercare un libro non solo a partire dal nome dell’autore, ma anche dal titolo, dal genere, o dall’editore.

Che cosa è un database? ● In un database le informazioni sono raccolte nella forma di record (ogni volume della biblioteca è un record). ● Ogni record ha uno schema che descrive l’oggetto (l’oggetto libro è descritto da: autore, titolo, anno di pubblicazione ….). ● Per cercare i dati, o interrogare il database, come si dice in gergo, abbiamo a disposizione alcuni linguaggi, tra i quali uno dei più famosi e utilizzati è SQL (Structured Query Language). ● Capire come funziona SQL non è difficile, e sarebbe molto utile per fare un uso con cognizione di causa di strumenti come OpenOffice.org Base. Tuttavia, non è indispensabile. Uno dei vantaggi di Base, anzi, è proprio la possibilità di interagire con un database senza conoscere il linguaggio.

Progettazione del database ● Questo corso vuole principalmente introdurvi nel mondo dei database con lo scopo principale di farvi diventare degli utenti consapevoli di database già progettati ed al massimo permettervi di realizzare semplici database personali. ● Cerchiamo di capire innanzitutto un concetto: una base di dati è l’esito di una progettazione. – La prima operazione è la progettazione concettuale. – La seconda è la progettazione logica. – La terza fase è la progettazione fisica.

Relazioni ● Descriviamo le entità del database: gli oggetti che ne fanno parte (i volumi, gli autori, …). ● Per ogni entità stabiliamo i suoi attributi (per il volume avremo: titolo, editore, anno di pubblicazione….). ● Queste entità così descritte vengono inserite in tante tabelle, in cui le intestazioni sono gli attributi dell’oggetto descritto ed I record contengono i valori dei singoli oggetti da inserire (i libri concreti). ● Ma ad esempio un autore può scrivere più di un libro. ● Questa situazione può essere descritta da una relazione: per esempio quella uno a molti. ● Il problema è dunque quello di capire quali relazioni esistono tra le entità (tabelle) del database.

Relazioni (2) ● Nel caso dei libri dunque, conviene sempre creare più tabelle: almeno una per il volume ed una per gli autori. Ma come faccio a sapere chi è l’autore di un libro? O quanti libri ha scritto un autore? ● Si tratta di stabilire relazioni tra le tabelle per esempio tra la tabella dei volumi e quella degli autori.

Gli elementi costitutivi ● La tabella: costituita da record, ogni colonna un campo. ● Ricerche indicate come query interrogazioni sulle tabelle. ● Formulari (Form) per creare delle maschere per inserire dati.

Tabella: campi ● un campo è uno spazio nel database che contiene un'unità di informazione un attributo (titolo, genere,.....). ● Quando si crea una tabella di un database è necessario includere un campo per ogni attributo dell'oggetto a cui si è interessati. ● Per esempio campo 'titolo'; nella colonna verranno messi ad esempio il titolo di un libro.

Tabella: record un record è costituito da un insieme di campi riferiti a un singolo oggetto. In un database che raccoglie i dati di una biblioteca, per esempio, tutte le informazioni relative a uno stesso libro sono registrate in un record. Il database è come una tabella in cui ogni colonna è un campo e ogni riga è un record.

Le query (ricerche) Quando interroghiamo un file di database stiamo effettuando una ricerca: le Ricerche sono ciò che in altri applicativi sono indicate come query.. Le query sono il mezzo con cui è possibile interrogare un database. Quando si definisce una query si chiedono al database informazioni di qualche natura. Con le query è possibile recuperare i dati dalle tabelle e organizzarli in modo diverso.

Query(2) ● Se il data base rappresenta il magazzino, per esempio, si potrebbe interrogarlo per sapere quante operazioni di carico sono state fatte in un dato giorno oppure l'elenco degli articoli forniti dallo stesso fornitore. ● La query, quindi, permette di utilizzare i dati delle tabelle in modo dinamico, mettendo in relazione le informazioni, filtrando i dati che interessano, effettuando ricerche incrociate sui record che rispondono a determinate caratteristiche.

Formulari ● Quando invece vogliamo creare delle maschere per inserire dati stiamo usando i Formulari (Form, modulo) ● La modalità di visualizzazione tabella risulta spesso poco leggibile e difficile da gestire. Per facilitare l'aggiornamento, la modifica o il calcolo sui dati è possibile creare delle maschere.

Formulari(2) ● Le maschere di Access o formulari per Base sono simili ai comuni moduli che si devono compilare per richiedere un documento: ad ogni campo corrisponde un'etichetta ed è previsto uno spazio utilizzabile per l'inserimento delle informazioni. ● La peculiarità di questo strumento, tuttavia, consiste nel fatto che i campi di una maschera possono essere prelevati da più tabelle diverse.

Report ● Infine con Rapporti indichiamo i report: se desideriamo mostrare una parte dei dati, abbiamo bisogno di interrogare il database e fornire solo i record che rispondono ai criteri di ricerca. ● In questo caso l’esito finale della procedura è un file di Writer, pronto per la stampa. I report permettono di organizzare e riepilogare le informazioni contenute in un database, riordinando i dati provenienti da una tabella o da una query.

Apriamo un database Esaminiamo l'ambiente di lavoro e la struttura di un database di esempio: 'bibloteca'.

Report(2) In genere i report sono destinati alla stampa: a questo scopo Access offre vari esempi (o format) preformati che possono aiutare a impaginare i dati, dando loro una veste grafica gradevole ed efficace.