MUSICA LEGGERA. L’espressione «musica leggera» si usa per indicare un genere musicale destinato al divertimento e al ballo; in generale alla musica leggera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ITALIA NEL BENE E NEL MALE Aspetti dell’Italia attraverso le canzoni
Advertisements

La musica italiana Della signora Fallon.
Incontro con la prof.ssa Egivi
Indice I concerti Biografia Gli album Le foto migliori I duetti
San Faustino seconda parte 13 settembre 2008.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Famosi Italiani.
Cantautore Chitarrista Attore Regista Uomo politico.
Musicisti della Pop Art
1. Vasco Rossi 2. Fabri Fibra
San Remo ° Festival della canzone Italiana All’insegna della novità.
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
GRUPPO MUSICA :Bonah, Simbari, Strozzi,Troiano.. Rock & Roll Jazz Rap Reggae Blues Gospel Folk Country Heavy Metal Gangsta Rap Dance Funk Soul Pop.
La musica italiana Università degli Studi di Ferrara Centro linguistico di Ateneo Insegnante: Mimma Diaco, docente Studente: Amra Bratovcic Ferrara, novembre.
Evoluzione della canzone Italiana (anni 50). La nascita della musica leggera in Italia fu influenzata soprattutto dal melodramma (opera lirica) e dalla.
Roberto Remigio Benigni è un attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano. È natо 27 ottobre 1952.
Lacampania La Campania. LA CAMPANIA ● La Campania si trova nel sud dell'Italia. ● Le città più famose sono Napoli, Caserta e Salerno.
Lazio. Situazione ● Il Lazio, è una regione di oltre cinque milioni di abitanti, nel centro dell' Italia. ● La cultura e l'architettura del Lazio è basata.
3°TRIMESTRE ...Allontanandoci dall'unità didattica “Cosmogonia” ci siamo avventurati in un altro mondo... QUELLO DEGLI OPPOSTI...
Il cinquantesimo della morte di Walt Disney. Il “papà” di Topolino Walt Disney in un’immagine che lo ritrae con un pupazzo del suo personaggio più famoso,
 Cantautrice pop Italiana nata a Sora 9 gennaio 1987  Ha due fratelli Maurizio e Giuseppe e una sorella maggiore Silvia  Nei suoi brani affronta diversi.
Dopo il Rinascimento, cioè dopo Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Galileo, la cultura italiana forse non ha parlato molto al mondo. Pittori, letterati,
I CANTI POPOLARI DI MONTEFORTE IRPINO  La professoressa Storti Tiziana ci ha assegnato una ricerca sui canti popolari di Monteforte e noi l’abbiamo.
Il jazz Il Jazz è un genere musicale di origine statunitense nato nei primi anni del XX secolo nelle comunità afro-americane del sud degli Stati Uniti.
Max Pezzali e gli 883
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
Con il patrocinio:.
Momenti insieme che ci hanno arricchito
LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi
POP ART.
UN’INDIANA DELLA TRIBU’
I favolosi anni ‘60 Le riviste che i giovani avevano a disposizione per conoscere i segreti dei cantanti e dei complessi (e non solo) in voga in quel.
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
Preferisco Genova a tutte le città che ho abitato
Dal Vangelo secondo Giovanni 18,33b-37
Automatico e musicale Durata ca 7 min.
Tu….
Nel blu dipinto di blu In blue painted of blue
MEDJUGORJE Piccola località della Bosnia ed Erzegovina
RISPOSTA (Blowing in the wind) Musica di Bob Dylan Voce di Katie Melua.
TI VOGLIO BENE AVANZAMENTO AUTOMATICO.
La guerra.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
MARTEDI' 7 NOVEMBRE - Centro Sociale
NATALE A OBERNDORF.
Le QUERY in ACCESS Con QBE
Transizione manuale.
 I primi di dicembre la mia classe ha iniziato un percorso di confronto sui termini “differente e diverso” e nelle lezioni successive abbiamo visto dei.
' Testo di Michel Quoist ''Ha bisogno di te''.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
10.00.
l’opera e la musica contemporanea by Carla Padova
La Madonna del Rosario.
Vittorio De Sica By Trisha Daley.
I VESPRI SICILIANI I Vespri siciliani furono una ribellione scoppiata a Palermo, a cui partecipò anche Verdi, all'ora dei vespri di Lunedì dell’Angelo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
classe 2C Docente: Elena Bertagnolli
Teatro alla Scala.
IL MIO DIARIO DI VIAGGIO
“La nazionale italiana qualificata al 3° posto agli Europei 2014”
Storia e Società Appunti.
SEATTLE.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
EROS RAMAZZOTTI.
Christoph Willibald Gluck ( )
La Madonna del Rosario.
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
Transcript della presentazione:

MUSICA LEGGERA

L’espressione «musica leggera» si usa per indicare un genere musicale destinato al divertimento e al ballo; in generale alla musica leggera appartengono appunto le canzoni e i ballabili. La musica leggera trova la sua massima diffusione con la radio e con il mercato dei dischi a partire dagli anni ‘50.

In Italia fin dall’800 riscuotono grande successo le canzoni napoletane. Alcune canzoni napoletane dell’800 sono attribuite a celebri operisti: «Fenestra ca lucive» forse è stata composta da Bellini e «Te voglio bene assaje» forse da Donizetti.

Nel dopoguerra prende campo anche in Italia la moda dei balli americani come il rock and roll. I cantanti più famosi di quel periodo sono: Alberto Rabagliati, Natalino Otto, Claudio Villa.

Negli anni ‘60 riscuotono successo i cantanti definiti «urlatori», questo nuovo genere si ispira al rock and roll americano; Tony Dallara è uno dei primi urlatori.

Molti cantanti di musica leggera che hanno iniziato la loro carriera in quegli anni, sono ancora oggi in attività; ad esempio Adriano Celentano, che ricordiamo per «Ventiquattromila baci», Gianni Morandi, Caterina Caselli.

Gli anni ‘60 vedono anche la nascita della canzone impegnata, un genere che tratta problemi sociali ed affronta, attraverso le parole, temi importanti quali la solitudine, l’amore, gli orrori della guerra, il bisogno di pace nel mondo ecc.; tra i più grandi cantautori ricordiamo Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Gianna Nannini.

Nel 1951 si inaugura, a San Remo, il Festival della canzone italiana che contribuisce a suscitare tra la gente sempre maggiore interesse per la canzone. Le successive edizioni del Festival hanno portato al successo parecchie canzoni ed i loro interpreti; nel 1958, ad esempio, Domenico Modugno ha cantato «Nel blu dipinto di blu» che ancora oggi è ricordata ed apprezzata.

Domenico Modugno nato a Polignano a Mare, il 9 gennaio 1928 e morto a Lampedusa, il 6 agosto 1994, è stato un cantautore, chitarrista, attore, regista e uomo politico italiano. Ottenne uno strepitoso successo vincendo il Festival di Sanremo del 1958 con «Nel blu dipinto di blu».

Si tratta di un brano che si è imposto come l’esempio più popolare di canzone italiana nel dopoguerra grazie soprattutto all’indimenticabile ritornello, talmente fortunato da far ribattezzare la canzone, il cui titolo originale è «Nel blu dipinto di blu», con il nuovo titolo di «Volare».

Lavoro realizzato da Vittoria Duraccio Classe IIIB Docente : Tiziana Storti Anno scolastico 2015 / 2016