Istituto Istruzione Superiore “Vittorio Emanuele II” PROGETTO SCUOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Advertisements

Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel web:
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Welcome   Bienvenues .
La scuola delle future professioni
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Scienze Economiche e Statistiche
The art of differences The art of differences
ISTITUTO TECNICO AGRARIO e AGROINDUSTRIALE
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
GPOI - L’organizzazione aziendale -
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Progetto Nuove Tecnologie
Sistema Istruzione e Formazione
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO ECONOMICO SOCIALE
La Fondazione Cultura e Innovazione
La confettura all’intersezione tra saperi
Il corso Tecnico Turistico
La politica delle lingue della Commissione europea
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
PROGETTO PROVE INTERLABORATORIO DOCUMENTO REDATTO DAL REFERENTE
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Il modello Puntoedu.
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
 .
PON DIDATEC Il progetto.
Le nostre lauree magistrali
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Istituto Tecnico Economico
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Corso «Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale»
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Formazione e ricerca scientifica
L'istituto Tecnico Commerciale
Scuola Secondaria di I grado
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Istituto Tecnico Economico Statale
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

Istituto Istruzione Superiore “Vittorio Emanuele II” PROGETTO SCUOLA

Il Ns. Istituto oggi … - Perito Aziendale “Sperimentazione E.R.I.C.A” - Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere - Dirigente di Comunità A partire dall’anno scolastico , per effetto del riordinamento degli istituti tecnici, i tre indirizzi dell’Istituto sono confluiti nei 2 nuovi percorsi del Settore Economico : Nuovi percorsi Vecchi percorsi - Amministrazione, Finanza e Marketing - Amministrazione, Finanza e Marketing per le Relazioni Internazionali - Istituto Professionale Indirizzo Socio-Sanitario

PERITO IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Ex- Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere PERITO IN AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI Ex- Perito Aziendale, Ex- Corrispondente in Lingue Estere e Perito Aziendale “Sperimentazione E.R.I.C.A” La trasformazione del ns. Istituto OPERATORE SOCIO SANITARIO Ex- Dirigente di Comunità

Attraverso il percorso generale, il Diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing è in grado di: rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principinazionali ed internazionali; redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; gestire adempimenti di natura fiscale; collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda; svolgere attività di marketing; collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing. Profilo del Diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing

Il Diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione,programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. COMPETENZE SPECIFICHE:

Profilo del Diplomato in “Relazioni Internazionali per il Marketing” Nell’articolazione il profilo in “Relazioni Internazionali per il Marketing” si caratterizza per il riferimento: all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere appropriati strumenti tecnologici alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo- politiche e vari contesti lavorativi.

Profilo del Diplomato in “Serivizi Socio-Sanitari” Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità e garantire la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.

La ns. scuola si è sempre contraddistinta sul territorio per interventi volti al: Potenziamento delle eccellenze Recupero degli alunni in difficoltà Miglioramento della struttura Aggiornamento del personale dell’istituto. Seguono alcuni esempi dei ns. numerosi interventi in tal senso:

a.s

a.s

Interventi e Progetti svolti Informazione alle famiglie (insufficienze riportate nelle materie curriculari e modifiche della disciplina sul debito); Corsi recupero curricolari dopo i risultati del primo quadrimestre; Azioni di recupero nel periodo estivo ; Azioni di approfondimento per la preparazione all’ esame di stato. Il Progetto di Recupero comprende:

Progetto Aula Virtuale Offriamo i ns. corsi curriculari in modalità “blended” e i corsi di recupero online durante la pausa estiva

OBIETTIVI: Potenziare le abilità di base; Migliorare le competenze degli insegnanti; Rafforzare le motivazioni degli studenti; Migliorare l’ambiente sociale e familiare; Innovare le metodologie didattiche; Accrescere il “benessere a scuola”. Interventi per la riduzione della dispersione

ed ancora … organizzazione delle prove comuni di tutte le discipline (fine novembre, febbraio, inizio aprile e finali ) monitoraggio degli esiti delle prove degli anni precedenti per individuare tendenze di medio periodo nell’azione di recupero e per fornire al Collegio dei Docenti dati utili per ogni decisione in merito;

Corsi di recupero estivi Durata: giugno - luglio Durata: giugno - luglio Corsi di 20 h. (max 3 corsi di recupero); Corsi di 20 h. (max 3 corsi di recupero); Orario lezioni: h (6 h. al dì) Orario lezioni: h (6 h. al dì) N. alunni per corso : max 15/20 alunni; N. alunni per corso : max 15/20 alunni; Corsi di recupero per tutte le materie con scritto e orale + Fisica e Chimica; Corsi di recupero per tutte le materie con scritto e orale + Fisica e Chimica; Tutoraggio docenti per le altre materie.

14 YEARS OF COMENIUS PROJECTS

YEARS OF COMENIUS PROJECTS Project coordinator : prof. Alfred S. Hamill Project coordinator : prof. Donatella Delle Donne

Interventi effettuati nei precedenti a.s. per contenere la dispersione scolastica PROGETTO REGIONALE IN RETE CON LA SCUOLA MEDIA STATALE AUGUSTO ANDROMEDA RECUPERO Italiano-Matematica Insegnamento di Italiano ed Informatica ad Emigranti Tirocinio delle allieve delle quarte e quinte classi

Progetti di Aggiornamento offerti: Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo “ Ambienti per lo sviluppo” Fondo Sociale Europeo Annualità 2007/2008 B-4-FSE Laboratorio di Metodologie Didattiche per il Recupero del Disagio Programma Operativo Nazionale “Competenze Per Lo Sviluppo” Annualità 2008/2009 PON D1 Nuove Tecnologie Informatiche Codice Progetto LABORATORIO NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE

Progetti di Aggiornamento offerti:

Siamo sede dell’Associazione Nazionale LEND - lingua e Nuova Didattica

LEND NAPOLI Presso la ns. sede offriamo seminari di formazione, corsi e giornate pedagogiche di aggiornamento a docenti di italiano e lingue straniere

Progetti per migliorare l’ambiente sociale e familiare Progetto Regionale “ Scuole aperte “ PROGETTO DI RETE “Andromeda" Culture in dialogo nella scuola Laboratori di italiano e di informatica per migranti con il tutoraggio delle alunne della scuola Progetto Regionale “ Scuole aperte “ PROGETTO DI RETE “Andromeda" Culture in dialogo nella scuola Laboratori di italiano e di informatica per migranti con il tutoraggio delle alunne della scuola Patentino a Scuola

PROGETTI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Destinazione Europa Corsi per potenziamento linguisitico per: Lingua Inglese (attestato Trinity College) Lingua Francese (attestato Alliance Francaise) Lingua Spagnola (attestato Istituto Cervantes) OLIMPIADI DI MATEMATICA

Progetti per Accrescere il “BENESSERE A SCUOLA” Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo - Annualità 2007/2008 F-2-FSE Giovani e adulti insieme per una società vivibile Cultura della legalità e partecipazione civile Sviluppo sostenibile/salute Tematiche estetico/espressive Attività sportive Utenti normodotati - tornei d’Istituto: pallavolo, calcetto - Giochi Sportivi Studenteschi indetti dal Miur – Coni (biennio superiore) - trofeo Sportivi C.O.T.I.E.F. (triennio superiore) (pallavolo maschile e femminile) Utenti con disabilità - Attività sportive per studenti con disabilità intellettive ( anni) Attività sportive Utenti normodotati - tornei d’Istituto: pallavolo, calcetto - Giochi Sportivi Studenteschi indetti dal Miur – Coni (biennio superiore) - trofeo Sportivi C.O.T.I.E.F. (triennio superiore) (pallavolo maschile e femminile) Utenti con disabilità - Attività sportive per studenti con disabilità intellettive ( anni)

Programma Operativo Nazionale Progetti finanziati con Fondi Europei e Nazionali (FSE e FESR) Programma Operativo Nazionale

Progetti per migliorare i Livelli Di Conoscenza dei Giovani e Sviluppare le Competenze Chiave English in Practice English in Practice Francais: une Langue Pratique Francais: une Langue Pratique El Espanol en Pratica El Espanol en Pratica

ED ANCORA … “IL COMPUTER NEL LAVORO DELLA SCUOLA” Progetto per accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso delle T.I.C. della scuola

“Multimedialità ed Apprendimento Scolastico” Laboratori e Strumenti per l’Apprendimento delle Lingue Progetti per lo Sviluppo degli Ambienti di Apprendimento “Imparare in Laboratorio” Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base: Matematica e Scienze

LA SCUOLA IN MOSTRA

ED INFINE … Progetti finanziati con fondi europei e nazionali (FSE) Programma Operativo Nazionale

C1 - Interventi per lo Sviluppo delle Competenze Chiave “Dal concreto all’astratto” “Dal concreto all’astratto”(matematica) “Imparare facendo” (scienze)

C6 : Simulazione Aziendale Impariamo a lavorare insieme ( Progetto sul Cooperative Learning)

F2 - Interventi per Promuovere il Successo Scolastico - Il buon cittadino - “Laboratorio Teatrale” “Laboratorio sulla Legalità” “Lab. di Educazione alla Salute”

B4 - Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio “Impariamo a lavorare insieme” sperimentazione dell’applicabilità didattica del metodo cooperativo

a.s Nuove Metodologie per l’Insegnamento dell’Educazione Ambientale Pane, Samarelli, Scotto di Santolo, Polito

PROGETTI REGIONALI IN RETE CON LA SCUOLA MEDIA STATALE AUGUSTO CASSIOPEA - Insegnamento di Italiano ed Informatica a Migranti “Interventi per Contenere la Dispersione Scolastica”

I LABORATORI DELLA SCUOLA n. 7 Laboratori (3 Lab. Linguistici + 2 Lab. informatici) collegamento intranet/internet ADSL; software applicativo, gestionale e didattico, LIM n. 1 Lab. Multimedial per la MATEMATICA LIM, collegamento intranet/internet ADSL collegamento Wireless Notebooks dotati di software applicativi e didattici Biblioteca con più di libri, la biblioteca è sala lettura, area di ricerca e luogo di incontro culturale; rappresenta per docenti, alunni e il territorio un importante momento di crescita culturale e sociale n. 1 Laboratorio Scientifico +

ISTITUTO Di ISTRZIONE SUPERIORE VTTORIO EMANUELE II via C. Barbagallo, 32 NAPOLI / Tel Fax

Vi aspettiamo a Scuola !!