9/21/2016 PROGETTO "COMFORT TECNOLOGICO" Lecture by Insert Name.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Applicazione del concetto della qualità di vita
Advertisements

Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
Objtec e CROSS-lab. Sommario Introduzione Cosa abbiamo fatto.
Leapfrog IP Biella – Evento Dimostratore 24 giugno 2009 Gianluca D’Agosta ENEA, XML-Lab.
Agglomerazione, specializzatione e varietà Donato Iacobucci - Università Politecnica delle Marche 1 INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE Innovazione.
IL DISTRETTO DI CARPI Prospettive e dilemmi dei distretti industriali con elevata presenza di imprenditorialità immigrata IL DISTRETTO DI CARPI Prospettive.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
<Acronimo Progetto>
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Certificazione ambientale
Discussione su Regione Lazio
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
REX - Istruzioni tipo IKEA
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Politiche di internazionalizzazione
Presentazione preliminare Call pilota ”Ultimo miglio 2018”
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
<Acronimo Progetto>
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
SMARTA Sistema di Monitoraggio Ambientale con Rete di sensori e Telemonitoraggio indossabile a supporto di servizi di salute, prevenzione e sicurezza per.
FAD CPIA LECCE FIBRE TESSILI
L’uomo è parte integrante del processo evolutivo dell’Universo
Business Plan della Società:
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
progettazione e assistenza
COME SI RECUPERANO LE FIBRE TESSILI
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
La Survey di Sics – Quotidiano Sanità
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
IMPRESA 4.0.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Materiali e Trattamenti
Il PO per la competitività regionale
€ 2,9 miliardi di fatturato
ESTAR – Ente di supporto tecnico amministrativo Regionale
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
La qualità del servizio
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Mario Miscali - Diritto Tributario
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
Rete regionale dei Servizi di Epidemiologia
E-Sport, benessere e coaching
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Prof. Laura Gobbi Lezioni: martedì aula 8A venerdì 9-11 aula 9A
Studente/i Relatore Correlatore Committente Carlo Blumer
IL lino e il cotone Elisabetta C. 2F.
CORSO DI RAMMENDO E CONTROLLO QUALITA’
IL COTONE Giorgia A. 2h.
Il lino e il cotone Maddalena L. 2° F.
TecFor - Tecnologia e Formazione
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Transcript della presentazione:

9/21/2016 PROGETTO "COMFORT TECNOLOGICO" Lecture by Insert Name

2 Introduzione al progetto La cornice: HITEX-2006 Periodo Tema: Filati ad alto comfort Il progetto “Comfort tecnologico” nasce dalla volontà di progettare e realizzare, utilizzando nuove tecnologie, nuovi prodotti tessili per il settore abbigliamento, incrementandone il comfort ed il benessere della persona. Il Bando multi regionale HITEX-2006, nell'ambito del programma pluriennale d'intervento per le attività produttive , ha offerto a possibilità, avendo come obiettivo aiutare la ricerca industriale nell'individuare nuove conoscenze per lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi produttivi nella filiera tessile abbigliamento. Oggi, la comodità è considerata come parte fondamentale nella valutazione di un prodotto tessile. Lo sforzo del progetto è stato quello di individuare accorgimenti tecnici per incrementare il comfort di fibre nobili, quali il cachemire, alpaca, mohair e lana.

I partner Fashion Mill (capofila) Filatura Safic Toscolaniera New Mill (Centro di ricerca) Grazie alle competenze individuali delle aziende, è stato possibile definire obiettivi puntuali sul quale focalizzare la sperimentazione. La presenza di un centro di ricerca tra i partner, New Mill, è stata fondamentale nell'individuazione dei materiali e nella misurazione dei risultati della sperimentazione, ma anche nel superare le difficoltà tecniche durante la fase di produzione, identificando puntualmente le modifiche necessarie ai macchinari di ritorcitura, roccatura, orditura e tessitura.

Obiettivi a lungo termine Prodotto tecnologico vincente per il grande comfort Aprire un nuovo filone di prodotti Il passo successivo è quello di lanciare sul mercato un nuovo filone di prodotti. Grazie alle sperimentazioni effettuate, si è ottenuto un quadro ben definito, identificando un tessuto con caratteristiche elevate in termini di comfort, e verificandone la fattibilità, avendo individuato e testato le modifiche necessarie al processo di produzione.

Aspettative del cliente Star comodi Essere alla moda Il vestito fa bene alla salute Il comfort nel mercato del tessile, gioca un ruolo principale nelle aspettative del cliente. Non da meno gli aspetti della salute e del rispetto dell'ambiente. Gli esiti del progetto hanno centrato in pieno queste aspettative ottenendo un prodotto che coniugasse caratteristiche delle fibre nobili con proprietà salutari e, non di minore importanza, la completa sostenibilità dal punto di vista ambientale.

Risposta ai bisogni del cliente Morbidezza del tessuto Effetto memoria Conducibilità Percezione di protezione Campi elettromagnetici Infatti, L'utilizzo del rame abbinato al cashmere, mantiene la morbidezza del tessuto. Introduce l'effetto memoria, dato dalla malleabilità del rame permettendo di dare ai tessuti pieghe che vengono mantenute e possono essere accentuate, distese o cambiate senza interventi di sartoria. Introduce effetti di conducibilità e protezione dai campi elettromagnetici, sempre più presenti nella vita quotidiana, aumentandone così la percezione del cliente di protezione.

Materiali e metodi Selezione dei materiali ART. 2 - Nm Composizione: 80% Cashmere, 20% Rame ART. STEEL - Nm Composizione: 84% Cotone, 16% Acciaio Inox ART. 1 - Nm Composizione: 84% Cotone, 16% Acciaio Inox ART. FASHION - Nm Composizione: 61% Cotone, 34% Rame, 5% Nylon ART. COPPER - Nm Composizione: 24% Mohair, 22% Rame, 31% Acrilico, 23% Nylon ART. STEELKIA - Nm Composizione: 26% Mohair, 12% Acciaio Inox, 35% Acrilico, 26% Nylon ART. SMALTO - Nm Composizione: 73% Viscosa, 17% Rame, 10% Nylon ART. INOX - Nm Composizione: 73% Viscosa, 17% Acciaio Inox, 10% Nylon Prove prestazionali Dopo le prove prestazionali, l'utilizzo dell'acciaio è stato scartato a causa della difficile lavorazione data dalla fragilità del filamento che, rompendosi in fase di lavorazione, compromette il comfort del tessuto irritando la pelle. Tra le materie prime tessili, quella che ha dato maggiori risultati è stata il cashmere, dimostrandosi quella con maggiore capacità di avvolgere un filamento metallico, dando risultati in termini di comfort nettamente maggiori rispetto agli altri. Dall'abbinamento del cashmere con il rame si sono ottenuti ottimi risultati ottenendo una fibra con proprietà antibatteriche, antistatiche pur mantenendo la morbidezza del tessuto. Risultati confermati dalle prove prestazionali effettuate.

Risultati Riepilogando gli esiti ottenuti abbiamo: Un set di materiali, cashmere/rame che coniuga gli effetti del rame in un tessuto di elevato comfort Un processo di filatura modificato capace di lavorare in presenza di filamenti metallici; un set di prodotti realizzabili che coniugano il comfort del cashmere e le proprietà del rame legate al benessere della persona.

Conclusioni A conclusione di questo percorso, le aziende partecipanti sono in grado di passare alla produzione di un nuovo prodotto, competitivo sul mercato, che abbia caratteristiche uniche nel settore. Rimane inoltre aperta la strada per ulteriori sperimentazioni, avendo adeguato il sistema di produzione all'utilizzo di filamenti metallici.